Spasmus nutans
Lo spasmus nutans è un disturbo che colpisce neonati e bambini piccoli. Implica movimenti oculari rapidi e incontrollati, oscillazioni della testa e, a volte, tenere il collo in una posizione anormale.
La maggior parte dei casi di spasmus nutans inizia tra i 4 mesi e 1 anno. Di solito scompare da solo in diversi mesi o anni.
La causa è sconosciuta, sebbene possa essere associata ad altre condizioni mediche. È stato suggerito un legame con la carenza di ferro o vitamina D. In casi molto rari, sintomi simili allo spasmus nutans possono essere dovuti a determinati tipi di tumori cerebrali o ad altre condizioni gravi.
I sintomi dello spasmo nutans includono:
- Piccoli, rapidi movimenti oculari da lato a lato chiamati nistagmo (entrambi gli occhi sono coinvolti, ma ogni occhio può muoversi in modo diverso)
- Annuendo con la testa
- Inclinazione della testa
L'operatore sanitario eseguirà un esame fisico del bambino. Ai genitori verrà chiesto dei sintomi del loro bambino.
I test possono includere:
- TAC della testa
- Risonanza magnetica della testa
- Elettroretinografia, un test che misura la risposta elettrica della retina (la parte posteriore dell'occhio)
Lo spasmus nutans che non è correlato a un altro problema medico, come il tumore al cervello, non richiede alcun trattamento. Se i sintomi sono causati da un'altra condizione, il medico consiglierà un trattamento appropriato.
Di solito, questo disturbo scompare da solo senza trattamento.
Chiama per un appuntamento con il fornitore di tuo figlio se tuo figlio ha movimenti rapidi degli occhi o annuisce con la testa. Il fornitore dovrà eseguire un esame per escludere altre possibili cause dei sintomi.
Hertle RW, Hanna NN. Disturbi del movimento oculare sopranucleare, nistagmo acquisito e neurologico. In: Lambert SR, Lyons CJ, eds. Oftalmologia pediatrica e strabismo di Taylor e Hoyt. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 90.
Lavin PJM. Neuro-oftalmologia: sistema motorio oculare. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 44.