Cosa fare e cosa non fare dopo la rottura
Contenuto
- Stabilire i confini
- Prenditi del tempo da parte
- Rispettiamo i bisogni gli uni degli altri
- Mantieni una certa distanza fisica ed emotiva
- Linee guida "Solo amici"
- Discuti su come gestirai gli incontri
- Prendersi cura di te stesso
- Dai la priorità alla cura di te stesso
- Fai le cose che ti piacciono
- Esprimi i tuoi sentimenti ...
- ... ma evita di crogiolarti in loro
- Racconta la tua storia
- Trattare con i social media
- Evita il più possibile i social media
- Non pubblicare messaggi sulla rottura
- Non cambiare subito il tuo stato sentimentale
- Non seguire il tuo ex
- Non controllare la pagina del tuo ex
- Se state vivendo insieme
- Rinnova il tuo spazio
- Fai una "mini ristrutturazione"
- Prepara dei ricordi
- Raccogli i loro averi
- Se hai molti amici in comune
- Se hai una relazione poliamorosa
- Sii aperto riguardo alle tue emozioni
- Parla dei prossimi passi
- Prendi la strada maestra
- Va bene chiedere aiuto
Le rotture e le emozioni che suscitano sono complicate. Sollievo, confusione, crepacuore, dolore: tutte queste sono reazioni perfettamente normali alla fine di una relazione. Anche se le cose finiscono in modo sano e produttivo, probabilmente rimarrai comunque con qualche sensazione di disagio.
Questi suggerimenti possono aiutarti a iniziare il processo di raccolta dei pezzi e andare avanti. Ricorda solo, tu volere superarlo, indipendentemente da quanto sia difficile le cose in questo momento.
Stabilire i confini
A volte è facile evitare di incrociare la strada con un ex partner dopo una rottura. Ma se vivi in una piccola città o conosci molte delle stesse persone, potresti avere più difficoltà a separare completamente le tue vite.
Stabilire confini chiari per i contatti futuri può aiutare a rendere più facile la rottura per entrambi.
Prenditi del tempo da parte
Anche se entrambi sapete di voler mantenere un'amicizia, un po 'di spazio per un po' di tempo non farà male. Prendersi una pausa dall'invio di messaggi di testo e passare il tempo può aiutare entrambi a iniziare a guarire.
La terapista matrimoniale e familiare autorizzata Katherine Parker suggerisce di aspettare da 1 a 3 mesi prima di tornare in contatto con la tua ex se è qualcosa che ti interessa.
Questo ti dà il tempo di concentrarti su te stesso, dice. Può anche aiutarti a evitare di cadere in un modello dannoso di offrire supporto emotivo al tuo ex partner e prolungare la rottura.
Rispettiamo i bisogni gli uni degli altri
Se vuoi rimanere amico ma il tuo ex non vuole alcun contatto, devi rispettarlo. Non chiamare, inviare messaggi o chiedere ai loro amici di parlare con loro per te.
Potresti sentirne la mancanza, ma il mancato rispetto dei loro confini probabilmente danneggerà qualsiasi futura possibilità di amicizia.
In alternativa, se il tuo ex ti contatta, soprattutto prima che tu sia pronto a parlare, non sentirti obbligato a rispondere. Questo può essere difficile, soprattutto se sembrano vulnerabili o esprimono sentimenti simili ai tuoi. Ricorda a te stesso che entrambi avete bisogno di tempo e spazio per affrontare quelle emozioni difficili e aspettate che sia trascorso il periodo di non contatto.
Mantieni una certa distanza fisica ed emotiva
Se vuoi provare la cosa dell'amicizia dopo un po 'di tempo, tieni gli occhi aperti per i vecchi schemi e comportamenti. Forse appoggi la testa sulla loro spalla mentre guardi un film o vengono da te per chiedere aiuto durante una crisi.
Non c'è nulla di intrinsecamente sbagliato in questi comportamenti, ma possono portare a molta confusione e ulteriore crepacuore. Se tu e il tuo ex volete mantenere un'amicizia, dovete comportarvi come amici.
Linee guida "Solo amici"
Mantenere una certa distanza significa non fare nulla che normalmente non faresti con un amico, come ad esempio:
- coccole o altri contatti ravvicinati
- passare la notte insieme nello stesso letto
- concedersi a vicenda pasti costosi
- fornire un supporto emotivo o finanziario coerente
Interrompere qualsiasi comportamento che ti faccia pensare: "Sembra che non ci siamo mai lasciati" è probabilmente la cosa migliore.
Discuti su come gestirai gli incontri
A volte, non è possibile evitare un ex. Forse lavorate insieme, frequentate le stesse lezioni del college o avete tutti gli stessi amici. In questi casi, è bene avere una conversazione su ciò che farai quando inevitabilmente ti vedrai.
Cerca di mantenere le cose educate, anche se hai avuto una brutta rottura. Ricorda solo che non puoi controllare il comportamento di qualcun altro. Se non riescono a rispettare l'accordo e ad agire in modo imbarazzante, prova a prendere la strada maestra senza coinvolgerli.
Se lavorate insieme, fate tutto il possibile per mantenere un rapporto professionale. Mantieni una conversazione civile e cerca di evitare di parlare con i colleghi di quello che è successo. I pettegolezzi si diffondono facilmente e anche alcuni fatti di base possono cambiare selvaggiamente da persona a persona.
Non sai cosa dire? Prova qualcosa del tipo: "Abbiamo deciso di smettere di vederci, ma ci impegniamo a mantenere un buon rapporto di lavoro".
Prendersi cura di te stesso
Una volta che hai messo in ordine i tuoi confini, è tempo di rivolgere la tua attenzione al tuo rapporto con te stesso.
Dai la priorità alla cura di te stesso
Parker consiglia di creare una routine quotidiana di auto-cura.
Ogni giorno, fai qualcosa che:
- ti porta gioia (vedi amici, fai una nuova esperienza, dedica del tempo al tuo hobby preferito)
- ti nutre (esercita, medita, cucina un pasto soddisfacente ma salutare)
- ti aiuta a elaborare i tuoi sentimenti (fare arte o musica, diario, parlare con un terapista o altra persona di supporto)
Cerca di dormire a sufficienza, ma evita di dormire troppo. Questo può interferire con le tue responsabilità e farti sentire intontito e malato.
E poi, naturalmente, ci sono il comfort food, le abbuffate di Netflix e una bottiglia di vino. Va bene concederti di tanto in tanto mentre ti riprendi, ma tieni d'occhio le cose in modo che non diventino abitudini regolari difficili da abbattere lungo la strada. Considera l'idea di conservare queste cose per momenti speciali con gli amici o di concederti una notte a settimana per liberarti.
Fai le cose che ti piacciono
Dopo una rottura, potresti ritrovarti con più tempo libero di quello a cui sei abituato. Cerca di usare questo tempo in modo positivo.
Forse durante la relazione hai passato meno tempo a leggere e hai una pila di libri non letti in attesa vicino al tuo letto. O forse hai sempre voluto provare il giardinaggio o il lavoro a maglia. Potresti anche iniziare a imparare una nuova lingua o fare progetti per un viaggio da solo.
Trovare cose da fare (e farle) può aiutarti a distrarti dal dolore post-rottura.
Esprimi i tuoi sentimenti ...
È normale provare molte emozioni dopo una rottura, tra cui:
- rabbia
- tristezza
- dolore
- confusione
- solitudine
Può aiutare a riconoscere questi sentimenti. Scrivili, illustrali o parla con i tuoi cari. Film, musica e libri che coinvolgono persone che attraversano situazioni simili possono riflettere la tua esperienza, quindi potrebbero offrire un po 'di conforto.
... ma evita di crogiolarti in loro
Cerca di non rimanere bloccato in un ciclo di emozioni negative, poiché generalmente non aiuta a rimuginare sui sentimenti di dolore e perdita. Se non riesci a smettere di pensare al tuo ex, prova un "ripristino" uscendo di casa, visitando un amico o mettendo su musica e facendo delle pulizie profonde.
Prenditi una pausa dai drammi tristi o romantici e dalle canzoni d'amore. Invece, prova spettacoli comici o edificanti, musica allegra e romanzi spensierati senza romanticismo. Questi possono aiutarti a distrarti dalle emozioni negative.
Altri modi rapidi per aiutare a migliorare un umore cupo:
- Apri le tende alla luce naturale.
- Prendi un po 'di sole.
- Goditi una doccia o un bagno con i tuoi prodotti preferiti.
- Accendi una candela con un profumo fresco o agrumato.
Racconta la tua storia
Parker suggerisce di scrivere un breve racconto sulla tua rottura. Solo una frase o due va bene. Ad esempio, "Ho bisogno di tempo e spazio per riconnettermi con me stesso e i miei bisogni prima di poter avere una relazione con qualcuno". Un'altra opzione potrebbe essere: "La rottura è un processo e nulla è chiaro subito".
Tienilo da qualche parte visibile, come lo specchio del tuo bagno o il frigorifero, e concentrati su quello quando senti che ti manca il tuo ex e vuoi contattarlo, dice.
Trattare con i social media
Un altro aspetto inaspettato della rottura: i social media. Non è sempre facile sapere come impostare i confini intorno al coinvolgimento digitale, ma qui ci sono alcune cose da fare e cosa non fare dopo la rottura.
Evita il più possibile i social media
"I social media creano un ambiente per lo stalking e la fissazione malsana, insieme a opportunità di bullismo passivo-aggressivo", afferma Parker.
Prendersi un po 'di tempo lontano dai social media può essere utile dopo una rottura. Questo ti assicura di non finire per inasprire il tuo umore incontrando foto del tuo ex o foto di coppie apparentemente perfette.
Se utilizzi i social media dopo la rottura, Parker consiglia di utilizzarli solo per connetterti e ottenere supporto da amici e familiari. Ad esempio, potresti considerare di eliminare temporaneamente l'app Facebook dal tuo telefono e utilizzare Messenger per chattare.
Non pubblicare messaggi sulla rottura
Non hai bisogno di condividere pubblicamente che la tua relazione è finita, perché è probabile che le persone che hanno bisogno di saperlo già fare conoscere. "I social media non sono il posto giusto per esprimere i tuoi sentimenti o le tue frustrazioni nei confronti di un ex partner", afferma Parker.
Potresti voler condividere la verità se il tuo ex ti ha mentito, imbrogliato o in altro modo ti ha fatto un torto, ma risparmia la tua frustrazione per i messaggi privati con persone di cui ti fidi.
Non cambiare subito il tuo stato sentimentale
Se tu e il tuo ex partner avete utilizzato lo stato "In una relazione" su Facebook, potrebbe sembrare logico (e onesto) cambiare il vostro stato in "Single" una volta che la relazione è finita.
Un'opzione migliore è nascondere lo stato dal tuo profilo (o impostarlo in modo che solo tu possa vederlo). Se ti prendi una pausa dai social media, ad esempio, puoi nasconderlo fino al tuo ritorno. Le persone potrebbero avere meno probabilità di notare il cambiamento dopo che il tempo è passato.
Se lo notano, la tua rottura sarà una vecchia notizia, quindi non avrà molta importanza. Aspettare di cambiare il tuo stato ridurrà anche le possibilità che il tuo ex partner si senta ferito dal cambiamento.
Non seguire il tuo ex
Non è necessario necessariamente rimuovere l'amicizia da un ex se:
- la relazione finì in buoni rapporti
- vuoi restare amici
- hai altre connessioni sociali
Ma la maggior parte delle app di social media ora ti consente di silenziare o nascondere le persone senza dover smettere di seguirle. Ciò ti impedisce di vedere i contenuti che condividono. Se non vuoi vedere il tuo ex partner nei post di altre persone, può anche aiutarti a smettere di seguire le persone con cui è strettamente connesso, inclusi amici stretti e familiari.
Su Facebook, puoi utilizzare le impostazioni sulla privacy per inserire le persone in un elenco limitato, che impedisce loro di vedere tutto ciò che non è condiviso pubblicamente. Questo può essere d'aiuto, ma se la relazione era violenta, è meglio bloccarli completamente in modo che non possano visualizzare le tue informazioni o aggiornamenti.
Non controllare la pagina del tuo ex
Potresti sentirti tentato, soprattutto se li hai visti in giro per la città con qualcuno di nuovo. Forse vuoi sapere se si sentono così orribili come te, o forse stai cercando quel vago aggiornamento di stato che ti aggiorna conoscere volevano che tu vedessi.
Ma chiediti: "Che cosa si otterrà guardando la loro pagina?" Probabilmente niente di salutare, quindi è meglio resistere all'impulso.
Se state vivendo insieme
Rompere con un partner convivente comporta una serie separata di sfide.
Rinnova il tuo spazio
Dopo che il tuo partner si è trasferito, la tua casa o il tuo appartamento potrebbero sembrare completamente diversi. Il tuo spazio potrebbe sembrare solo. Potrebbe non sembrare più "casa". Potresti voler fare le valigie e trasferirti in un posto senza tanti ricordi dolorosi.
Se hai condiviso un posto e il tuo ex si è trasferito, la tua casa potrebbe sentirsi sola o piena di ricordi dolorosi. Ovviamente trasferirsi in un nuovo posto può aiutare, ma non è sempre finanziariamente fattibile. Invece, concentrati sul rinfrescare l'ambiente circostante.
Fai una "mini ristrutturazione"
- spostare i mobili in giro
- prendi nuove tazze o piatti
- investire in una nuova biancheria da letto
- cerca di sbarazzarti di un mobile che puoi sostituire facilmente
- sbarazzati della coperta che hai sempre coccolato e sostituiscila con plaid di diverse trame e colori
- prova una combinazione di colori diversa nel tuo soggiorno o camera da letto.
- dipingi il tuo tavolo e le sedie.
- cambiare tappeti, cuscini, cuscini e coperte
Prepara dei ricordi
Può aiutarti a mettere in valigia promemoria significativi della relazione, inclusi regali, fotografie o cose che hai comprato insieme. Non devi buttare via queste cose. Metti da parte la scatola dove non la vedrai sempre. Lungo la strada, puoi dare un'altra occhiata e decidere cosa vuoi tenere.
Raccogli i loro averi
Se il tuo partner ha lasciato le cose alle spalle, un'opzione rispettosa è di metterle in scatola fino a quando non è trascorso il periodo di non contatto. Quindi, invia un messaggio educato per far loro sapere che hai ancora i loro averi. Dona tutto ciò che hanno lasciato intenzionalmente o hanno detto di non volere.
Se hai molti amici in comune
Gli amici comuni vorranno probabilmente sapere cosa è successo dopo una rottura. In genere è meglio evitare di entrare nei dettagli. Potrebbero avere due storie molto diverse e il pettegolezzo può diventare un problema in alcune situazioni.
Se gli amici hanno sentito una versione falsa di ciò che è successo, potresti voler condividere la verità. Cerca di evitare una risposta emotivamente carica e offri i fatti con calma, senza dire nulla di negativo sul tuo ex partner.
Tieni presente che alcuni amici potrebbero schierarsi. Non puoi evitarlo o costringere nessuno a mantenere l'amicizia. Ma tu può evita di giocare a pettegolezzi e drammi resistendo all'impulso di dire cose negative sul tuo ex.
Infine, è generalmente meglio evitare di chiedere agli amici notizie del tuo ex partner.
Se hai una relazione poliamorosa
Quando si lavora a una rottura poli, è importante considerare come la rottura con un partner può influenzare le altre relazioni.
Sii aperto riguardo alle tue emozioni
Dopo una rottura con un partner, potresti ritrovarti ad avvicinarti, sia fisicamente che emotivamente, agli altri tuoi partner.
D'altra parte, potresti sentire:
- esitante sull'intimità fisica
- vulnerabile
- meno interessato alle tue solite attività
I tuoi sentimenti ed emozioni sono tutti validi e i partner compassionevoli capiranno che stai affrontando una situazione difficile. Molto probabilmente vorranno offrire supporto come possono. Tieni presente che anche loro potrebbero subire delle ricadute emotive dalla tua rottura.
Tienili aggiornati su ciò che stai provando e cerca di comunicare ciò di cui ciascuno ha bisogno l'uno dall'altro durante questa transizione.
Parla dei prossimi passi
Man mano che ti adatti ad avere un partner in meno, potresti voler parlare con i tuoi attuali partner di:
- modi in cui la tua relazione potrebbe cambiare temporaneamente (ad esempio, potresti avere meno interesse per l'intimità fisica al momento)
- eventuali nuovi confini che tu (o loro) vuoi impostare per la tua relazione
- come gestire le situazioni in cui potresti vedere il tuo ex partner
Prendi la strada maestra
Di nuovo, evita di parlare male del tuo ex. Questo è particolarmente importante se uno dei tuoi partner ha ancora una relazione con il tuo ex.
L'eccezione? Se il tuo ex è stato violento o ti ha messo in pericolo, potrebbe essere saggio farlo sapere agli altri partner.
Va bene chiedere aiuto
Le rotture sono spesso difficili. Gli amici e la famiglia possono offrire supporto e aiutarti a sentirti meno solo, ma a volte non è abbastanza.
Considera l'idea di contattare un terapista, che può aiutarti:
- identificare metodi di coping malsani e sostituirli con altri più positivi
- affrontare e sfidare le emozioni negative persistenti
- affrontare gli effetti della manipolazione o dell'abuso
- lavorare su un piano per il futuro
Se ti stai chiedendo se una rottura sia un motivo valido per ottenere aiuto, lo è sicuramente. In effetti, molti terapisti sono specializzati nell'aiutare le persone a superare il dolore da rottura.
È particolarmente importante chiedere aiuto se:
- sentirsi depresso
- avere pensieri di ferire te stesso o gli altri
- continua a provare a contattare il tuo ex o pensa a contattarlo spesso
Recuperare da una rottura richiede tempo, probabilmente più di quanto vorresti. Ma cerca di ricordare che le cose diventeranno più facili con il passare del tempo. Nel frattempo, sii gentile con te stesso e non esitare a contattarci se hai bisogno di supporto.