rinofima
Il rinofima è un naso grande, di colore rosso (rosso). Il naso ha una forma a bulbo.
Un tempo si pensava che il rinofima fosse causato dall'uso eccessivo di alcol. Questo non è corretto. Il rinofima si verifica allo stesso modo nelle persone che non fanno uso di alcol e in coloro che bevono molto. Il problema è molto più comune negli uomini che nelle donne.
La causa del rinofima è sconosciuta. Può essere una forma grave di una malattia della pelle chiamata rosacea. È un disturbo raro.
I sintomi includono cambiamenti nel naso, come:
- Forma a bulbo (bulbo)
- Molte ghiandole sebacee
- Colore rossastro (possibile)
- Ispessimento della pelle
- Superficie cerosa e gialla
Il più delle volte, un operatore sanitario può diagnosticare il rinofima senza alcun test. A volte può essere necessaria una biopsia cutanea.
Il trattamento più comune è l'intervento chirurgico per rimodellare il naso. La chirurgia può essere eseguita con un laser, un bisturi o una spazzola rotante (dermoabrasione). Alcuni farmaci per l'acne possono anche essere utili nel trattamento della condizione.
Il rinofima può essere corretto con la chirurgia. La condizione potrebbe tornare.
Il rinofima può causare stress emotivo. Questo è dovuto al modo in cui appare.
Chiama il tuo medico se hai sintomi di rinofima e vorresti parlare del trattamento.
naso bulboso; Naso - bulboso; rosacea fimatosa
- Acne rosacea
Habif TP. Acne, rosacea e disturbi correlati. In: Habif TP, ed. Dermatologia Clinica. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 7.
Qazaz S, Berth-Jones. Rinofima. In: Lebwohl MG, Heymann WR, Berth-Jones J, Coulson I, eds. Trattamento della malattia della pelle: strategie terapeutiche complete. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 219.