Presto potrebbe esistere una pillola per gli esercizi per gli odiatori di palestra

Contenuto

L'esercizio in pillola è stato a lungo un sogno degli scienziati (e dei teledipendenti!), ma in realtà potremmo essere un passo avanti, grazie alla scoperta di una nuova molecola. Conosciuto come composto 14, questa molecola agisce come un imitatore dell'esercizio, offrendo alcuni dei benefici per la salute di una buona sessione di sudore, come la perdita di peso e l'abbassamento della glicemia, ma senza il viso arrossato, i vestiti umidi o, beh, qualsiasi sforzo reale. Ma può davvero essere possibile non avere fegato (di birra) e tutta la gloria?
In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Chimica e Biologia, gli scienziati hanno isolato una sostanza nei topi che induce le cellule a pensare che stanno morendo di fame quando non lo sono, spingendo le cellule ad accelerare il metabolismo del corpo. Il composto 14 aumenta l'assorbimento di ossigeno nelle cellule, nonché l'assunzione di glucosio e il metabolismo dei grassi, che portano alla perdita di peso, perdita di grasso e un migliore controllo della glicemia. (Anche se non segnerai queste 24 cose inevitabili che accadono quando ti metti in forma.)
I risultati sono stati impressionanti: i topi obesi che hanno ricevuto una singola dose del composto 14 hanno riportato la glicemia quasi immediatamente alla normalità, mentre i roditori robusti che hanno assunto il farmaco per sette giorni non solo hanno migliorato la loro tolleranza al glucosio (la capacità di metabolizzare i carboidrati) ma anche perso il cinque per cento del loro peso corporeo. (Ma solo nei topi sovrappeso. È interessante notare che il composto non ha fatto perdere peso ai topi di peso normale.)
Ali Tavassoli, Ph.D., ricercatore capo e professore di biologia chimica presso l'Università di Southampton in Inghilterra, definisce i risultati "davvero sorprendenti", in particolare quando si tratta del potenziale per lo sviluppo di trattamenti per il diabete di tipo II, la sindrome metabolica e anche alcuni tumori.
Il composto potrebbe estendersi anche ad altre aree della salute. "Molte malattie cardiache sono causate dal grasso in eccesso, quindi ipotizzerei che l'aumento del metabolismo dei grassi si tradurrebbe in una riduzione delle malattie cardiache", spiega Tavassoli. "Ma questa è solo un'ipotesi plausibile. Abbiamo bisogno di fare più esperimenti per scoprire come questo avrebbe effetto su cose come il cuore e i polmoni". Altri esperimenti (compresi quelli su soggetti umani) sono in corso, ma Tavassoli dice che spera di avere il farmaco nelle cliniche nei prossimi anni.
Nel frattempo, non gettare le scarpe da corsa. "Spero che questo non sia visto come un sostituto dell'esercizio, ma qualcosa che funzioni in sinergia", afferma Tavassoli, avvertendo le persone che potrebbero vederlo come una carta per uscire dalla palestra. "Se l'unico motivo per cui ti alleni è la perdita di peso, allora il composto da solo potrebbe essere sufficiente, ma questo non ti aiuterà a correre più velocemente, a pedalare più lontano o a colpire più forte la pallina da tennis", aggiunge. Per non parlare di tutti gli altri incredibili benefici dell'esercizio che ti mancherebbero, come un umore più felice, una memoria migliore, più creatività e meno stress (oltre a questi 13 benefici per la salute mentale dell'esercizio).
Inoltre, una pillola ti darà quella corsa pazzesca che ottieni tagliando un traguardo, coperto di fango e vesciche, completamente esausto ed euforico allo stesso tempo? Sì, non lo pensavamo.