Perché i raffreddori estivi sono così terribili e come sentirsi meglio al più presto
Contenuto
- I raffreddori estivi sono diversi dai raffreddori invernali?
- Perché hai il raffreddore estivo?
- Ecco come evitare i raffreddori estivi.
- Hai già un raffreddore estivo? Ecco come sentirsi meglio al più presto.
- Recensione per
Foto: Jessica Peterson / Getty Images
Prendere il raffreddore in qualsiasi periodo dell'anno è una seccatura. Ma i raffreddori estivi? Questi sono fondamentalmente i peggiori.
Innanzitutto, c'è il fatto ovvio che sembra controintuitivo prendere il raffreddore in estate, sottolinea Navya Mysore, M.D., medico di famiglia e direttore medico dell'ufficio presso One Medical Tribeca. "Hai i brividi e indossi strati. Nel frattempo, fuori tutti sono in pantaloncini e si godono il caldo. Può sembrare isolante e può essere psicologicamente difficile stare in casa per lunghi periodi di tempo quando sembra che tutti siano fuori a divertirsi e a prendersi nella maggior parte dell'estate ha da offrire!"
Poiché tutti concordano sul fatto che siano i peggiori, abbiamo deciso di chiedere ai dottori perché le persone prendono il raffreddore in estate, come evitare di prenderli e cosa fare quando ne hai uno. Ecco cosa avevano da dire. (Correlato: Come sbarazzarsi di un fulmine freddo velocemente)
I raffreddori estivi sono diversi dai raffreddori invernali?
È importante sapere che i raffreddori estivi e invernali di solito sono non lo stesso. "I raffreddori estivi sono causati da virus diversi; è più probabile che siano un enterovirus mentre i raffreddori invernali sono più comunemente causati dal rinovirus", afferma Darria Long Gillespie, M.D., medico del pronto soccorso e autrice di Mamma hack.
Anche se questa non è una regola rigida (ci sono più di 100 virus diversi che possono causare il raffreddore), è parte del motivo per cui i raffreddori estivi possono essere peggiori, oltre a perdere il bel tempo.
"Rispetto al comune raffreddore in inverno che tende a causare sintomi localizzati al naso, ai seni paranasali e alle vie respiratorie, i sintomi di un raffreddore estivo hanno maggiori probabilità di essere associati alla febbre e persino a sintomi come dolori muscolari, arrossamento/irritazione degli occhi , e nausea o vomito", osserva il dott. Gillespie.
Quindi sì, la sensazione che il tuo raffreddore estivo sia molto peggiore di quello che hai avuto lo scorso inverno probabilmente non è tutto nella tua immaginazione.
Perché hai il raffreddore estivo?
Una cosa che non è diversa dai raffreddori estivi e invernali è il modo in cui vengono trasmessi da persona a persona. "La maggior parte dei virus che si diffondono avviene attraverso le goccioline respiratorie", afferma il dott. Mysore. "Sei esposto a quelle goccioline delle persone intorno a te che sono malate, e potrebbero essere a casa, in una metropolitana piena zeppa, a scuola o al lavoro".
E mentre chiunque può prendere il raffreddore in qualsiasi momento, ci sono alcuni fattori che ti rendono più probabile che tu non sia in grado di combattere un virus. "Essere stanchi, privati del sonno o combattere un virus può già metterti a rischio di contrarre il raffreddore", afferma il dott. Mysore. Le persone che hanno un sistema immunitario compromesso - anziani, bambini, donne incinte e persone con malattie croniche - hanno anche maggiori probabilità di mostrare sintomi dopo essere venute a contatto con un virus, aggiunge.
Ecco come evitare i raffreddori estivi.
Se vuoi saltare l'estate tirando su col naso e starnutendo, ecco come evitare di prendere il raffreddore in questo periodo dell'anno.
Lavati le mani. Sembra semplice, ma questo è un passo fondamentale per non ammalarsi. "Per uno, è davvero facile diffondere l'enterovirus toccando una superficie che è stata toccata da qualcuno che è stato infettato", afferma il dott. Gillespie. "Quindi la regola numero uno è lavarsi le mani molto bene e frequentemente e cercare di evitare di toccare le superfici pubbliche (come le maniglie delle porte del bagno) senza lavarsi le mani dopo". (Attenzione: ecco cinque punti super-germici in palestra che potrebbero farti star male.)
Prendersi cura di se stessi. "Le persone che sono esauste e dormono poco, mangiano male, sono solo eccessivamente stressate o fanno raramente esercizio fisico hanno anche un rischio maggiore di ammalarsi in qualsiasi stagione", afferma il dott. Gillespie. (Solo un altro motivo per cui hai bisogno di dormire di più.)
Hai già un raffreddore estivo? Ecco come sentirsi meglio al più presto.
Bevi molti liquidi. "Dal momento che i raffreddori estivi tendono a presentare sintomi più generalizzati come affaticamento, nausea e vomito, può essere più facile disidratarsi un po' durante il caldo estivo", sottolinea il dott. Gillespie. "Quindi, quando arriva un raffreddore estivo, il primo passo è idratarsi". È anche una buona idea evitare le bevande che disidratano, come alcol, caffè e bevande energetiche, aggiunge il dottor Mysore.
Dai priorità alla qualità dell'aria nella tua camera da letto. Per cominciare, potresti voler evitare di esagerare con l'aria condizionata. "I condizionatori d'aria possono rendere l'aria più secca e migliorare i sintomi", afferma Christopher Harrison, M.D., medico di malattie infettive presso Children's Mercy Kansas City. "Mantieni circa il 40-45% di umidità in casa, dove dormi in particolare", aggiunge. E se usi un umidificatore, usa acqua a temperatura ambiente e puliscilo regolarmente. Altrimenti, la muffa può entrare nell'aria, il che può peggiorare i sintomi del raffreddore. (Correlato: il trucco dell'umidificatore facile per pulire il naso chiuso)
Guarda quanto durano i sintomi e quanto sono gravi. Se durano più di una settimana o due, potresti avere a che fare con allergie piuttosto che con un raffreddore, secondo Syna Kuttothara, M.D., una medicina di famiglia e specialista in cure urgenti al Kaiser Permanente nel sud della California. Un altro modo per dirlo? "I sintomi del raffreddore iniziano lievi, peggiorano e poi ritornano lievi prima di scomparire. I sintomi dell'allergia tendono ad essere coerenti e persistenti. Nel caso del raffreddore, i sintomi tendono a manifestarsi separatamente. Nel caso delle allergie, tutti vieni subito». Naturalmente, il trattamento per le allergie è diverso rispetto a quando si ha a che fare con un virus, quindi questa è una distinzione importante.
Riposare. Infine, vorrai concederti una pausa. "Riposati molto", raccomanda il dottor Mysore. "È difficile in estate quando ci sono così tante attività allettanti fuori, ma ti farai un favore rilassandoti a casa." (Cordiali saluti, questo potrebbe significare stare a casa dal lavoro. Ecco perché gli americani dovrebbero prendersi più giorni di malattia.)