Cos'è la neuropatia autonomica
Contenuto
- Cause possibili
- Quali sono i segni e i sintomi
- Come prevenire
- Come viene eseguito il trattamento
- 1. Ipotensione ortostatica e tachicardia a riposo
- 2. Problemi gastrointestinali
- 3. Problemi urinari
- 4. Impotenza sessuale
La neuropatia autonomica si verifica quando i nervi che controllano le funzioni involontarie del corpo vengono danneggiati, il che può influenzare la pressione sanguigna, la regolazione della temperatura, la digestione, la vescica e la funzione sessuale. Questi danni ai nervi interferiscono con la comunicazione tra il cervello e altri organi e possono influenzare più sistemi, come cardiovascolare, gastrointestinale, genito-urinario, tra gli altri.
Nella maggior parte dei casi, il diabete è la malattia che causa la neuropatia autonomica e raramente può essere causata da altri fattori. Il trattamento dipende dalla causa della malattia e di solito consiste nel sollievo dai sintomi.
Cause possibili
La causa più comune di neuropatia autonomica è il diabete, quando non esiste un adeguato controllo del glucosio, che può causare gradualmente danni ai nervi.
Sebbene più rara, la neuropatia autonomica può ancora essere causata da:
- Amiloidosi, che colpisce gli organi e il sistema nervoso. Impara come identificare l'amiloidosi;
- Malattie autoimmuni, il cui sistema immunitario attacca il corpo stesso, inclusi, in questo caso, i nervi;
- Medicinali, principalmente quelli utilizzati nei trattamenti chemioterapici antitumorali;
- Malattie infettive, come il botulismo, l'HIV o la malattia di Lyme;
Inoltre, la neuropatia autonomica può anche essere innescata da alcune malattie ereditarie.
Quali sono i segni e i sintomi
La neuropatia autonomica può coinvolgere i sistemi di motricità cardiovascolare, digerente, urogenitale, sudore e pupillare.
I segni e sintomi che possono manifestarsi nelle persone con neuropatia autonomica dipenderanno dai nervi che sono stati colpiti e possono includere capogiri e sensazione di svenimento, causati da un calo della pressione sanguigna, incontinenza urinaria, difficoltà a svuotare completamente la vescica, difficoltà nel mantenere una vescica erezione o raggiungimento dell'orgasmo, desiderio sessuale ridotto, disturbi gastrointestinali come diarrea, sensazione di sazietà, nausea e vomito.
Inoltre, in alcuni casi, il corpo può avere difficoltà a riconoscere l'ipoglicemia, regolare la temperatura, adattare l'occhio a luoghi chiari o bui e difficoltà ad adattare la frequenza cardiaca all'esercizio fisico.
La neuropatia autonomica può compromettere significativamente la qualità della vita dei pazienti diabetici. Questa malattia di solito insorge nei diabetici che hanno questa malattia da molto tempo.
Come prevenire
La neuropatia autonomica può essere prevenuta con un adeguato controllo dei livelli di zucchero nel sangue, evitando il consumo eccessivo di alcol e il fumo, eseguendo il trattamento adeguato delle malattie autoimmuni, controllando l'ipertensione e mantenendo uno stile di vita sano.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento è essenzialmente sintomatico e deve anche affrontare la causa del problema, cioè, nel caso del diabete, è anche necessario controllare la malattia.
1. Ipotensione ortostatica e tachicardia a riposo
Devono essere evitati bruschi cambiamenti posturali, devono essere usati calzini o pantaloni compressivi e la testata del letto deve essere sollevata di circa 30 cm. Nei casi più gravi, può essere necessario utilizzare un farmaco per aumentare la pressione sanguigna, fludrocortisone ed eseguire una dieta ricco di sale e liquidi.
Se la persona soffre di tachicardia a riposo, il medico può prescrivere farmaci per regolare il cuore, come i beta-bloccanti.
2. Problemi gastrointestinali
Se la persona soffre di problemi di digestione, nausea e vomito, il medico può prescrivere farmaci che alleviano i sintomi, come metoclopramide, cisapride e domperidone.
In caso di diarrea, il medico può prescrivere la loperamide e se la persona soffre di stitichezza, potrebbe essere necessario utilizzare farmaci lassativi. In alcuni casi di diarrea, il medico può prescrivere antibiotici ad ampio spettro per limitare la proliferazione di batteri patologici nell'intestino.
3. Problemi urinari
Per svuotare la vescica, il medico può raccomandare lo svuotamento completo della vescica con compressione addominale e manovre di auto-sondaggio, che devono essere eseguite da un operatore sanitario, o farmaci che aiutano a svuotare la vescica.
Se si verificano infezioni urinarie o in situazioni in cui è giustificata la prevenzione, il medico può prescrivere antibiotici.
4. Impotenza sessuale
La prima scelta per trattare l'impotenza sessuale include farmaci come sildenafil, vardenafil e tadalafil, che aiutano a mantenere l'erezione. Nel caso di donne che soffrono di diminuzione del desiderio sessuale e secchezza vaginale, può essere raccomandato l'uso di un lubrificante.