Principali vantaggi di nopal, proprietà e modalità di utilizzo
Contenuto
- 1. Controllare il diabete
- 2. Abbassare il colesterolo
- 3. Prevenire il cancro
- 4. Proteggi le cellule del sistema nervoso
- 5. Facilitare la perdita di peso
- 6. Migliora la digestione
- Proprietà nopal
- Informazioni nutrizionali
- Come usare nopal
- Ricette con nopal
- 1. Succo verde
- 2. insalata nopal
- 4. Pancake Nopal
- Effetti collaterali
- Controindicazioni
Nopal, noto anche come tonno, chumbera o figueira-tonno e il cui nome scientifico èOpuntia ficus-indica, è una specie di pianta che fa parte della famiglia dei cactus, molto comune nelle regioni molto aride e ampiamente utilizzata come alimento in alcune ricette di origine messicana, ad esempio.
Diversi studi hanno dimostrato i benefici del nopal per la salute, essendo considerato un superfood, poiché ricco di polifenoli, polisaccaridi, flavonoidi, vitamine, fibre, grassi polinsaturi e proteine, che garantiscono a nopal numerose proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e ipoglicemizzanti.
Le parti che possono essere consumate dal nopal sono le foglie, i semi, i frutti ei fiori che si possono trovare in diversi colori come ad esempio il verde, il bianco, il rosso, il giallo e l'arancio. Inoltre, può essere utilizzato anche sotto forma di tè, marmellata, oli essenziali che si trovano nei negozi di bellezza e cosmetici.
1. Controllare il diabete
Alcuni studi indicano che consumare 500 g di nopal può aiutare a regolare la glicemia nelle persone diabetiche, perché nella sua composizione sono presenti sostanze come polisaccaridi, fibre solubili, come la pectina, e altre sostanze che aiutano ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue. azione dell'insulina.
2. Abbassare il colesterolo
Nopal può agire sui recettori del colesterolo cattivo, noti come LDL, direttamente nel fegato, aiutando ad abbassare il colesterolo nel sangue. Inoltre è ricco di grassi polinsaturi come l'acido linoleico, oleico e palmitico che aiutano ad abbassare il colesterolo LDL, aumentare il colesterolo buono, chiamato HDL, prevenendo l'insorgenza di problemi cardiaci.
3. Prevenire il cancro
Nopal contiene composti antiossidanti come fenoli, flavonoidi, vitamina C e vitamina E che proteggono le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi, riducendo lo stress ossidativo. Per prevenire il cancro si consiglia di mangiare dai 200 ai 250 g di polpa di nopal.
4. Proteggi le cellule del sistema nervoso
Questo tipo di cactus contiene diverse sostanze come la niacina, ad esempio, che è una sostanza che ha un effetto protettivo e antinfiammatorio sulle cellule cerebrali, diminuendo così il rischio di sviluppare demenze.
5. Facilitare la perdita di peso
Il cactus nopal è un alimento con poche calorie e ricco di fibre, quindi può essere inserito nella dieta per dimagrire, oltre ad aumentare il senso di sazietà, diminuendo la fame.
6. Migliora la digestione
Nopal è ricco di fibre e quindi aiuta a migliorare la digestione, facilitando il transito intestinale, riducendo i sintomi di stitichezza e diarrea. Inoltre, aiuta a prevenire lo sviluppo di ulcere gastriche.
Proprietà nopal
Nopal fruttoNopal ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, ipoglicemiche, antimicrobiche, antitumorali, epatoprotettive, antiproliferative, antiulcerogene, diuretiche e neuroprotettive.
Informazioni nutrizionali
La tabella seguente mostra le informazioni nutrizionali per ogni 100 g di nopal:
Componenti per ogni 100 g di nopal | |
Calorie | 25 calorie |
Proteine | 1,1 g |
Grassi | 0,4 g |
Carboidrati | 16,6 g |
Fibre | 3,6 g |
Vitamina C | 18 mg |
Vitamina A | 2 mcg |
Calcio | 57 mg |
Fosforo | 32 mg |
Ferro | 1,2 mg |
Potassio | 220 mg |
Sodio | 5 mg |
Come usare nopal
Si consiglia di inserire il nopal direttamente nel cibo, tra i 200 ei 500 g, in modo da poter verificare i benefici per la salute sopra menzionati.
Nel caso degli integratori, non esiste una dose ben definita per l'uso e nella maggior parte di questi prodotti si consiglia di utilizzare almeno una dose tra 500 e 600 mg al giorno, tuttavia, sono necessari ulteriori studi scientifici per dimostrare se questi gli integratori hanno funzionato davvero e quali sono gli effetti collaterali.
Ricette con nopal
Il Nopal può essere consumato in succhi, insalate, gelatine e frittelle e questa pianta presenta dei piccoli brufoli, che devono essere rimossi con un coltello, con attenzione, prima di essere consumati. Alcune ricette che possono essere preparate con nopal sono:
1. Succo verde
Il succo di Nopal è ricco di antiossidanti ed è anche un diuretico, aiutando a ridurre il gonfiore del corpo. Nopal può essere utilizzato in combinazione con qualsiasi altra frutta o verdura.
ingredienti
- 3 foglie di nopal tritate;
- 1 fetta di ananas;
- 2 foglie di prezzemolo;
- 1/2 cetriolo;
- 2 arance sbucciate.
Modalità di preparazione
Tutti gli ingredienti devono essere posti in un frullatore o in una centrifuga alimentare. Quindi è pronto da bere.
2. insalata nopal
ingredienti
- 2 fogli di nopal;
- 1 cipolla;
- 2 spicchi d'aglio;
- 1 pomodoro medio;
- 2 foglie di coriandolo;
- 1 avocado a dadini;
- Sale e pepe a piacere;
- Formaggio fresco a cubetti;
- 1 cucchiaio di olio d'oliva.
Modalità di preparazione
Lavare la foglia di nopal e rimuovere le spine con un coltello. Tagliate le foglie di nopal a quadrati e poi mettetele in una pentola d'acqua, insieme alla cipolla, agli spicchi d'aglio e un pizzico di sale. Lasciar cuocere per circa 20 minuti. Una volta cotte vanno messe in un contenitore di vetro a raffreddare.
Infine, si consiglia di tritare la cipolla, il pomodoro, il formaggio e l'avocado a dadini. Quindi, mescolare questi ingredienti con il nopal in una pentola, aggiungendo alla fine olio d'oliva, sale e pepe.
4. Pancake Nopal
ingredienti
- 1 foglio di nopal;
- 1 tazza di farina d'avena o di mandorle macinate;
- 2 tazze di farina di mais;
- 1 foglia di spinaci;
- Sale qb;
- 2 bicchieri d'acqua.
Modalità di preparazione
Per prima cosa, lava la foglia di nopal e rimuovi le spine. Quindi, è necessario tagliare a pezzi e mettere in un frullatore insieme agli spinaci e all'acqua. Lasciate battere fino a quando non diventa una massa omogenea.
In un contenitore separato mettere la farina di mais, il sale e l'avena macinata o la farina di mandorle. Quindi, mettete il composto nel frullatore e mescolate fino a creare una consistenza in cui potrete prenderlo con le mani, formando delle palline, ponendo in una padella o in qualsiasi altro tipo di padella fino a cottura.
Il ripieno può essere fatto con formaggio bianco, verdure o pollo alla griglia tritato oa listarelle, per esempio.
Effetti collaterali
Alcuni possibili effetti collaterali sono legati all'uso di nopal come integratore e possono essere mal di testa, nausea o diarrea.
Controindicazioni
Le donne incinte o che allattano non dovrebbero assumere integratori nopal, poiché l'uso di questi prodotti non è stato ancora scientificamente provato. Nelle persone diabetiche che usano farmaci per abbassare lo zucchero nel sangue, l'uso di nopal dovrebbe essere fatto solo con la guida di un medico, poiché il suo uso può causare ipoglicemia.