Cosa dovresti sapere sul tuo bambino in ritardo
Contenuto
- Cosa significa avere una gravidanza in ritardo?
- Come vengono calcolate le date di scadenza?
- Cosa fa nascere un bambino dopo?
- Quali sono i rischi di un bambino in ritardo?
- Cosa succederà se il tuo bambino è in ritardo?
- Porta via
Quando raggiungi la fine della gravidanza, potresti provare un misto di emozioni riguardo il travaglio e il parto. Nonostante tutte le preoccupazioni su ciò che ti aspetta, sei quasi certamente pronto per la fine della tua gravidanza. Dopo tutta questa attesa, vuoi incontrare il tuo bambino!
Man mano che la data di scadenza si avvicina (o addirittura passa), se non hai iniziato il travaglio, potresti essere preoccupato. Potresti chiederti se il tuo bambino è sano, se il tuo corpo sta funzionando correttamente o se pensi che la tua gravidanza non finirà mai!
Cosa significa avere un bambino in ritardo? Ci sono rischi medici associati alla gravidanza dopo la data di scadenza? Cosa dovresti aspettarti che accada dopo la scadenza della data di scadenza?
Non preoccuparti, ti abbiamo coperto con le risposte che stai cercando!
Cosa significa avere una gravidanza in ritardo?
Con tutte le diverse date e termini che senti durante la gravidanza, potrebbe essere difficile determinare quando puoi aspettarti di incontrare il tuo bambino! L'American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) utilizza le seguenti definizioni:
- primo periodo: da 37 a 38 settimane
- termine completo: da 39 a 40 settimane
- fine periodo: da 41 a 42 settimane
- post termine: oltre 42 settimane
I bambini nati prima di 37 settimane sono considerati prematuri e quelli nati dopo 42 settimane sono chiamati postmaturi. (Questo può anche essere definito una gravidanza prolungata o in ritardo.)
Circa delle donne partorirà entro la data di scadenza. Tuttavia, solo 1 bambino su 10 è ufficialmente in ritardo o nato oltre le 42 settimane di gravidanza.
Sulla base di queste statistiche, potresti chiederti come calcolare la tua data di scadenza e quali fattori potrebbero contribuire ad avere un bambino in ritardo.
Come vengono calcolate le date di scadenza?
La data effettiva del concepimento di un bambino è difficile da sapere, quindi l'età gestazionale è il modo più comune per calcolare a che punto è una gravidanza e prevedere la data di scadenza.
L'età gestazionale viene misurata utilizzando il primo giorno dell'ultimo ciclo mestruale; 280 giorni (o 40 settimane) da questo giorno è la durata media di una gravidanza. Questa è la tua data di scadenza stimata, ma la parola chiave è "stimata", poiché è quasi impossibile prevedere quando nascerà effettivamente un bambino!
Le settimane che circondano la data di scadenza stimata sono la finestra della data di scadenza ed è probabile che la nascita avvenga in qualsiasi momento durante quel periodo.
Se non hai idea di quando siano state le ultime mestruazioni, sei rimasta incinta mentre usi contraccettivi orali o hai cicli mestruali estremamente irregolari, il tuo medico probabilmente richiederà un'ecografia per determinare l'età gestazionale del tuo bambino. L'ecografia consente al medico di misurare la lunghezza corona-groppa (CRL) o la distanza da un'estremità all'altra del feto.
Durante il primo trimestre, questa misurazione del CRL può offrire la stima più accurata dell'età del bambino, poiché tutti i bambini crescono all'incirca alla stessa velocità durante quel periodo.
Tuttavia, durante il secondo e il terzo trimestre i bambini crescono a velocità diverse, quindi questa capacità di stimare con precisione l'età in base alle dimensioni del bambino diminuisce.
Cosa fa nascere un bambino dopo?
Perché il tuo bambino sta decidendo di impiegare un po 'più di tempo per nascere? Alcuni motivi comuni includono:
- Questo è il tuo primo bambino.
- Hai una storia di parto per bambini nati a termine.
- La tua famiglia ha una storia di partorire bambini nati a termine.
- Hai l'obesità.
- Il tuo bambino è un maschio.
- La data di scadenza è stata calcolata in modo errato.
Quali sono i rischi di un bambino in ritardo?
Quando un travaglio si estende oltre le 41 settimane (termine tardivo) e oltre 42 settimane (post termine) aumentano i rischi di alcuni problemi di salute. Alcuni dei rischi più comuni associati a un bambino post termine sono:
Cosa succederà se il tuo bambino è in ritardo?
Se la data di scadenza è scaduta, puoi essere certo che continuerai a ricevere cure mediche. In effetti, probabilmente avrai più visite ogni settimana con la tua ostetrica o ostetrica rispetto a prima!
A ciascuno dei tuoi appuntamenti, puoi aspettarti che il tuo medico controllerà le dimensioni del tuo bambino, monitorerà la frequenza cardiaca del bambino, controllerà la posizione del bambino e chiederà informazioni sul movimento del bambino.
Il medico può suggerire alcuni controlli aggiuntivi e test medici per assicurarsi che il bambino sia sano. (Molti medici inizieranno a consigliarlo intorno alle 40 o 41 settimane.)
Ti chiederanno anche di essere molto vigile nell'eseguire i conteggi dei calci, le registrazioni dei movimenti del tuo bambino.
I test possono essere eseguiti una o due volte alla settimana e possono includere:
Porta via
La maggior parte dei bambini nasce entro poche settimane dalla data di scadenza. Se ti trovi vicino alla fine della finestra della data di scadenza stimata senza segni di travaglio, potrebbero esserci delle azioni che puoi intraprendere per aiutare a spingere il tuo bambino nel mondo.
Prima di farlo, dovresti sempre consultare il tuo medico o l'ostetrica. Possono discutere i benefici e i rischi della tua specifica situazione di salute e offrire indicazioni sui modi più sicuri per aiutare il tuo piccolo ad arrivare tra le tue braccia.
Anche se può essere difficile aspettare, ci sono dei vantaggi nel concedere al tuo bambino un sacco di tempo per svilupparsi prima di entrare nel mondo. Quando arriverà il momento in cui il rischio di tenere il tuo bambino dentro supererà questi benefici, il tuo medico o l'ostetrica saranno lì per aiutarti a determinare un piano di parto sicuro.