Tutto quello che devi sapere sul palumboismo
Contenuto
- Perché i bodybuilder ottengono roid gut?
- Come viene trattato il palumboismo?
- Come puoi prevenire il palumboismo?
- Altri potenziali effetti collaterali dell'abuso di steroidi
- Chi è Dave Palumbo?
- Porta via
Il palumboismo si verifica quando i muscoli ai lati dell'addome, noti anche come muscoli obliqui, si ispessiscono e rendono difficile per un bodybuilder tenere i muscoli dello stomaco o del retto dell'addome.
Il palumboismo è anche indicato come:
- intestino steroideo o roid
- ormone della crescita umano o intestino HGH
- HGH gonfio
- budello di bolla
- insulina intestinale
- intestino muscolare
- pancia del bodybuilder
Questa condizione prende il nome da Dave Palumbo. È stato il primo bodybuilder a mostrare uno stomaco che sembrava gonfio in modo innaturale in proporzione al suo petto.
Continua a leggere per saperne di più su questa condizione, sul motivo per cui si manifesta e su come trattarla e prevenirla.
Perché i bodybuilder ottengono roid gut?
Una condizione rara, il palumboismo sembra interessare solo i bodybuilder, specialmente durante la tendenza della competizione di bodybuilding per la muscolosità massiccia negli anni '90 e 2000.
Secondo la politica di ricerca sanitaria, i fattori che contribuiscono al palumboismo sono probabilmente una combinazione di un regime rigoroso di allenamento per il bodybuilding combinato con:
- dieta ipercalorica e ricca di carboidrati
- uso dell'ormone della crescita umano (HGH)
- uso di insulina
Non ci sono studi medici sul palumboismo, quindi la maggior parte dei dati disponibili si basa su prove aneddotiche.
Come viene trattato il palumboismo?
La mancanza di studi clinici sul palumboismo significa che non esiste un trattamento raccomandato.
La logica suggerisce che il primo passo per affrontare il palumboismo è dare al tuo corpo un periodo di riposo dallo sforzo eccessivo e interrompere l'uso di aggiunte innaturali, come steroidi, HGH e insulina.
Il prossimo passo sarebbe consultare un medico specializzato in condizioni muscolari sperimentate da atleti che potrebbero aver abusato di sostanze che migliorano le prestazioni, come gli steroidi.
Come puoi prevenire il palumboismo?
Se sei un bodybuilder o hai intenzione di allenarti per il bodybuilding, dovresti essere in grado di evitare il palumboismo evitando:
- steroidi e HGH
- colpi di insulina non prescritti dal medico
- spingendo il tuo corpo oltre i suoi limiti
Altri potenziali effetti collaterali dell'abuso di steroidi
Conseguenze da lievi a potenzialmente fatali possono derivare dall'abuso di farmaci che migliorano l'aspetto e le prestazioni (APED). Questi includono:
- steroidi anabolizzanti
- anabolizzanti non steroidei come insulina, HGH e ormone della crescita simile all'insulina (IGF)
Molte conseguenze possono essere invertite interrompendo l'uso di questi farmaci. Altri effetti possono essere semipermanenti o permanenti.
Secondo il National Institute on Drug Abuse, le conseguenze sulla salute dell'uso improprio di steroidi anabolizzanti possono includere:
- problemi del sistema cardiovascolare, come attacchi di cuore, ipertensione, danni alle arterie e ictus
- problemi al fegato, come tumori e peliosi epatica
- problemi della pelle, come acne grave, cisti e ittero
- problemi del sistema ormonale per i maschi, come restringimento dei testicoli, diminuzione della produzione di sperma, calvizie maschile e seno ingrossato
- problemi del sistema ormonale per le donne, come diminuzione delle dimensioni del seno, peli corporei eccessivi, pelle ruvida e calvizie maschile
- problemi psichiatrici, come aggressività, deliri e mania
Chi è Dave Palumbo?
Dave "Jumbo" Palumbo è un bodybuilder in pensione che gareggiava a livello nazionale. Il suo soprannome, Jumbo, rifletteva il suo peso da competizione di quasi 300 libbre. Ha gareggiato dal 1995 al 2004 ma non è mai diventato professionista.
Dave Palumbo è meglio conosciuto come il fondatore della società di integratori Species Nutrition e RXmuscle, una rivista online per bodybuilder.
Porta via
Il palumboismo, che prende il nome dal bodybuilder Dave Palumbo, è una condizione rara che fa sì che l'addome di un bodybuilder appaia innaturalmente rotondo, esteso e sovradimensionato in proporzione al petto.
Sulla base di prove aneddotiche, è opinione diffusa che il palumboismo sia causato da una combinazione di:
- rigoroso allenamento di bodybuilding
- dieta ipercalorica e ricca di carboidrati
- uso dell'ormone della crescita umano (HGH)
- uso di insulina