Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
La storia di un ex alcolista che è riuscito a vincere la sua fragilità
Video: La storia di un ex alcolista che è riuscito a vincere la sua fragilità

Contenuto

Il sodio oxibato è un altro nome del GHB, una sostanza che viene spesso venduta e abusata illegalmente, specialmente da giovani adulti in contesti sociali come i locali notturni. Informa il tuo medico se usi o hai mai usato droghe da strada o se hai abusato di farmaci da prescrizione. Il sodio oxibato può essere dannoso se assunto da persone diverse dalla persona per la quale è stato prescritto. Non vendere o dare il tuo oxibato di sodio a nessun altro; venderlo o condividerlo è contro la legge. Conserva l'oxibato di sodio in un luogo sicuro, come un armadietto chiuso a chiave o una scatola, in modo che nessun altro possa prenderlo accidentalmente o di proposito. Tieni traccia di quanto liquido è rimasto nella bottiglia in modo da sapere se ne manca.

Il sodio oxibato può causare gravi effetti collaterali, inclusi problemi respiratori gravi o potenzialmente letali. Informi il medico se prendi sonniferi. Il medico probabilmente ti dirà di non assumere sodio oxibato mentre stai assumendo questo farmaco. Inoltre, informi il medico se assume antidepressivi; benzodiazepine come alprazolam (Xanax), clordiazepossido (Librium), clonazepam (Klonopin), diazepam (Diastat, Valium), estazolam, flurazepam, lorazepam (Ativan), oxazepam, temazepam (Restoril) e triazolam (Halcion); farmaci per malattie mentali, nausea o convulsioni; miorilassanti; o farmaci antidolorifici narcotici. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci e monitorarti attentamente. Non bere bevande alcoliche durante l'assunzione di oxibato di sodio.


Il sodio oxibato non è disponibile nelle farmacie al dettaglio. Il sodio oxibato è disponibile solo attraverso un programma di distribuzione limitato chiamato Xywav e Xyrem REMS Program. È un programma speciale per distribuire il farmaco e fornire informazioni sul farmaco. Il farmaco ti verrà inviato per posta da una farmacia centrale dopo aver letto le informazioni e aver parlato con un farmacista. Chiedi al tuo medico se hai domande su come riceverai i tuoi farmaci.

Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con sodio oxibato e ogni volta che ricaricherai la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile ottenere la Guida ai farmaci dal sito Web della FDA: http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di sodio oxibato.


Il sodio oxibato è usato per prevenire attacchi di cataplessia (episodi di debolezza muscolare che iniziano improvvisamente e durano per breve tempo) e eccessiva sonnolenza diurna negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 7 anni affetti da narcolessia (un disturbo del sonno che può causare estrema sonnolenza , improvviso incontrollabile bisogno di dormire durante le attività quotidiane e cataplessia).Il sodio oxibato fa parte di una classe di farmaci chiamati depressivi del sistema nervoso centrale. Il sodio oxibato lavora per trattare la narcolessia e la cataplessia riducendo l'attività nel cervello.

Il sodio oxibato si presenta come una soluzione (liquida) da mescolare con acqua e assumere per bocca. Di solito viene assunto due volte a notte perché l'oxibato di sodio svanisce dopo poco tempo e gli effetti di una dose non dureranno per l'intera notte. La prima dose viene assunta prima di coricarsi e la seconda dose viene assunta da 2 1/2 a 4 ore dopo la prima dose. Il sodio oxibato deve essere assunto a stomaco vuoto, quindi la prima dose deve essere assunta almeno 2 ore dopo aver mangiato. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci.


Non assumere le dosi di sodio oxibato prima di coricarsi finché tu o il tuo bambino non siete a letto e non siete pronti per andare a dormire per la notte. Il sodio oxibato inizia ad agire molto rapidamente, entro 5-15 minuti dall'assunzione. Metti la tua seconda dose di oxibato di sodio in un luogo sicuro vicino al letto (o in un luogo sicuro da dare al bambino) prima di dormire. Usa una sveglia per essere sicuro di svegliarti in tempo per prendere la seconda dose. Se tu o tuo figlio vi svegliate prima che suoni la sveglia e sono trascorse almeno 2 ore e mezza da quando avete preso la prima dose, prendete la seconda, spegnete la sveglia e tornate a dormire.

Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di sodio oxibato e aumenterà gradualmente la dose, non più di una volta alla settimana.

Il sodio oxibato può creare assuefazione. Non prenderne di più o prenderlo più spesso di quanto prescritto dal medico. Se prendi troppo sodio oxibato, potresti manifestare sintomi potenzialmente letali tra cui convulsioni, respiro rallentato o interrotto, perdita di coscienza e coma. Potresti anche sviluppare un desiderio per il sodio oxibato, sentire il bisogno di assumere dosi sempre più grandi o voler continuare a prendere il sodio oxibato anche se provoca sintomi spiacevoli. Se hai preso sodio oxibato in quantità maggiori di quelle prescritte dal medico e smetti improvvisamente di prenderlo, potresti manifestare sintomi di astinenza come difficoltà ad addormentarti o a mantenere il sonno, irrequietezza, ansia, pensiero anomalo, perdita di contatto con la realtà, , mal di stomaco, tremori di una parte del corpo che non puoi controllare, sudorazione, crampi muscolari e battito cardiaco accelerato.

Il sodio oxibato può aiutare a controllare i sintomi, ma non curerà la sua condizione. Continua a prendere sodio oxibato anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di sodio oxibato senza parlare con il medico. Il medico probabilmente vorrà ridurre gradualmente la dose. Se interrompe improvvisamente l'assunzione di sodio oxibato, potresti avere più attacchi di cataplessia e potresti provare ansia e difficoltà ad addormentarti oa rimanere addormentato.

Per preparare dosi di oxibato di sodio, attenersi alla seguente procedura:

  1. Apri la scatola in cui è arrivato il medicinale e rimuovi il flacone del medicinale e il dispositivo di misurazione.
  2. Rimuovere il misuratore dal suo involucro.
  3. Aprire il flacone spingendo verso il basso il tappo e ruotando contemporaneamente il tappo in senso antiorario (verso sinistra).
  4. Metti la bottiglia aperta in posizione verticale su un tavolo.
  5. Tieni la bottiglia in posizione verticale con una mano. Usa l'altra mano per posizionare la punta del misuratore nell'apertura centrale sulla parte superiore della bottiglia. Premere con decisione la punta nell'apertura.
  6. Tenere la bottiglia e il misuratore con una mano. Usa l'altra mano per tirare indietro lo stantuffo finché non si trova a livello del segno che corrisponde alla dose prescritta dal medico. Assicurati di tenere il flacone in posizione verticale per consentire al farmaco di fluire nel dispositivo di misurazione.
  7. Rimuovere il dispositivo di misurazione dalla parte superiore della bottiglia. Posizionare la punta del dosatore in uno dei bicchieri dosatori forniti con il farmaco.
  8. Premere sullo stantuffo per svuotare il farmaco nel bicchiere dosatore.
  9. Aggiungi 2 once (60 millilitri, 1/4 di tazza o circa 4 cucchiai) di acqua del rubinetto nella tazza dosatrice. Il farmaco avrà un sapore migliore se lo mescoli con acqua fredda. Fare non mescolare il farmaco con succo di frutta, bibite o qualsiasi altro liquido.
  10. Ripetere i passaggi da 5 a 9 per preparare una dose di oxibato di sodio nel secondo bicchiere dosatore.
  11. Posizionare i tappi su entrambi i bicchieri dosatori. Ruotare ciascun cappuccio in senso orario (verso destra) finché non scatta e si blocca in posizione.
  12. Sciacquare il misuratore con acqua.
  13. Rimettere il tappo sul flacone di oxibato di sodio e riporre il flacone e il dosatore in un luogo sicuro, lontano da bambini e animali domestici. Metti entrambi i bicchieri dosatori preparati in un luogo sicuro vicino al tuo letto o in un luogo sicuro per somministrare al tuo bambino che sia fuori dalla portata di bambini e animali domestici.
  14. Quando è il momento di prendere la prima dose di sodio oxibato, prema il tappo e lo giri in senso antiorario (a sinistra). Bevi tutto il liquido mentre sei seduto sul letto. Rimetti il ​​tappo sulla tazza, ruotalo in senso orario (verso destra) per bloccarlo in posizione e sdraiati subito.
  15. Quando ti svegli da 2 1/2 a 4 ore dopo per prendere la seconda dose, ripeti il ​​passaggio 14.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere sodio oxibato,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al sodio oxibato, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nella soluzione di sodio oxibato. Chiedi al tuo farmacista o controlla la guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare quanto segue: divalproex (Depakote). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto un deficit di semialdeide deidrogenasi succinica (una condizione ereditaria in cui determinate sostanze si accumulano nel corpo e causano ritardo e ritardi nello sviluppo). Il medico probabilmente ti dirà di non prendere sodio oxibato.
  • informi il medico se sta seguendo una dieta a basso contenuto di sale per motivi medici. Informi anche il medico se russi; se hai mai pensato di farti del male o di ucciderti o hai pianificato o provato a farlo; e se ha o ha mai avuto malattie polmonari, difficoltà respiratorie, apnea notturna (un disturbo del sonno che causa l'interruzione della respirazione per brevi periodi durante il sonno), convulsioni, depressione o altre malattie mentali, insufficienza cardiaca, ipertensione o malattie del fegato o malattie renali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di sodio oxibato, chiama il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo sodio oxibato.
  • dovresti sapere che sarai molto assonnato per almeno 6 ore dopo aver preso l'oxibato di sodio, e potresti anche essere assonnato durante il giorno. Non guidare un'auto, utilizzare macchinari, pilotare un aereo o svolgere altre attività pericolose per almeno 6 ore dopo l'assunzione dei farmaci. Evita sempre le attività pericolose finché non sai come l'oxibato di sodio ti colpisce.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Se si dimentica la seconda dose di sodio oxibato, saltare la dose dimenticata e continuare il normale programma di dosaggio la sera successiva. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata. Lasciare sempre almeno 2 ore e mezza tra le dosi di oxibato di sodio.

Il sodio oxibato può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • bagnare il letto
  • mal di testa
  • vertigini
  • sentirsi ubriachi
  • tremore di una parte del tuo corpo che non puoi controllare
  • sensazioni di intorpidimento, formicolio, pizzicore, bruciore o strisciante sulla pelle
  • difficoltà a muoversi durante il sonno o al risveglio
  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • mal di stomaco
  • mal di schiena
  • debolezza
  • gonfiore di braccia, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
  • sudorazione

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se si verifica uno di essi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • sonnambulismo
  • sogni anormali
  • agitazione
  • aggressione
  • ansia
  • depressione
  • confusione o problemi di memoria
  • cambiamenti di peso o appetito
  • sensi di colpa
  • pensieri di farsi del male o uccidersi
  • sensazione che gli altri vogliano farti del male
  • allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
  • perdita di contatto con la realtà
  • problemi respiratori, russamento o apnea notturna
  • eccessiva sonnolenza durante il giorno

Il sodio oxibato può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Versare il farmaco rimanente nel lavandino se sono trascorse più di 24 ore dalla preparazione. Cancella l'etichetta sulla bottiglia con un pennarello e getta la bottiglia vuota nella spazzatura. Chiedi al tuo medico o chiama la farmacia centrale se hai domande sul corretto smaltimento dei tuoi farmaci se sono obsoleti o non più necessari.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • confusione
  • problemi di coordinazione
  • agitazione
  • perdita di conoscenza
  • coma
  • respirazione lenta, superficiale o interrotta
  • perdita di controllo della vescica
  • perdita del controllo intestinale
  • vomito
  • sudorazione
  • mal di testa
  • visione offuscata
  • strappi muscolari o contrazioni
  • crisi
  • battito cardiaco lento
  • bassa temperatura corporea
  • muscoli deboli

Chiedi al tuo medico o chiama la farmacia centrale se hai domande sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Xyrem®
  • Gamma idrossibutirrato di sodio
  • GBH sodioH
  • GHB sodioB
  • Sodio oxibato
Ultima revisione - 15/02/2021

Ti Consigliamo Di Leggere

Che cos'è la pericardite costrittiva?

Che cos'è la pericardite costrittiva?

Co'è la pericardite cotrittiva?La pericardite cotrittiva è un'infiammazione a lungo termine o cronica del pericardio. Il pericardio è la membrana imile a un acco che circonda i...
5 diluenti naturali del sangue

5 diluenti naturali del sangue

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Il tuo corpo ha un modo per protegg...