Puoi mangiare a nido d'ape? Vantaggi, usi e pericoli
Contenuto
- Cos'è Honeycomb?
- Ricco di alcuni nutrienti
- Può promuovere la salute del cuore
- Può proteggere dalle infezioni
- Può ridurre la tosse nei bambini
- Alternativa di zucchero potenziale per le persone con diabete
- Può migliorare la funzionalità epatica
- Come usarlo
- Potenziali pericoli
- La linea di fondo
Le persone hanno tenuto le api e mangiato il loro miele per migliaia di anni.
Mangiare a nido d'ape è un modo in cui puoi goderti il frutto del lavoro delle api. Ciò potrebbe offrire benefici per la salute, che vanno da un minor rischio di infezione a cuore e fegato più sani.
Tuttavia, mangiare miele direttamente dal pettine può comportare alcuni rischi.
Questo articolo esamina gli usi, i vantaggi e i pericoli di Honeycomb.
Cos'è Honeycomb?
Il nido d'ape è un prodotto naturale fatto dalle api da miele per conservare miele e polline o per ospitare le loro larve.
Consiste in una serie di cellule esagonali costruite con cera d'api che generalmente contengono miele grezzo.
Il miele crudo differisce dal miele commerciale perché non è pastorizzato o filtrato.
Il nido d'ape può contenere anche polline d'api, propoli e pappa reale - altri prodotti api con potenziali benefici per la salute. Tuttavia, è probabile che si trovino solo in piccole quantità (1, 2).
Puoi mangiare l'intero nido d'ape, compreso il miele e le cellule cerose che lo circondano.
Il miele crudo ha una consistenza più ruvida rispetto al miele filtrato. Inoltre, le cellule cerose possono essere masticate come una gomma.
Sommario Il nido d'ape è un prodotto naturale fatto dalle api per conservare le loro larve, miele e polline. Tutto il nido d'ape può essere mangiato - comprese le cellule cerose e il miele crudo che contengono.Ricco di alcuni nutrienti
Il nido d'ape è ricco di carboidrati e antiossidanti. Contiene inoltre tracce di numerosi altri nutrienti.
Il suo componente principale è il miele crudo, che offre piccole quantità di proteine, vitamine e minerali, ma è composto dal 95-99% di zucchero e acqua (3, 4).
Poiché non è stato elaborato, il miele grezzo contiene enzimi come glucosio ossidasi, che conferiscono al miele proprietà antimicrobiche e antibatteriche.
Tali enzimi vengono distrutti dal riscaldamento e dal filtraggio utilizzati per elaborare la maggior parte del miele commerciale (5).
Inoltre, il miele crudo ha meno probabilità di essere contaminato con edulcoranti come lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio e tende anche a contenere più antiossidanti rispetto al miele trasformato (6, 7, 8).
Gli antiossidanti sono composti vegetali benefici che promuovono la salute, riducono l'infiammazione e proteggono il corpo dalle malattie. I loro livelli possono essere fino a 4,3 volte più alti nel miele crudo che nel miele trasformato (8, 9, 10, 11).
I polifenoli sono il principale tipo di antiossidante del miele. La ricerca suggerisce che possono aiutare a ridurre il rischio di diabete, demenza, malattie cardiache e persino alcuni tipi di cancro (12).
Il nido d'ape contiene anche cera d'api, che fornisce acidi grassi e alcoli a catena lunga sani per il cuore. Questi composti possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo (13, 14).
Sommario Il miele grezzo e la cera d'api sono i due componenti principali del nido d'ape. Il miele crudo è ricco di enzimi e antiossidanti, mentre la cera d'api contiene acidi grassi e alcoli a catena lunga, tutti elementi che possono giovare al tuo benessere.
Può promuovere la salute del cuore
Il nido d'ape può migliorare la salute del tuo cuore.
La ricerca mostra che gli acidi grassi a catena lunga e gli alcoli presenti nella cera d'api possono ridurre i livelli elevati di colesterolo nel sangue, un fattore di rischio per le malattie cardiache.
Ad esempio, una recensione rileva che gli alcoli di cera d'api possono aiutare a ridurre il colesterolo LDL "cattivo" fino al 29% mentre aumentano il colesterolo HDL "buono" dell'8-15% (14).
Tuttavia, gli studi in questa recensione hanno utilizzato alti livelli di alcoli isolati derivati dalla cera d'api, rendendo difficile sapere se le piccole quantità di cera d'api nel nido d'ape avrebbero prodotto gli stessi effetti.
Detto questo, il miele stesso può avere la stessa capacità di abbassare il colesterolo (15, 16, 17, 18).
Un piccolo studio ha dato ai partecipanti 70 grammi di zucchero o miele al giorno. Dopo 30 giorni, quelli del gruppo del miele hanno aumentato il colesterolo HDL "buono" del 3,3% e hanno abbassato il colesterolo LDL "cattivo" del 5,8% (19).
Inoltre, sostituire lo zucchero con il miele può anche aiutare a ridurre i livelli di trigliceridi fino al 19% (15, 16, 17, 18, 19).
Inoltre, gli antiossidanti del miele possono aiutare a dilatare le arterie che portano al cuore. A sua volta, ciò può aumentare il flusso sanguigno e abbassare la pressione sanguigna, riducendo potenzialmente il rischio di coaguli di sangue, infarto e ictus (9, 20).
Sommario Il nido d'ape può giovare al tuo cuore aumentando il flusso sanguigno e "buoni" livelli di colesterolo HDL mentre abbassando la pressione sanguigna, i trigliceridi e il "cattivo" colesterolo LDL.Può proteggere dalle infezioni
Il nido d'ape può aumentare la capacità del tuo corpo di combattere determinati batteri e funghi.
Ad esempio, studi in provetta mostrano che gli estratti di cera d'api possono offrire protezione contro funghi e batteri patogeni, tra cui Staphylococcus aureus, Candida albicans, Salmonella enterica,e E. coli (21, 22, 23).
Il miele è anche noto per le sue proprietà antimicrobiche. La ricerca indica che può aiutare a proteggere l'intestino dal parassita intestinale giardia lamblia "non e 'Inglese (24).
Tuttavia, sono necessari studi sull'uomo per confermare questi effetti.
Sommario Il nido d'ape può rafforzare le difese del tuo corpo contro i funghi e alcuni tipi di batteri patogeni. Può anche aiutare a proteggere l'intestino da alcuni parassiti. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche sull'uomo.Può ridurre la tosse nei bambini
Il nido d'ape può anche aiutare a ridurre la tosse nei bambini.
I bambini sono inclini a infezioni del tratto respiratorio superiore che possono causare tosse. La ricerca suggerisce che il miele può aiutare a sopprimere questa tosse (25).
In uno studio, mangiare meno di 1/2 cucchiaino (2,5 ml) di miele di grano saraceno 30 minuti prima di coricarsi è stato più efficace dello sciroppo per la tosse nel ridurre il disagio correlato alla tosse dei bambini.
Anche il gruppo di bambini a cui è stato somministrato miele di grano saraceno ha dormito meglio di quelli a cui è stato somministrato lo sciroppo per la tosse o nulla (26).
Il nido d'ape offre probabilmente gli stessi benefici, poiché è ricco di miele.
Detto questo, il miele contiene spore di C. botulinum batteri, che possono danneggiare i bambini piccoli. Per questo motivo, il miele o il nido d'ape non devono essere somministrati a bambini di età inferiore a 12 mesi (27, 28).
Sommario Il nido d'ape è ricco di miele, che può aiutare a ridurre la tosse nei bambini. Tuttavia, non dovrebbe essere somministrato a bambini di età inferiore a un anno a causa del rischio di botulismo.Alternativa di zucchero potenziale per le persone con diabete
Il nido d'ape può essere una buona alternativa allo zucchero per le persone con diabete.
Ciò è in parte dovuto al fatto che il miele è molto più dolce dello zucchero, quindi sono necessarie quantità minori per raggiungere lo stesso livello di dolcezza.Inoltre, il miele sembra aumentare i livelli di zucchero nel sangue meno dello zucchero raffinato (29).
Detto questo, il miele aumenta ancora i livelli di zucchero nel sangue, quindi le persone con diabete non dovrebbero consumare troppo.
Inoltre, gli alcoli presenti nella cera d'api possono aiutare a ridurre la resistenza all'insulina, una condizione che contribuisce a livelli elevati di zucchero nel sangue.
Un piccolo studio condotto su persone con epatopatia non alcolica (NAFLD) - una condizione medica in cui il grasso si accumula nel fegato, spesso accompagnato da insulino-resistenza - ha scoperto che gli estratti di alcool di cera d'api hanno ridotto i livelli di insulina del 37% (30).
Questi livelli più bassi di insulina possono indicare una ridotta resistenza all'insulina, che potrebbe anche favorire le persone con diabete.
Tieni presente che sono necessari studi di qualità superiore.
Sommario Il nido d'ape tende ad aumentare i livelli di zucchero nel sangue meno dello zucchero raffinato. Inoltre, i composti trovati nel nido d'ape possono aiutare a ridurre la resistenza all'insulina, ma sono necessari ulteriori studi.Può migliorare la funzionalità epatica
Il nido d'ape può anche contribuire a un fegato più sano.
In uno studio di 24 settimane, è stata somministrata quotidianamente una miscela di alcoli di cera d'api a persone con malattie epatiche. In particolare, il 48% di quelli nel gruppo cera d'api ha riportato una diminuzione dei sintomi - come dolore addominale, gonfiore e nausea - rispetto solo all'8% nel gruppo placebo.
Inoltre, la funzionalità epatica è tornata alla normalità nel 28% di quelli trattati con alcoli di cera d'api - rispetto a nessuno nel gruppo placebo (30).
Sebbene questi risultati sembrino promettenti, non è chiaro quanto nido d'ape avresti bisogno di consumare per ottenere gli stessi benefici. Pertanto, sono necessari ulteriori studi sull'uomo prima di poter trarre conclusioni valide.
Sommario Gli alcoli di cera d'api trovati nel nido d'ape possono migliorare la funzionalità epatica e ridurre i sintomi nelle persone con malattie epatiche. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi.Come usarlo
Il nido d'ape può essere consumato in vari modi.
Mentre puoi mangiarlo così com'è, è un'ottima diffusione per pane caldo o muffin inglesi. Il nido d'ape può anche essere usato come dolcificante nei dolci fatti in casa - o in cima a pancake, farina d'avena o yogurt.
Alcune persone possono anche gustare un pezzo di nido d'ape in cima a insalata o accanto a frutta, salumi o formaggi stagionati.
Probabilmente troverai un nido d'ape nel tuo negozio di alimenti naturali o nel mercato degli agricoltori, anche se puoi anche acquistarlo online.
Quando si sceglie il nido d'ape, tenere presente che più scuro è il miele, più ricchi sono i suoi composti benefici, come gli antiossidanti (31, 32).
Il nido d'ape si manterrà per lunghi periodi a temperatura ambiente. Più a lungo lo tieni, più è probabile che si cristallizzi, ma la sua forma cristallizzata rimane commestibile.
Sommario Il nido d'ape può essere usato come dolcificante o come contorno di una varietà di piatti. È molto probabile che trovi il nido d'ape nel tuo mercato locale degli agricoltori e dovresti conservarlo a temperatura ambiente.Potenziali pericoli
Il nido d'ape è generalmente considerato sicuro da mangiare.
Tuttavia, poiché contiene miele, è a rischio di contaminazione C. botulinum spore. Questi sono particolarmente dannosi per le donne in gravidanza e i bambini di età inferiore ai 12 mesi (27, 28).
In alcuni casi, mangiare grandi quantità di nido d'ape può causare ostruzioni allo stomaco (33).
Per ridurre al minimo il rischio che ciò accada, potrebbe essere meglio evitare di mangiare grandi quantità di favo al giorno o semplicemente sputare le cellule cerose.
Inoltre, le persone con allergie al veleno d'api o al polline potrebbero voler usare cautela quando mangiano il nido d'ape, poiché potrebbero causare una reazione allergica (34).
È anche importante notare che, nonostante i suoi numerosi potenziali benefici, il nido d'ape rimane molto ricco di zucchero, quindi è meglio mangiarlo con moderazione.
Sommario Mangiare piccole quantità di nido d'ape è generalmente considerato sicuro. Tuttavia, non dovresti darlo al tuo bambino o mangiarlo se sei incinta a causa del rischio di botulismo. Poiché il miele è ricco di zuccheri, è anche meglio non mangiare troppo il favo.La linea di fondo
Il nido d'ape è un prodotto naturale delle api costituito da cellule cerose ed esagonali che contengono miele grezzo.
Il miele e il suo pettine sono commestibili e offrono numerosi benefici per la salute, come combattere le infezioni e migliorare la salute del cuore. Il nido d'ape può anche aumentare la funzionalità epatica e servire come alternativa di zucchero per le persone con diabete.
Detto questo, il nido d'ape rimane ricco di zuccheri, quindi dovrebbe essere consumato con moderazione.