I modi migliori per esfoliare le gambe
Contenuto
- Esfoliare le gambe con prodotti acquistati in negozio
- Spazzola esfoliante gambe o spugna
- Scrub esfolianti
- Alfa idrossiacidi (AHA)
- Acido salicilico
- Come rimuovere la pelle morta dalle gambe con i rimedi fai da te
- Luffa o asciugamano
- Scrub al caffè
- Scrub al sale marino
- Scrub al miele e zucchero
- Scrub allo zucchero di canna
- Come esfoliare le gambe in sicurezza
- Spazzole e spugne
- Scrub
- AHA e BHA
- Quante volte esfoliare le gambe
- Precauzioni durante l'esfoliazione
- Porta via
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
L'esfoliazione, il processo di rimozione della pelle morta dal viso e dal corpo, è una delle chiavi per una pelle liscia e dall'aspetto sano. Puoi usare uno scrub granulare, un esfoliante chimico o uno strumento esfoliante come una luffa sulla pelle. Qui parleremo dei modi migliori per esfoliare la pelle delle gambe.
Esfoliare le gambe con prodotti acquistati in negozio
Molti prodotti facili da usare acquistati in negozio possono essere utilizzati sotto la doccia o sulla pelle secca per aiutarti a esfoliare manualmente le gambe.
Spazzola esfoliante gambe o spugna
Le spazzole o le spugne esfolianti per le gambe hanno una consistenza ruvida che rimuove la pelle morta durante lo scrub. La spazzolatura a secco è quando si utilizza il pennello o la spugna sulla pelle secca. Oltre a esfoliare, la spazzolatura a secco può anche migliorare la circolazione, ridurre l'aspetto della cellulite e può aiutare a rimuovere le tossine attraverso il sistema linfatico.
Altri pennelli possono essere utilizzati sulla pelle umida con il normale detergente per il corpo. Esistono anche guanti esfolianti facili da impugnare e comodi da usare sotto la doccia.
Scrub esfolianti
Gli scrub esfolianti contengono perle granulari che esfoliano la pelle. Puoi applicare delicatamente lo scrub con un movimento circolare sulle gambe, che luciderà la pelle morta e lascerà le gambe morbide al tatto.
Assicurati che lo scrub non contenga microsfere di plastica, che possono essere abrasive per la pelle e dannose per l'ambiente una volta che vengono lavate nello scarico. In effetti, alcuni stati hanno persino vietato questi prodotti.
Lo zucchero o un'altra consistenza granulare naturale è un'opzione migliore: non usare uno scrub allo zucchero sul viso, dove la tua pelle è più sottile e può fare più male che bene.
Alfa idrossiacidi (AHA)
Gli AHA sono che allentano la pelle morta. Due degli AHA più comuni sono l'acido lattico e l'acido glicolico.
Molte persone sentono la parola "acido" e temono che gli AHA siano aspri e intensi, ma se usati correttamente, possono effettivamente essere piuttosto delicati. Gli AHA sono acidi solubili in acqua che derivano tipicamente dalla frutta e dissolvono delicatamente lo strato esterno della pelle.
Acido salicilico
L'acido salicilico è un beta idrossiacido (BHA). È anche un esfoliante chimico e, sebbene condivida proprietà comuni con gli AHA, tende a lavorare più in profondità nella pelle ed è buono per la pelle a tendenza acneica.
L'acido salicilico è derivato da fonti naturali, inclusa la corteccia di salice. Alcuni prodotti da banco contengono sia AHA che acido salicilico.
Come rimuovere la pelle morta dalle gambe con i rimedi fai da te
Se preferisci fare il tuo esfoliante, ci sono efficaci esfolianti per le gambe fai-da-te che puoi realizzare con materiali e ingredienti che probabilmente hai già in casa.
Luffa o asciugamano
Poiché la luffa e gli asciugamani hanno una consistenza ruvida, possono creare esfolianti efficaci. Per esfoliare con un panno o una luffa, bagnalo con acqua tiepida. Se è asciutto, può essere troppo ruvido. Strofina il panno in piccoli cerchi sulle gambe, quindi segui con una crema idratante.
Scrub al caffè
Se stai cercando di utilizzare lo scrub per ridurre l'aspetto della cellulite, lascialo agire sulla pelle per alcuni minuti. mostrano che la caffeina può ridurre temporaneamente l'aspetto della cellulite.
- Combina 1/2 tazza di fondi di caffè con 2 cucchiai. di acqua calda. Aggiungi 1 cucchiaio. di olio d'oliva o di cocco se hai la pelle secca.
- Massaggia lo scrub sulle gambe pulite sotto la doccia, il che renderà la pulizia più facile.
- Risciacquare abbondantemente. Potrebbe anche essere necessario pulire la doccia, poiché questo scrub può essere disordinato.
Scrub al sale marino
La ruvidezza del sale marino esfolia le gambe, ma fai attenzione se hai un taglio perché il sale può pungere.
- Combina 1/2 tazza di sale marino, 1/2 tazza di olio e alcune gocce di oli essenziali (facoltativo).
- Applicare una piccola quantità di scrub sulle gambe bagnate o umide e strofinare con un movimento circolare.
Scrub al miele e zucchero
Il miele ha proprietà, quindi è molto benefico per la tua pelle. È anche un umettante, il che significa che è idratante.
- Unisci 1/2 tazza di zucchero di canna, 1/4 tazza di olio di cocco e 2 cucchiai. di miele.
- Applicare la miscela sulle gambe con movimenti circolari. È meglio applicarlo sotto la doccia per evitare che il miele su altre superfici.
- Risciacqualo accuratamente, finché non senti appiccicosità.
Scrub allo zucchero di canna
Lo zucchero di canna è un ingrediente poco costoso che probabilmente hai già in casa, il che rende lo scrub comodo e facile. Ma non usarlo sul viso o su altre parti sensibili della pelle.
- Unisci 1/2 tazza di zucchero di canna con 1/2 tazza di olio che hai a portata di mano. Cocco, oliva, mandorle o olio di vinaccioli sono tutte buone scelte.
- Applicalo con movimenti circolari sulle gambe e risciacqua abbondantemente.
Come esfoliare le gambe in sicurezza
A seconda del metodo di esfoliazione scelto, il modo corretto per esfoliare varierà.
Spazzole e spugne
Ci sono linfonodi dietro il ginocchio e l'uso di una spazzola può aiutare con il drenaggio linfatico.
Spazzola la gamba dall'inguine alla caviglia con movimenti circolari. Esercita una pressione sufficiente da farti sentire, ma non così tanto da farti male.
Se stai usando una luffa o una spazzola sotto la doccia, assicurati che il tuo corpo sia umido e che stai usando un agente lubrificante, che potrebbe essere il tuo normale detergente o olio.
Acquista online spazzole esfolianti e spugne.
Scrub
Per prima cosa, lavati le gambe per evitare di spingere ulteriormente lo sporco o l'olio nella pelle. Quindi, metti lo scrub sul palmo e applicalo sul tuo corpo con piccoli movimenti circolari. Assicurati di avere tutta la gamba, davanti e dietro.
Assicurati di fermarti se noti arrossamento, irritazione o se lo scrub provoca dolore.
Acquista gli scrub esfolianti online.
AHA e BHA
Gli esfolianti chimici (AHA e BHA) possono essere utilizzati un po 'più frequentemente rispetto agli esfolianti manuali, poiché non sono abrasivi sulla pelle. Invece di rimuovere la pelle morta, dissolvono uno strato.
Alcuni esfolianti chimici verranno infusi in uno scrub o un bagnoschiuma e quelli sono pensati per essere lavati via. Altri sono spray, sieri o lozioni e possono essere lasciati durante la notte e vengono assorbiti dalla pelle.
Acquista online AHA e BHA.
Quante volte esfoliare le gambe
In generale, non dovresti esfoliare più di una o due volte a settimana. L'American Academy of Dermatology consiglia di lasciare del tempo tra le sessioni di esfoliazione, soprattutto se hai la pelle secca o sensibile.
Se hai la pelle grassa, potresti essere in grado di esfoliare più frequentemente. Tuttavia, è importante leggere attentamente le istruzioni su qualsiasi scrub acquistato in negozio e non essere troppo ruvido con spazzole, spugne o guanti esfolianti.
Per gli esfolianti manuali, 3 minuti saranno generalmente sufficienti per rimuovere la pelle morta, ma il tempo può variare a seconda delle dimensioni della gamba e di quanto è secca la pelle.
Precauzioni durante l'esfoliazione
Ci sono precauzioni che puoi prendere per evitare di irritare la tua pelle:
- Esercita una leggera pressione durante l'esfoliazione, ma non tanto da sentire dolore.
- Smetti di esfoliare se la pelle è arrossata, infiammata o desquamata.
- Sii particolarmente delicato sulle zone sensibili delle gambe, incluso dietro il ginocchio.
- Verificare con un medico se si dispone di arrossamento, bruciore o una reazione allergica da un prodotto.
- Evita un'esfoliazione aggiuntiva se utilizzi prodotti che contengono acido salicilico, retinolo o perossido di benzoile, che hanno tutti proprietà esfolianti.
Porta via
Esfoliare le gambe è un modo semplice e veloce per ottenere una pelle liscia e dall'aspetto uniforme. Puoi usare una luffa, un asciugamano, una spazzola, uno scrub esfoliante o un esfoliante chimico.
Fai sempre attenzione a non esfoliare eccessivamente, poiché ciò può irritare la pelle e potenzialmente danneggiare la barriera cutanea. Smetti di esfoliare le gambe se senti dolore o se la tua pelle è arrossata, desquamata o infiammata.