Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
TUTTO QUELLO CHE VUOI (2017) di Francesco Bruni - Trailer ufficiale HD
Video: TUTTO QUELLO CHE VUOI (2017) di Francesco Bruni - Trailer ufficiale HD

Contenuto

Gli esercizi yogici per gli occhi, chiamati anche yoga degli occhi, sono movimenti che pretendono di rafforzare e condizionare i muscoli della struttura oculare. Le persone che praticano lo yoga degli occhi spesso sperano di migliorare la vista, trattare i sintomi dell'occhio secco e ridurre l'affaticamento degli occhi.

Non ci sono prove a sostegno dell'affermazione che lo yoga dell'occhio possa effettivamente correggere condizioni come l'astigmatismo, la miopia o l'ipermetropia. Non è stato scoperto alcun esercizio che possa dare definitivamente più chiarezza alla tua visione.

Ciò non significa che lo yoga degli occhi non abbia scopo. Ci sono alcune prove che lo yoga dell'occhio potrebbe effettivamente essere in grado di aiutare con la tua capacità di mettere a fuoco gli occhi e alleviare i sintomi dell'affaticamento degli occhi.

Questo articolo tratterà ciò che la scienza dice sullo yoga degli occhi, oltre a informazioni sugli esercizi per gli occhi che possono aiutare i tuoi occhi a funzionare meglio.

Presunti benefici dello yoga degli occhi

La ricerca sui benefici dello yoga dell'occhio è mista. Ci sono alcune condizioni che sembra aiutare, mentre per altre molto probabilmente non funziona.


Per migliorare la tua vista

Non ci sono prove che suggeriscano che lo yoga per gli occhi o qualsiasi esercizio per gli occhi possa migliorare la miopia, nota come miopia.Una delle tecniche di yoga dell'occhio per persone con astigmatismo ed errori di rifrazione ha mostrato un miglioramento oggettivo minimo o nullo.

Gli autori di questo studio ritengono che siano necessarie ulteriori ricerche per escludere completamente lo yoga degli occhi come trattamento complementare per la vista.

Per il glaucoma

Alcuni sostengono che gli esercizi di yoga oculare possono aiutare a ridurre la pressione intraoculare (IOP) all'interno dell'occhio. In tal caso, ciò potrebbe rallentare la progressione del glaucoma, una condizione che erode il nervo ottico.

Un articolo sull'International Journal of Yoga ha raccolto prove per dimostrare che lo yoga dell'occhio potrebbe funzionare per ridurre la IOP. Finora, non sono stati effettuati studi clinici per dimostrare questa teoria.

Per gli occhi asciutti

Non ci sono prove che suggeriscano che gli esercizi di yoga per gli occhi possano aiutare con i sintomi dell'occhio secco cronico.

Dopo l'intervento di cataratta

Alcune persone sostengono che fare yoga oculare dopo l'intervento di cataratta può aiutare a ricostruire la forza oculare. Non è una buona idea provarlo subito dopo aver rimosso una cataratta.


Il tuo occhio ha bisogno di tempo per guarire e adattarsi alla lente artificiale inserita durante l'intervento di cataratta. Parla con il tuo oftalmologo prima di tentare qualsiasi tipo di esercizio per gli occhi, o esercizio in generale, dopo un intervento di cataratta.

Per le occhiaie sotto gli occhi

Molto probabilmente lo yoga dell'occhio non aumenterà il flusso sanguigno sotto gli occhi in modo significativo e non aiuterà con le occhiaie sotto gli occhi.

Per affaticare gli occhi

Lo yoga dell'occhio può funzionare per prevenire e alleviare i sintomi dell'affaticamento degli occhi. In uno studio su 60 studenti di infermieristica, 8 settimane di pratica dello yoga dell'occhio per far sentire gli occhi meno stanchi e affaticati.

L'affaticamento degli occhi è correlato allo stress, quindi praticare lo yoga degli occhi può funzionare in due modi: stimolando effettivamente i muscoli che muovono l'occhio e rafforzandoli, abbassando i livelli di stress e aiutando gli studenti a rimanere centrati e concentrati.

Cosa dice la scienza

C'è più scienza per supportare la pratica dello yoga dell'occhio di quanto ci si potrebbe aspettare, anche se sono necessarie molte più ricerche per sostenere le numerose affermazioni dei suoi sostenitori.


Lo yoga dell'occhio consiste nel concentrarsi su oggetti sia vicini che lontani. Implica anche lo spostamento degli occhi da sinistra, verso l'alto, verso destra e verso il basso. Questi movimenti di focalizzazione e l'allenamento muscolare servono a due scopi.

In primo luogo, la tendenza a piccoli movimenti mirati attraverso qualsiasi tipo di pratica yogica calma il tuo corpo. Portare pace al tuo corpo attraverso sani meccanismi di coping dello stress aiuta a curare l'ipertensione, che è collegata a glaucoma, mal di testa e ansia, che possono aggravare l'affaticamento degli occhi e altre condizioni ottiche.

In secondo luogo, praticare la concentrazione può aiutare a migliorare la risposta del tuo cervello al modo in cui interpreta ciò che vedi, anche se i tuoi occhi tendono a inviare quelli che vengono chiamati "errori di rifrazione" che rendono le immagini difficili da distinguere. Potresti non vedere effettivamente meglio, ma potresti diventare più attento a ciò che vedi.

Questo potrebbe essere il motivo per cui, in uno studio, nessun miglioramento della vista potrebbe essere misurato oggettivamente, ma i partecipanti si sentivano come se vedessero più chiaramente.

Uno dei 60 partecipanti ha notato che semplici esercizi per gli occhi hanno migliorato il tempo di risposta a ciò che il gruppo di studio stava vedendo. In altre parole, gli esercizi per gli occhi li hanno aiutati a identificare più rapidamente ciò che stavano guardando.

Esercizi per gli occhi che funzionano

Gli esercizi per gli occhi, incluso lo yoga per gli occhi, possono aiutare con l'affaticamento degli occhi e una diminuzione dello stress. Sentire meno stress può aiutarti a concentrarti meglio, quindi anche se potresti non essere in grado di "guarire" o aggiustare la vista, potresti essere più in grado di vedere e riconoscere ciò che sta accadendo intorno a te.

Potresti provare questi esercizi nei giorni in cui hai guardato uno schermo per diverse ore per vedere se aiutano ad alleviare il disagio. Se indossi lenti a contatto o occhiali, ti consigliamo di rimuoverli prima di provare questi esercizi.

Spostamento della messa a fuoco

Questo esercizio allena i muscoli degli occhi mentre lavora anche per migliorare la tua capacità di concentrazione.

  1. Allunga la mano sinistra il più possibile e solleva il pollice in posizione di pollice in su.
  2. Siediti dritto con gli occhi che guardano dritto davanti a te. Concentra gli occhi sul pollice.
  3. Muovi lentamente il braccio verso destra il più possibile, con gli occhi che seguono il pollice.
  4. Sposta il braccio indietro nella direzione opposta, seguendo il pollice fino a dove arriva l'occhio senza muovere il collo o il mento.
  5. Ripeti questo movimento più volte.

Occhio che rotola

Illustrazione di Alexis Lira

Questo è un altro esercizio per gli occhi pensato per aiutare con l'affaticamento degli occhi.

  1. Siediti sulla sedia e fai un respiro profondo.
  2. Guarda lentamente il soffitto, lasciandoti concentrare sopra.
  3. Ruota entrambi gli occhi in modo da guardare completamente alla tua destra.
  4. Ruota entrambi gli occhi in modo da guardare fino in fondo.
  5. Ruota entrambi gli occhi in modo da guardare completamente alla tua sinistra.
  6. Torna a guardare il soffitto, poi guarda dritto davanti a te e fai un respiro. Ripeti più volte prima di cambiare direzione e muovere gli occhi in senso antiorario.

Palming

Illustrazione di Alexis Lira

Potresti terminare gli esercizi per gli occhi con alcuni momenti di palming, che hanno lo scopo di calmarti e aiutarti a concentrarti.

  1. Strofina le mani per riscaldarle.
  2. Metti entrambe le mani sugli occhi, come se stessi per giocare a "peek-a-boo". Appoggia i polpastrelli sulla fronte e non lasciare che i palmi delle mani tocchino gli occhi: dovrebbero essere leggermente a coppa lontani dal viso, con i palmi appoggiati sopra o intorno agli zigomi.
  3. Inspirate lentamente e liberate la mente. Cerca di non pensare a niente mentre guardi nell'oscurità delle tue mani.
  4. Ripeti per diversi minuti mentre inspiri ed espiri profondamente.

Suggerimenti per la salute degli occhi

Oltre a provare lo yoga degli occhi, ci sono molti modi supportati dalla ricerca per mantenere gli occhi sani.

  1. Sottoponiti a regolari esami della vista. Questo è essenziale per la diagnosi precoce di condizioni come la cataratta e il glaucoma. Ti dà anche l'opportunità di parlare con il tuo medico di qualsiasi preoccupazione tu abbia sulla tua visione. Dopo i 60 anni, dovresti andare dall'oculista ogni anno, anche se hai una vista 20/20.
  2. Proteggi i tuoi occhi dalla luce ultravioletta indossando occhiali da sole.
  3. Se lavori al computer o utilizzi spesso gli schermi, fai il punto sul tempo trascorso davanti allo schermo e fai pause di 5 minuti ogni ora circa.
  4. Bevi molta acqua per mantenere gli occhi (e il resto di te) lubrificati.
  5. Mangia verdure a foglia verde, come spinaci e cavoli, così come arance e carote.
  6. Non fumare o vaporizzare ed evitare il fumo di sigaretta.

La linea di fondo

Abbiamo bisogno di ulteriori ricerche per sostenere le molte affermazioni che le persone fanno sullo yoga degli occhi. C'è motivo di credere che lo yoga degli occhi e altri esercizi per gli occhi possano aiutare con l'affaticamento degli occhi diminuendo lo stress e migliorando la concentrazione, ma la verità è che non abbiamo molta scienza definitiva per supportare questo in un modo o nell'altro.

Se vuoi provare lo yoga degli occhi, il rischio è minimo, nessun livello di forma fisica minimo e, nel peggiore dei casi, perderai un minuto o due del tuo tempo.

Parla con il tuo medico se temi di ridurre la vista, secchezza oculare, cataratta o affaticamento oculare frequente. Lo yoga dell'occhio e altri esercizi per gli occhi non sono una forma accettabile di trattamento per sostituire il consiglio medico di un oculista.

Per Te

Rosolia congenita

Rosolia congenita

La ro olia congenita è una condizione che i verifica in un bambino la cui madre è infettata dal viru che cau a il morbillo tede co. Congenito ignifica che la condizione è pre ente alla ...
Problemi a dormire durante la gravidanza

Problemi a dormire durante la gravidanza

Puoi dormire bene durante il primo trime tre. Potre ti anche aver bi ogno di dormire più del olito. Il tuo corpo ta lavorando duramente per fare un bambino. Co ì ti tancherai facilmente. Ma ...