Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 13 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Real Talk feat. Shiva
Video: Real Talk feat. Shiva

Contenuto

I capelli rossi e gli occhi verdi sono una combinazione considerata rara. Le probabilità che tu o tuo figlio lo abbiano si basano sul fatto che i vostri parenti stretti abbiano i capelli rossi o gli occhi verdi, anche se può saltare generazioni.

Avere i capelli rossi o gli occhi verdi (o entrambi) dipende dai tuoi geni. La tua composizione genetica si basa su una combinazione di marcatori che i tuoi genitori ti hanno passato.

Pur avendo i capelli rossi e gli occhi verdi non è comune, non è nemmeno impossibile, soprattutto se c'è una storia della combinazione su entrambi i lati della tua famiglia.

I capelli rossi e gli occhi verdi insieme sono un evento particolarmente raro. Entrambi i tratti sono il risultato di geni recessivi, proprio come lo sono gli occhi blu o il gruppo sanguigno O.

Essere recessivi o dominanti non ha nulla a che fare con il fatto che un tratto sia comune o meno. Tuttavia, la combinazione di capelli rossi e occhi verdi tende ad essere insolita nella popolazione di oggi.


Mentre le probabilità di avere i capelli rossi e gli occhi verdi dipendono da una varietà di fattori, è interessante guardare la genetica dietro questa combinazione. Il DNA di ogni persona include 20.000 geni. Solo alcuni di questi geni determinano il colore dei capelli e il colore degli occhi.

Genetica dietro capelli rossi e occhi verdi insieme

I colori dei capelli, della pelle e degli occhi con cui sei nato sono tutti controllati dai tuoi geni. I tuoi genitori ti hanno trasmesso questi geni, proprio come i loro genitori hanno trasmesso loro la loro composizione genetica.

Quando si tratta di colore dei capelli e degli occhi, alcuni geni sono più dominanti di altri. Tuttavia dominante non significa necessariamente più comune.

Ciò che determina il colore di capelli, occhi e pelle è un pigmento chiamato melanina. I geni forniscono le istruzioni per la produzione di melanina. I tuoi geni determinano la quantità di questo pigmento che hai, e quindi, di che colore hai capelli e occhi.

Il gene MCR1 determina se hai i capelli rossi ed è recessivo. Ciò significa che dovresti ereditare copie da entrambi i genitori per avere questa combinazione di colori.


I geni hanno anche varianti, noti come alleli. Almeno tre diversi geni controllano il colore degli occhi e possono esserci più di due alleli per ciascun gene.

Ad esempio, il gene MCR1 è disponibile in due varianti: non rosso e rosso. La versione non rossa è dominante. Gey, che è uno dei geni che determinano il colore degli occhi, si presenta in due forme: verde e blu. Il blu è l'allele dominante.

Ma questo non racconta tutta la storia.

Anche fondamentale per quanto è comune una combinazione di colori all'interno di una data popolazione è quali alleli circolano. Ad esempio, gli alleli del gene OCA2 determinano se qualcuno ha gli occhi marroni o non marroni.

Nelle popolazioni in cui più persone hanno l'allele OCA2 non marrone - come in Scandinavia - l'allele per gli occhi chiari è più comune, anche se è recessivo. Le persone con gli occhi chiari trasmettono i loro geni ai loro figli, che li passano ai loro figli e quel colore degli occhi si perpetua.

I geni dei capelli rossi e degli occhi verdi non sono così comuni nelle popolazioni come altri colori di capelli e occhi.


Uno studio ha scoperto che la combinazione genetica dei capelli rossi e degli occhi verdi è una delle più rare, con una correlazione di -0,14. Avere i capelli rossi e blu gli occhi sono ancora più rari.

Geni maschili o femminili

Avere i capelli rossi e gli occhi verdi non è necessariamente dettato dal tuo sesso. Ogni evento (colore dei capelli e colore degli occhi) è invece programmato nel tuo DNA dai geni che porti con entrambi i tuoi genitori.

Tuttavia, alcune ricerche hanno suggerito che i capelli rossi sono più comuni nelle donne che negli uomini.

Dove trovi il maggior numero di persone con i capelli rossi e gli occhi verdi?

I capelli rossi sono più comunemente associati all'Irlanda. Tuttavia, non tutti dall'Irlanda - o tutti con una linea di sangue irlandese - finiranno per avere blocchi rossi.

I capelli rossi sono anche storicamente visti in altri paesi della regione, tra cui la Gran Bretagna.

I geni recessivi che determinano il colore degli occhi più chiaro sono più comuni in Scandinavia. I paesi in questa regione del Nord Europa includono:

  • Danimarca
  • Finlandia
  • Islanda
  • Norvegia
  • Svezia

Sulla base di questo fatto, potresti vedere più occhi verdi e blu in questa regione rispetto agli occhi marroni, che sono collegati a geni più dominanti. Tuttavia, ciò non significa che tutte le persone scandinave abbiano gli occhi più chiari.

Dal punto di vista della salute, non importa dove vivi se hai i capelli rossi e gli occhi verdi. Una possibile eccezione: se hai un tono della pelle più chiaro (che è comune nei capelli rossi), vivere più vicino all'equatore potrebbe mettere a rischio maggiore per l'esposizione ai raggi UV e i relativi tumori della pelle.

Miti sulle persone con i capelli rossi e gli occhi verdi

È un dato di fatto che la combinazione di capelli rossi e occhi verdi è rara. Come per ogni tratto insolito, abbondano i miti su alcuni colori di capelli e occhi, specialmente su Internet.

Alcuni dei miti più comuni sulle persone con i capelli rossi e / o gli occhi verdi sono:

  • ridotta tolleranza al dolore (sebbene uno studio abbia riscontrato capelli rossi donne sono più sensibili)
  • lividi più facili, che possono essere collegati a un tono più chiaro della pelle rendendo più evidenti le lesioni
  • più incline al cancro - la ricerca ha dimostrato che le donne con la testa rossa potrebbero avere una più alta presenza di tumori cervicali, colorettali, ovarici e uterini, ma non esiste un legame diretto stabilito tra il colore dei capelli e il rischio di cancro
  • un brutto carattere (da qui lo stereotipo di avere un carattere "irlandese")
  • una durata più lunga (per le persone con gli occhi verdi)

Tuttavia, potresti aver sentito che i capelli rossi richiedono livelli più elevati di anestesia o sedazione per ottenere risultati adeguati. Questo è vero.

Diversi studi dimostrano che i capelli rossi richiedono circa il 20 percento in più di sedazione rispetto a quelli con altri colori di capelli.

L'asporto

A causa delle complessità genetiche, non esiste un modo chiaro per determinare le possibilità di avere un bambino con i capelli rossi e gli occhi verdi.

Mentre è leggermente più facile determinare le probabilità di avere i capelli rossi, gli occhi verdi sono più difficili da prevedere.

Il modo migliore per prevedere la composizione genetica di un bambino è guardare i geni di ciascun genitore. È anche possibile ottenere maggiori informazioni tramite test genetici. Tieni presente che i bambini con gli stessi genitori possono avere colori di occhi e capelli diversi.

Ultimi Post

Durateston: che cos'è, a cosa serve ed effetti collaterali

Durateston: che cos'è, a cosa serve ed effetti collaterali

Durate ton è un farmaco indicato per il trattamento della o tituzione del te to terone negli uomini con condizioni a ociate a ipogonadi mo primario e econdario, ia congenito che acqui ito, miglio...
Come identificare e trattare le ernie discali in gravidanza

Come identificare e trattare le ernie discali in gravidanza

Le ernie di cali in gravidanza po ono cau are forti dolori alla chiena che po ono irradiar i ai glutei e alle gambe, provocando formicolio e compromettendo la qualità della vita, richiedendo a i ...