Tipi di terapia ormonale
La terapia ormonale (HT) utilizza uno o più ormoni per trattare i sintomi della menopausa. HT utilizza estrogeni, progestinici (un tipo di progesterone) o entrambi. A volte viene aggiunto anche il testosterone.
I sintomi della menopausa includono:
- Vampate
- Sudorazioni notturne
- Problemi di sonno
- Secchezza vaginale
- Ansia
- malumore
- Meno interesse per il sesso
Dopo la menopausa, il tuo corpo smette di produrre estrogeni e progesterone. HT può trattare i sintomi della menopausa che ti danno fastidio.
HT ha alcuni rischi. Può aumentare il rischio di:
- Coaguli di sangue
- Tumore al seno
- Cardiopatia
- Colpo
- calcoli biliari
Nonostante queste preoccupazioni, per molte donne, l'HT è un modo sicuro per trattare i sintomi della menopausa.
Attualmente, gli esperti non sono chiari su quanto tempo dovresti prendere HT. Alcuni gruppi professionali suggeriscono che è possibile assumere l'HT per i sintomi della menopausa per periodi più lunghi se non vi è motivo medico per interrompere il medicinale. Per molte donne, basse dosi di HT possono essere sufficienti per controllare i sintomi fastidiosi. Basse dosi di HT tendono ad avere pochi effetti collaterali. Queste sono tutte questioni da discutere con il tuo medico.
HT è disponibile in diverse forme. Potrebbe essere necessario provare diversi tipi prima di trovare quello che funziona meglio per te.
L'estrogeno entra:
- Spray nasale
- Pillole o compresse, assunte per bocca
- Gel per la pelle
- Cerotti cutanei, applicati sulla coscia o sulla pancia
- Creme vaginali o compresse vaginali per aiutare con secchezza e dolore durante i rapporti sessuali
- anello vaginale
La maggior parte delle donne che assumono estrogeni e che hanno ancora l'utero hanno bisogno di assumere anche progestinici. L'assunzione di entrambi gli ormoni insieme riduce il rischio di cancro dell'endometrio (uterino). Le donne a cui è stato rimosso l'utero non possono contrarre il cancro dell'endometrio. Quindi, l'estrogeno da solo è raccomandato per loro.
Il progesterone o progestinico entra in:
- pillole
- cerotti cutanei
- Creme vaginali
- Supposte vaginali
- Dispositivo intrauterino o sistema intrauterino
Il tipo di HT prescritto dal medico può dipendere dai sintomi della menopausa che hai. Ad esempio, pillole o cerotti possono trattare la sudorazione notturna. Gli anelli, le creme o le compresse vaginali aiutano ad alleviare la secchezza vaginale.
Discuti dei vantaggi e dei rischi dell'HT con il tuo provider.
Quando si assumono estrogeni e progesterone insieme, il medico può suggerire uno dei seguenti programmi:
Terapia ormonale ciclica è spesso consigliato quando si inizia la menopausa.
- Prendi l'estrogeno sotto forma di pillola o lo usi sotto forma di cerotto per 25 giorni.
- Il progestinico viene aggiunto tra i giorni 10 e 14.
- Usi estrogeni e progestinici insieme per il resto dei 25 giorni.
- Non prendi ormoni per 3-5 giorni.
- Potresti avere un sanguinamento mensile con la terapia ciclica.
Terapia combinata è quando prendi insieme estrogeni e progestinici ogni giorno.
- Potresti avere un sanguinamento insolito quando inizi o passi a questo programma HT.
- La maggior parte delle donne smette di sanguinare entro 1 anno.
Il medico può prescrivere altri medicinali se si hanno sintomi gravi o si ha un rischio elevato di osteoporosi. Ad esempio, puoi anche prendere il testosterone, un ormone maschile, per migliorare il tuo desiderio sessuale.
HT può avere effetti collaterali, tra cui:
- gonfiore
- Dolore al seno
- mal di testa
- Sbalzi d'umore
- Nausea
- Ritenzione idrica
- Sanguinamento irregolare
Informi il medico se nota effetti collaterali. La modifica della dose o del tipo di HT che prendi può aiutare a ridurre questi effetti collaterali. NON modificare la dose o interrompere l'assunzione di HT prima di parlare con il medico.
Se hai sanguinamento vaginale o altri sintomi insoliti durante l'HT, chiama il medico.
Assicurati di continuare a consultare il medico per controlli regolari durante l'assunzione di HT.
tipi HRT; Terapia sostitutiva con estrogeni - tipi; ERT- tipi di terapia ormonale; Terapia ormonale sostitutiva - tipi; Menopausa - tipi di terapia ormonale; HT - tipi; Tipi di ormoni della menopausa
parere del comitato ACOG n. 565: Terapia ormonale e malattie cardiache. Ginecologia Ostetrica. 2013;121(6):1407-1410. PMID: 23812486 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23812486/.
Cosman F, de Beur SJ, LeBoff MS, et al. Guida per il medico alla prevenzione e al trattamento dell'osteoporosi. Osteoporos Int. 2014;25(10):2359-2381. PMID: 25182228 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25182228/.
de Villiers TJ, Hall JE, Pinkerton JV, et al. Dichiarazione di consenso globale rivista sulla terapia ormonale in menopausa. Climatico. 2016;19(4):313-315. PMID: 27322027 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27322027/.
Lobo RA. Menopausa e cura della donna matura: endocrinologia, conseguenze della carenza di estrogeni, effetti della terapia ormonale e altre opzioni terapeutiche. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 14.
Magowan BA, Owen P, Thomson A. La menopausa e la terapia ormonale sostitutiva. In: Magowan BA, Owen P, Thomson A, eds. Ostetricia clinica e ginecologia. 4a ed. altro; 2019: cap 9.
Stuenkel CA, Davis SR, Gompel A, et al. Trattamento dei sintomi della menopausa: una linea guida di pratica clinica della Endocrine Society. J Clin Endocrinol Metab. 2015;100(11):3975-4011. PMID: 26444994 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26444994/.
- Terapia ormonale sostitutiva
- Menopausa