Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
𝐈 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐢 𝐧𝐞𝐫𝐢: 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐬𝐢 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐧𝐨 𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐫𝐬𝐢
Video: 𝐈 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐢 𝐧𝐞𝐫𝐢: 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐬𝐢 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐧𝐨 𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐫𝐬𝐢

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

I punti neri possono svilupparsi ovunque

I punti neri sono una forma di acne, un tipo di condizione infiammatoria della pelle causata dai pori ostruiti.

A differenza di altri tipi di acne, come le cisti, i punti neri non sono collegati ai batteri. Sono causati da una combinazione di olio (sebo), cellule morte della pelle e sporco che ostruiscono i pori e creano una sostanza indurita. La parte superiore del poro viene lasciata aperta e il materiale otturato si ossida in un colore più scuro.

Mentre i punti neri sono comunemente collegati alle aree della "zona T" (mento, naso e fronte), possono verificarsi ovunque sul corpo. Le tue orecchie sono particolarmente suscettibili ai punti neri perché in genere non ricevono lo stesso trattamento preventivo del tuo viso.

Cosa causa i punti neri?

Tutti hanno ghiandole sebacee, infatti sono necessarie per l'idratazione naturale della pelle. Le ghiandole sebacee diventano problematiche solo se diventano iperattive e producono troppo sebo. Questo è più spesso il caso delle persone con tipi di pelle grassa o mista.


I seguenti fattori di rischio possono anche aumentare il numero di pori ostruiti, portando a più punti neri:

  • fluttuazioni ormonali
  • farmaci da prescrizione
  • fatica
  • storia famigliare

Sebbene i punti bianchi derivino anche da pori ostruiti, hanno le teste chiuse. Questo crea il cappuccio bianco che vedi sulla pelle.

Quali opzioni di trattamento sono disponibili?

Seguirai gli stessi passaggi per sbarazzarti di un punto nero nell'orecchio come faresti per i punti neri su altre parti del tuo corpo. La differenza, tuttavia, è che la pelle delle orecchie è più sensibile e non puoi vedere facilmente l'area.

Anche la coerenza è importante: può essere facile dimenticare le orecchie rispetto alle aree più visibili, come il viso.

1. Lavati le orecchie

Uno dei modi migliori per rimuovere il sebo in eccesso e lo sporco che possono accumularsi nelle orecchie è lavarli ogni giorno. Questo è facile da fare sotto la doccia e potresti persino essere in grado di usare il tuo normale detergente per il viso. Puoi usare le dita o un panno morbido.


Scegli prodotti a schiuma delicata e senza olio, come:

  • Detergente delicato per la pelle Cetaphil
  • Dermalogica Gel Detergente Speciale
  • Detergente viso schiumogeno Olay Clean per pelli sensibili

Evita di strofinare troppo le orecchie, perché potresti irritare la pelle e causare più acne.

2. Esfolia l'area

Potresti già sapere che l'esfoliazione è importante per viso e corpo. Aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle che offuscano il tono della pelle e ostruiscono i pori. Questo include anche le orecchie. Puoi esfoliare delicatamente la pelle delicata che circonda le orecchie una volta alla settimana. È meglio fare la doccia.

Applicare il lavaggio esfoliante con le dita e strofinare delicatamente. I seguenti prodotti possono aiutare:

  • Detergente esfoliante delicato monofase Clarins
  • Filosofia il Microdelivery Face Wash
  • Crema detergente esfoliante Sephora

3. Applicare farmaci contro l'acne

Alcuni farmaci per l'acne da banco (OTC) possono anche aiutare a scollegare i punti neri dentro e intorno alle orecchie sensibili. L'acido salicilico è un utile farmaco da banco che agisce sbloccando i pori e rimuovendo le cellule morte della pelle. Sono utili anche altri farmaci per l'acne come il perossido di benzoile.


L'acido salicilico è disponibile in numerosi prodotti per l'acne. Gli astringenti e i toner sono i più comuni, anche se alcuni detergenti lo hanno. Quando si utilizza un detergente a base di acido salicilico, come Dermalogica Clearing Skin Wash, usalo al posto di un normale detergente sotto la doccia.

Puoi anche usare il tuo normale detergente e proseguire con un astringente, come Neutrogena Clear Pore Oil-Eliminate Astringent. Quando usi un astringente, usalo una volta al giorno per iniziare. Se la tua pelle non sviluppa alcuna irritazione, puoi applicare due volte al giorno nelle orecchie con un batuffolo di cotone o un cotton fioc.

4. Considera l'estrazione

L'estrazione può essere l'ultima risorsa per i punti neri ostinati nell'orecchio. Invece di usare le unghie o le forcine, ti consigliamo di acquistare uno strumento di estrazione che non lasci segni o tagli sulla pelle.

Tuttavia, anche gli strumenti di estrazione di livello professionale possono essere difficili da usare nelle orecchie. Dovresti:

  1. In primo luogo, premere un panno caldo sulla zona per ammorbidire il poro ostruito.
  2. Utilizzare un estrattore sterilizzato premendo l'anello di metallo sul bordo del punto nero. Quindi, spazzalo per estrarlo.
  3. Assicurati di non premere lo strumento direttamente sul punto nero: ciò può causare la lacerazione della pelle sensibile dell'orecchio.
  4. Lavare l'orecchio e sterilizzare nuovamente l'estrattore dopo aver finito.

Quando vedere il tuo dermatologo

Sebbene i metodi di rimozione dei punti neri a casa possano funzionare per alcune persone, non funzionano in tutti i casi. Se i punti neri tornano nelle orecchie o se hai un caso diffuso in tutta l'area, potrebbe essere il momento di vedere il tuo dermatologo.

Un dermatologo può aiutare con i punti neri dell'orecchio in diversi modi. Con strumenti di estrazione professionali, possono prima rimuovere i punti neri in modo sicuro e completo. Questo potrebbe essere molto più efficace che eseguire le estrazioni da solo poiché potresti non essere in grado di vedere molto bene dentro o dietro l'orecchio.

Se hai punti neri ricorrenti nelle orecchie e in altre aree del corpo, il tuo dermatologo potrebbe prescriverti dei farmaci per l'acne. Tieni presente, tuttavia, che molti di questi prodotti possono rendere la tua pelle sensibile al sole, quindi assicurati di indossare molta crema solare per evitare scottature.

Come prevenire la formazione di futuri punti neri

Un altro modo per sbarazzarsi dei punti neri nell'orecchio è aiutarli a prevenirli in primo luogo. Tale compito dipende dal mantenere le orecchie pulite e prive di olio in eccesso. La maggior parte dei trattamenti non tratta il punto nero in sé ma impedisce la formazione di altri. Considera i seguenti passaggi:

Dovresti:

  • Lavati le orecchie ogni giorno. Rimuovere l'olio in eccesso dalle orecchie può ridurre il numero di pori ostruiti nell'area.
  • Shampoo i capelli ogni giorno. Questo aiuta a prevenire l'accumulo di olio e sporco dai capelli nelle orecchie. Se devi saltare un lavaggio, usa uno shampoo a secco e tieni i capelli tirati indietro.
  • Lavare e pulire settimanalmente gli oggetti che toccano le orecchie. Questi includono auricolari, federe, telefoni cellulari e altri oggetti a cui le orecchie sono regolarmente esposte.
  • Usa prodotti per la cura della pelle non comedogenici sulle orecchie. Sia che tu applichi occasionalmente la lozione per il corpo o la crema solare sulle orecchie, diventare non comedogenico significa che stai usando prodotti che non ostruiscono i pori.
  • Evita di far scoppiare i punti neri con le dita o le unghie. In definitiva, questo può causare irritazione e può portare a ulteriori sfoghi. Possono anche verificarsi cicatrici.
  • Non applicare prodotti per l'acne più di quanto raccomandato. La pelle dentro e intorno alle orecchie è sensibile e più soggetta a irritazioni dovute a troppi prodotti per l'acne. Inoltre, se secchi troppo la pelle, le ghiandole sebacee possono produrre ancora più sebo che può causare ancora più punti neri.

Appeato Oggi

Quali sono le cause macchie rosse sul pene e come vengono trattate?

Quali sono le cause macchie rosse sul pene e come vengono trattate?

e i ono formati punti roi ul tuo pene, è importante ricordare che non ono empre un egno di qualcoa di grave.In alcuni cai, le macchie roe poono derivare da una cara igiene o da una lieve irritazi...
Tutto sull'alarplastica: procedura, costo e recupero

Tutto sull'alarplastica: procedura, costo e recupero

L'alarplatica, chiamata anche chirurgia di riduzione della bae alare, è una procedura cometica che modifica la forma del nao. L'alarplatica è popolare tra le perone che vogliono ridu...