Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Maggio 2025
Anonim
Sindrome di Fournier: che cos'è, sintomi, cause e trattamento - Fitness
Sindrome di Fournier: che cos'è, sintomi, cause e trattamento - Fitness

Contenuto

La sindrome di Fournier è una malattia rara causata dalla proliferazione di batteri nella regione genitale che promuove la morte delle cellule nell'area e porta alla comparsa di sintomi di cancrena, come forti dolori, cattivo odore e gonfiore della regione.

Questa sindrome è più comune negli uomini anziani o nelle persone immunocompromesse a causa della scarsa attività del sistema immunitario, che non è in grado di eliminare i microrganismi responsabili dell'infezione.

La sindrome di Fournier è curabile e non è contagiosa, tuttavia il suo trattamento deve essere iniziato il prima possibile per ridurre il rischio di amputazione e diffusione dei batteri ad altri organi, che possono essere pericolosi per la vita.

Principali sintomi

La presenza dei batteri nella regione intima provoca una grave infezione ed è in grado di interrompere la circolazione sanguigna nella regione, che può provocare la morte del tessuto, che è nota come cancrena. Pertanto, i segni ei sintomi della sindrome di Fournier sono considerati piuttosto dolorosi e scomodi, i principali sono:


  • Pelle della regione intima rossa che successivamente evolve in scurita;
  • Dolore intenso e costante;
  • Cattivo odore e gonfiore della regione;
  • Febbre superiore a 38 ° C;
  • Stanchezza eccessiva.

Sebbene meno frequente, nelle donne di solito è presente il coinvolgimento della vulva e dell'inguine, mentre negli uomini si osserva principalmente nello scroto e nel pene.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento deve essere raccomandato dall'urologo o dal ginecologo e la chirurgia è solitamente indicata per rimuovere la pelle e le cellule morte e quindi prevenire la progressione della malattia. Inoltre, il tessuto rimosso viene inviato al laboratorio per l'analisi e il microrganismo responsabile della sindrome può essere identificato.

Oltre alla chirurgia, il medico può raccomandare l'uso di antibiotici per via orale o direttamente in vena, come ad esempio piperacillina-tazobactam o clindamicina, per prevenire il ripetersi della malattia.

Nei casi più gravi, può essere necessario rimuovere molta pelle e tessuti colpiti e, quindi, il paziente può essere ricoverato da pochi giorni a diversi giorni fino a quando la pelle e tutti i tessuti colpiti ricrescono.


In alcuni casi, può anche essere necessario che la persona si sottoponga a un intervento chirurgico per ricostruire la regione intima, perché il batterio responsabile della sindrome distrugge i tessuti e le cellule. Comprendi come viene trattata la sindrome di Fournier.

Cause della sindrome di Fournier

La sindrome di Fournier è causata da batteri che fanno parte del microbiota genitale che possono svilupparsi sul posto e portare alla morte cellulare per la presenza di tossine. Alcune situazioni favoriscono la proliferazione di questi batteri e aumentano il rischio di sviluppare la sindrome, le principali sono:

  • Mancanza di igiene;
  • Pieghe sulla pelle, che accumulano batteri;
  • Diabete mellito;
  • Obesità patologica;
  • Malnutrizione;
  • Bassa vascolarizzazione e trombosi nei vasi sanguigni della regione;
  • Urti con formazione di lividi;
  • Sepsi;
  • Sindrome da immunodeficienza acquisita;
  • Infezione del tratto urinario;
  • Piccole infezioni.

Inoltre, altri fattori che aumentano il rischio di sindrome di Fournier sono la cirrosi, l'alcolismo, l'ipertensione, l'abuso di droghe e antibiotici senza raccomandazione medica, poiché può favorire la permanenza di batteri più resistenti.


Come prevenire

Poiché la sindrome di Fournier è causata da batteri che si trovano naturalmente nella regione genitale, è importante adottare misure che ne impediscano la proliferazione, è importante mantenere la corretta igiene della regione genitale, oltre ad evitare cibi ricchi di zucchero, come può favorire lo sviluppo batterico.

Inoltre, è importante evitare fattori di rischio, è importante avere una dieta sana, evitare il consumo di bevande alcoliche o droghe, non usare antibiotici senza il consiglio del medico.

Più Dettagli

Non sapevo che il mio IBD avrebbe avuto un impatto sulla mia fertilità

Non sapevo che il mio IBD avrebbe avuto un impatto sulla mia fertilità

Mi ono eduto u una piccola edia di fronte al mio chirurgo quando ha detto tre lettere che mi hanno cotretto a crollare e piangere: "FIV."Non ero andato all'appuntamento pronto a parlare ...
Qual è la sindrome di Horner?

Qual è la sindrome di Horner?

La indrome di Horner è anche nota come paralii oculoimpatica e indrome di Bernard-Horner. La indrome di Horner è un mix di intomi cauati da un'interruzione del percoro dei nervi che vann...