5 rimedi casalinghi per le infezioni delle vie urinarie
Contenuto
- 1. Sciroppo di uva ursina con echinacea e hydraste
- 2. Succo di mirtillo rosso
- 3. Tè in stecca d'oro
- 4. Tè al rafano
- 5. Bevanda cappuccina
I rimedi casalinghi sono una buona opzione per completare il trattamento clinico delle infezioni del tratto urinario e accelerare il recupero e dovrebbero essere assunti quotidianamente per rafforzare il sistema immunitario e aumentare la produzione urinaria, eliminando i batteri. Gli ingredienti dei rimedi casalinghi possono essere trovati nei negozi di alimenti naturali o nei mercati di strada.
Tuttavia, questi rimedi non dovrebbero sostituire le istruzioni del medico e le donne incinte o che allattano dovrebbero consultare l'ostetrico prima di utilizzarli.
1. Sciroppo di uva ursina con echinacea e hydraste
L'uva ursina è antisettica e diuretica, mentre l'echinacea ha un'azione antibiotica e rafforza il sistema immunitario e l'idraste funge da antinfiammatorio, che è un'ottima combinazione di erbe per combattere le infezioni delle vie urinarie.
ingredienti
- 30 ml di estratto di uva ursina
- 15 ml di estratto di echinacea
- 15 ml di estratto idrato
Modalità di preparazione
Mescola molto bene tutti questi estratti, mettili in una bottiglia scura e agita bene. Diluire 1 cucchiaino di questo sciroppo in poca acqua tiepida e bere subito dopo, 4 volte al giorno. Totale 4 cucchiai di sciroppo al giorno.
Dritta: Questo estratto è controindicato per le donne in gravidanza.
2. Succo di mirtillo rosso
Questa è un'ottima opzione per trattare le infezioni delle vie urinarie in gravidanza, poiché il mirtillo rosso ha un'alta concentrazione di proantocianidine che ostacolano l'aderenza dei batteri E. coli nel tratto urinario, diminuendo le possibilità di malattia. Consulta altri suggerimenti per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie in gravidanza.
ingredienti
- 250 g di mirtillo rosso
- 1 bicchiere d'acqua
Modalità di preparazione
Si consiglia di assumere da 3 a 4 bicchieri di questo succo al giorno, purché i sintomi persistano.
3. Tè in stecca d'oro
Il tè in stecca d'oro è anche un ottimo rimedio casalingo per le infezioni delle vie urinarie perché questa erba ha un'azione diuretica e antinfiammatoria che aumenta la produzione di urina, diminuendo così il tempo che l'urina rimane nella vescica e lo sviluppo dei batteri.
ingredienti
- 2 cucchiai di foglie essiccate di bastoncini dorati
- 1 tazza di acqua bollente
Modalità di preparazione
Mettere le foglie di bastoncino d'oro nell'acqua bollente e lasciare riposare per 10 minuti prima di filtrare. Bevi 1 tazza di questo tè più volte al giorno.
4. Tè al rafano
Un altro buon rimedio casalingo per le infezioni delle vie urinarie è l'uso del rafano, poiché ha proprietà antisettiche, antimicrobiche e antinfiammatorie che alleviano i sintomi e diminuiscono la quantità di batteri nel tratto urinario.
ingredienti
- 1 tazza d'acqua
- 1 cucchiaino di foglie di rafano essiccate
Modalità di preparazione
Bollire l'acqua e poi aggiungere le foglie di rafano essiccate. Lasciar riposare per 5 minuti, filtrare e assumere da 2 a 3 tazze al giorno.
5. Bevanda cappuccina
Un altro rimedio casalingo che può essere utilizzato per curare le infezioni delle vie urinarie è la tintura di nasturzio che ha proprietà antibiotiche, antisettiche e diuretiche, che diminuiscono la proliferazione batterica nelle vie urinarie e stimolano la produzione di urina.
ingredienti
- Da 20 a 50 gocce di tintura di nasturzio
- 1/2 tazza di acqua calda
Modalità di preparazione
Mescolare molto bene tutti gli ingredienti e prendere il prossimo. Questo medicinale deve essere assunto da 3 a 5 volte al giorno. Puoi acquistare la tintura di nasturzio nei negozi di alimenti naturali e in alcune farmacie omeopatiche.
Scopri altre strategie per combattere le infezioni urinarie in modo naturale: