Perché non dovresti bere alcolici con un UTI
Contenuto
- Quali altre bevande dovresti evitare con un UTI?
- Quali sono i sintomi di una UTI?
- Cause di UTI
- Come capire se hai un UTI
- Outlook per le persone con UTI
- Il cibo da asporto
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori.Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Le infezioni del tratto urinario (UTI) possono colpire i reni, gli ureteri, la vescica e l'uretra. Il medico prescriverà un antibiotico per trattare questa infezione, sebbene siano disponibili anche altri farmaci per il trattamento che non sono a base di antibiotici.
È importante evitare tutto ciò che potrebbe irritare la vescica, come l'alcol. Un consumo moderato di alcol può sembrare innocuo, ma può aumentare il livello di acidità delle urine e in realtà peggiorare i sintomi.
Inoltre, mescolare alcol con un antibiotico prescritto per una UTI può causare altri effetti collaterali, come sonnolenza e disturbi di stomaco.
Quali altre bevande dovresti evitare con un UTI?
L'alcol non è l'unica bevanda da evitare con un UTI. Durante il trattamento, il medico può suggerire di bere molti liquidi per aiutare a eliminare i batteri dal tratto urinario.
Tuttavia, evitare i liquidi che possono causare ulteriore irritazione della vescica. Questi includono bevande contenenti caffeina, come tè, caffè e bibite.
Va bene bere tè e caffè, ma solo bevande decaffeinate. La caffeina è un diuretico, quindi può aumentare i sintomi dell'urgenza della minzione.
Inoltre, evita i succhi di agrumi come il succo di pompelmo e il succo d'arancia. Queste bevande acide irritano anche la vescica.
Ma le bevande non sono gli unici elementi che possono disturbare la vescica durante il trattamento di una IVU. Alcuni cibi possono irritare anche la vescica. Evita cibi a base di pomodoro, cioccolato e cibi piccanti.
Il cioccolato contiene caffeina che può aumentare la frequenza e l'urgenza della minzione, mentre i prodotti a base di pomodoro e i cibi piccanti contengono ingredienti che possono irritare il rivestimento della vescica.
Anche gli agrumi come i limoni, le arance e il pompelmo sono vietati e possono peggiorare i sintomi delle IVU.
Quali sono i sintomi di una UTI?
Alcune IVU non causano alcun sintomo. Quando si verificano i sintomi, possono includere:
- minzione frequente
- bruciore durante la minzione
- passaggio di piccole quantità di urina
- urina torbida
- urina dall'odore di pesce
- dolore pelvico o alla schiena
- minzione sanguinolenta
Le IVU si verificano più spesso nelle femmine, ma possono colpire anche i maschi. È più comune nelle donne a causa dell'anatomia. Le donne hanno un'uretra più corta degli uomini, quindi è più facile per i batteri viaggiare nella loro vescica.
Cause di UTI
Le infezioni del tratto urinario si sviluppano quando i batteri entrano nel tratto urinario e si moltiplicano nella vescica. I batteri possono essere trovati sulla pelle vicino all'apertura della vagina e del retto. Di solito non rappresenta un problema, ma a volte questi batteri entrano nell'uretra.
Questo può accadere durante l'attività sessuale, oppure i batteri possono entrare nel tratto urinario dopo aver usato il bagno. Questo è il motivo per cui è importante che le donne puliscano dalla parte anteriore a quella posteriore.
Alcuni fattori aumentano anche il rischio di un UTI. Ad esempio, i cambiamenti nei livelli di estrogeni durante la menopausa possono rendere le donne più suscettibili a queste infezioni.
Un sistema immunitario indebolito aumenta anche il rischio di infezioni del tratto urinario, così come l'utilizzo di un catetere. Questo rende più facile per i batteri entrare nell'uretra.
Anche se dovresti evitare l'alcol con una IVU, l'alcol non causa queste infezioni. Tuttavia, può avere un effetto sulla funzione della vescica.
L'alcol è un diuretico, quindi può aumentare la frequenza della minzione. Inoltre, l'effetto disidratante dell'alcol può causare irritazione alla vescica, come dolore e bruciore durante la minzione.
Come capire se hai un UTI
Minzione dolorosa e frequente e urina sanguinante sono i sintomi classici di una IVU. Ma dovrai fissare un appuntamento dal medico per confermare una diagnosi.
Il medico può ordinare un campione di urina e verificare la presenza di globuli bianchi, globuli rossi e batteri.
Se hai una UTI, riceverai un ciclo di antibiotici da 7 a 10 giorni per uccidere i batteri. Dovresti ricevere il ciclo di trattamento più breve necessario per uccidere i batteri. Un trattamento più breve riduce il rischio di resistenza agli antibiotici.
È importante completare l'intero ciclo di trattamento come prescritto dal medico, altrimenti l'IVU potrebbe ripresentarsi.
Oltre a un antibiotico, altri rimedi casalinghi possono aiutare ad alleviare il disagio. Ciò include bere molta acqua per eliminare i batteri dal tratto urinario e utilizzare una piastra elettrica per ridurre il dolore pelvico e addominale.
Il medico può anche prescrivere farmaci per alleviare il bruciore e il dolore associati a queste infezioni.
Alcune persone bevono anche succo di mirtillo rosso per alleviare i sintomi delle IVU. Non ci sono prove sufficienti a sostegno del succo di mirtillo rosso come trattamento, ma potrebbe alleviare i sintomi e prevenire le infezioni grazie alle sue proprietà di lotta alle infezioni.
Il succo di mirtillo rosso può interferire con il farmaco anticoagulante warfarin e causare sanguinamento insolito. Non bere questo succo se stai assumendo questo farmaco.
Quando vedere un dottore- Hai minzione bruciante e dolorosa.
- Hai urina maleodorante.
- Hai tracce di sangue nelle urine.
- Hai minzione frequente.
- Hai dolore pelvico.
- Sviluppa la febbre.
Outlook per le persone con UTI
Le IVU sono dolorose. Possono portare a complicazioni come danni ai reni, ma con il trattamento i sintomi dovrebbero migliorare entro pochi giorni. Alcune infezioni gravi possono richiedere un trattamento con antibiotici per via endovenosa.
In caso di infezioni del tratto urinario ricorrenti, il medico può raccomandare un antibiotico monodose dopo l'attività sessuale o prescriverle un antibiotico a basso dosaggio come terapia di mantenimento.
Sebbene gli antibiotici eliminino molte infezioni del tratto urinario, bere alcolici con un'infezione del tratto urinario può peggiorare i sintomi e prolungare l'infezione.
Il cibo da asporto
Sapere quali cibi e bevande evitare con un UTI può ridurre l'irritazione della vescica. Quindi, anche se dovrai evitare l'alcol, alcuni succhi e la caffeina fino a quando l'infezione non sarà scomparsa, bere molta acqua e succo di mirtillo rosso può aiutarti a sentirti meglio prima e prevenire future infezioni del tratto urinario.