Tutto sul test di latenza del sonno multiplo (MSLT)
Contenuto
- Studi sul sonno
- Cosa succede durante un test di latenza del sonno multiplo?
- Chi dovrebbe avere questo test?
- Come vengono misurati i risultati MSLT?
- L'asporto
Studi sul sonno
Preoccupati per i loro pazienti che dormono adeguatamente, i professionisti medici hanno sviluppato un arsenale di test per aiutarli a mettere a punto le diagnosi dei disturbi del sonno.
Un esempio è il test di latenza del sonno multiplo (MSLT), che verifica l'eccessiva sonnolenza diurna. Altri studi sul sonno che i medici spesso ordinano includono:
Cosa succede durante un test di latenza del sonno multiplo?
Di solito eseguito direttamente a seguito di un PSG, un MSLT - spesso indicato come studio del pisolino - misura quanto tempo impieghi ad addormentarti in un ambiente tranquillo durante il giorno.
Il test dura tutto il giorno e comprende cinque sonnellini programmati a due ore di distanza.
Se ti addormenti, ti sveglierai dopo aver dormito per 15 minuti. Se non ti addormenti entro 20 minuti, quel pisolino verrà interrotto.
Per monitorare quando dormi, sei sveglio e nel sonno REM (movimento rapido degli occhi), avrai sensori posizionati sulla testa e sul viso.
Comunemente, i video e l'audio dei tuoi pisolini verranno registrati e monitorati come segue:
- attività elettrica del cuore tramite elettrocardiogramma (ECG)
- l'attività elettrica del cervello tramite elettroencefalogramma (EEG)
- respirazione
- livelli di ossigeno
- movimenti oculari
- movimenti delle estremità
Chi dovrebbe avere questo test?
Se hai sonno durante il giorno senza una ragione apparente o ti senti assonnato in situazioni in cui gli altri sono in allerta - come al lavoro o durante la guida - potresti essere un buon candidato per un MSLT.
Il medico potrebbe raccomandare un MSLT se sospettano di avere la narcolessia (una condizione neurologica che provoca un'eccessiva sonnolenza diurna) o un'ipersonnia idiopatica (eccessiva sonnolenza senza causa).
Come vengono misurati i risultati MSLT?
In ciascuna delle tue cinque opportunità di dormire, verrà misurata la velocità con cui ti addormenti (latenza). Verrà misurata anche la velocità con cui si raggiunge il sonno REM.
Una latenza media inferiore agli otto minuti e il sonno REM raggiunto in un solo pisolino potrebbero potenzialmente indicare un'ipersonnia idiopatica.
Una latenza media inferiore a otto minuti e il sonno REM raggiunto in soli due sonnellini potrebbero essere potenzialmente dovuti alla narcolessia.
L'asporto
Addormentarsi quando si dovrebbe essere vigili ha ovvie conseguenze negative. Se non riesci a rimanere sveglio al lavoro o mentre guidi un'auto, potrebbero esserci gravi ripercussioni.
Se ti trovi troppo assonnato quando dovresti essere sveglio e vigile, contatta il medico. Se lo ritengono opportuno, consiglieranno uno specialista del sonno di condurre e interpretare uno studio del sonno che potrebbe includere un PSG e un MSLT.