Sindrome della sella vuota: che cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
- Sintomi della sindrome della sella vuota
- Come confermare la diagnosi
- Trattamento per la sindrome della sella vuota
La sindrome della sella vuota è una malattia rara in cui è presente una malformazione di una struttura del cranio, nota come sella turca, dove si trova l'ipofisi del cervello. Quando ciò accade, il funzionamento di questa ghiandola varia a seconda del tipo di sindrome:
- Sindrome della sella vuota: accade quando la sella è piena solo di liquidi cerebrospinali e l'ipofisi è fuori dal solito posto. Tuttavia, il funzionamento della ghiandola non è influenzato;
- Sindrome della sella parzialmente vuota: la sella contiene ancora parte della ghiandola pituitaria, quindi la ghiandola può finire per essere compressa, compromettendone il funzionamento.
Questa sindrome è più comune nei pazienti con tumore ipofisario, che sono stati sottoposti a radioterapia o che hanno subito un intervento chirurgico per rimuovere una parte della ghiandola pituitaria, tuttavia, può anche comparire dalla nascita a causa della compressione dell'ipofisi da parte del liquido cerebrospinale.
La sindrome della sella vuota raramente causa complicazioni e, quindi, nella maggior parte dei casi, non è richiesto alcun trattamento. I casi di selle parzialmente vuote, invece, devono essere ben valutati.
Sintomi della sindrome della sella vuota
In molti casi di sindrome della sella vuota non ci sono sintomi e, quindi, la persona è in grado di condurre una vita del tutto normale. Tuttavia, se la sella è parzialmente vuota, è più comune che compaiano i sintomi, che possono variare notevolmente da una persona all'altra.
Tuttavia, alcuni sintomi che sembrano essere più comuni includono:
- Frequenti mal di testa;
- Cambiamenti nella visione;
- Diminuzione della libido;
- Stanchezza eccessiva;
- Ipertensione.
Poiché di solito non mostra sintomi, questa sindrome viene solitamente identificata negli esami di routine, che vengono eseguiti per identificare altri problemi, come la tomografia o la risonanza magnetica, ad esempio.
Come confermare la diagnosi
La diagnosi viene solitamente effettuata da un neurologo attraverso la valutazione dei sintomi riferiti, nonché l'analisi di test diagnostici come la tomografia computerizzata e la risonanza magnetica.
Trattamento per la sindrome della sella vuota
Il trattamento per la sindrome della sella vuota dovrebbe essere guidato da un endocrinologo o da un neurologo, ma di solito viene iniziato solo quando la persona mostra sintomi di riduzione di ormoni importanti, ad esempio. In questi casi, la sostituzione ormonale viene eseguita per garantire livelli normali di ormoni nel corpo.
Nei casi più gravi, come un tumore ipofisario, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere la parte interessata della ghiandola pituitaria e migliorarne il funzionamento.