I migliori cibi sani per ossa forti
Contenuto
L'olio d'oliva può essere più noto per i suoi benefici per la salute del cuore, ma il grasso monoinsaturo potrebbe anche proteggere dal cancro al seno, migliorare la salute del cervello e ravvivare capelli, pelle e unghie. Ora, una dieta ricca di olio d'oliva può migliorare la tua salute per un altro motivo: sembra aiutare a rafforzare le ossa, secondo un nuovo studio.
Un team di ricercatori spagnoli ha esaminato 127 uomini di età compresa tra 55 e 80 anni. Gli uomini che seguivano una dieta mediterranea arricchita con olio d'oliva mostravano livelli più elevati di osteocalcina nel sangue, un noto marcatore di ossa forti e sane, I rapporti indipendenti.
"L'assunzione di olio d'oliva è stata correlata alla prevenzione dell'osteoporosi in modelli sperimentali e in vitro", ha affermato in una nota l'autore principale José Manuel Fernández-Real, M.D., Ph.D.. "Questo è il primo studio randomizzato che dimostra che l'olio d'oliva preserva l'osso, almeno come si evince dai marcatori ossei circolanti, nell'uomo".
Ricerche precedenti hanno dimostrato che l'olio d'oliva potrebbe proteggere dall'osteoporosi, secondo L'indipendente, e la malattia ossea generalmente si verifica meno frequentemente nei paesi mediterranei rispetto al resto d'Europa.
Detto questo, i risultati non significano necessariamente che è ora di scambiare quel bicchiere di latte con un paio di cucchiai di olio d'oliva.
"Non sostituisce il calcio e la vitamina D nella dieta", ha detto a ABC News Keith-Thomas Ayoob, dietista e professore all'Albert Einstein College of Medicine. "Ma compresi tutti e tre, e l'esercizio regolare, si stanno dimostrando promettenti come il modo migliore per garantire una buona salute delle ossa".
Il latte (e lo yogurt e il formaggio) non sono l'unico modo per mantenere forte il tuo scheletro. Ecco alcuni altri cibi sani che sono stati collegati alla salute delle ossa:
1. Soia: Gli alimenti a base di soia sono modi ricchi di proteine e privi di latticini per aumentare l'assunzione di calcio. L'adulto medio ha bisogno di circa 1.000 milligrammi di questo nutriente essenziale ogni giorno. Una porzione da mezza tazza di tofu fortificato con calcio (non tutte le marche sono preparate in questo modo, sottolinea CookingLight.com) ne contiene circa il 25 percento. Una tazza di semi di soia contiene 261 milligrammi di calcio, più 108 milligrammi di magnesio.
2. Pesce grasso: Latte, formaggio, yogurt e tofu non ti faranno molto bene senza la tua dose giornaliera di vitamina D, che aiuta il corpo ad assorbire il calcio. La maggior parte degli adulti ha bisogno di circa 600 unità internazionali (UI) di vitamina D ogni giorno, secondo il National Institutes of Health. Una porzione di tre once di salmone rosso costa circa 450 UI, una lattina di sardine contiene 178 UI e tre once di tonno in scatola ammontano a circa 70 UI.
3. Banane: Le banane sono una nota miniera d'oro di potassio, ma spesso non fanno elenchi di alimenti per ossa sane. Tuttavia, a 422 milligrammi per un frutto medio, non devono essere ignorati.
4. Patate: Alcune ricerche suggeriscono che una dieta ricca di potassio può contrastare parte del declino nell'assorbimento del calcio osservato nella tipica dieta occidentale. L'adulto medio ha bisogno di circa 4.700 milligrammi di potassio al giorno. Una patata dolce media con la pelle ha 542 milligrammi e una patata bianca media con la pelle ha 751 milligrammi.
5. Mandorle: Le noci, come l'olio d'oliva, sono ricche di grassi sani e fanno parte della tipica dieta mediterranea, anche se il nuovo studio ha trovato una relazione più forte tra ossa sane e una dieta arricchita con olio d'oliva rispetto a una dieta arricchita con noci. Una porzione di mandorle da un'oncia contiene 80 milligrammi di calcio, ma contiene anche quasi 80 milligrammi di magnesio, un altro fattore chiave per ossa forti. L'adulto medio ha bisogno di circa 300-400 milligrammi al giorno, secondo il NIH.
Altro da Huffington Post Vita sana:
Le uova fanno davvero male come fumare?
Questa vitamina può proteggere i tuoi polmoni?
6 principali vantaggi delle noci