Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 7 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
Le proprietà e i benefici del rame nell’alimentazione
Video: Le proprietà e i benefici del rame nell’alimentazione

Il rame è un minerale traccia essenziale presente in tutti i tessuti del corpo.

Il rame lavora con il ferro per aiutare il corpo a formare i globuli rossi. Aiuta anche a mantenere sani i vasi sanguigni, i nervi, il sistema immunitario e le ossa. Il rame aiuta anche nell'assorbimento del ferro.

Ostriche e altri crostacei, cereali integrali, fagioli, noci, patate e frattaglie (reni, fegato) sono buone fonti di rame. Anche le verdure a foglia verde scure, la frutta secca come le prugne, il cacao, il pepe nero e il lievito sono fonti di rame nella dieta.

Normalmente le persone hanno abbastanza rame negli alimenti che mangiano. La malattia di Menkes (sindrome dei capelli crespi) è una malattia molto rara del metabolismo del rame che è presente prima della nascita. Si verifica nei neonati di sesso maschile.

La mancanza di rame può portare ad anemia e osteoporosi.

In grandi quantità, il rame è velenoso. Una rara malattia ereditaria, la malattia di Wilson, provoca depositi di rame nel fegato, nel cervello e in altri organi. L'aumento del rame in questi tessuti porta a epatite, problemi renali, disturbi cerebrali e altri problemi.


Il Food and Nutrition Board dell'Institute of Medicine raccomanda il seguente apporto alimentare di rame:

neonati

  • Da 0 a 6 mesi: 200 microgrammi al giorno (mcg/giorno)*
  • Da 7 a 12 mesi: 220 mcg/giorno*

*AI o assunzione adeguata

Bambini

  • da 1 a 3 anni: 340 mcg/giorno
  • Da 4 a 8 anni: 440 mcg/giorno
  • Da 9 a 13 anni: 700 mcg/giorno

Adolescenti e adulti

  • Maschi e femmine di età compresa tra 14 e 18 anni: 890 mcg/giorno
  • Maschi e femmine dai 19 anni in su: 900 mcg/giorno
  • Femmine gravide: 1.000 mcg/giorno
  • Femmine che allattano: 1.300 mcg/giorno

Il modo migliore per ottenere il fabbisogno giornaliero di vitamine essenziali è seguire una dieta equilibrata che contenga una varietà di alimenti dal piatto guida alimentare.

Raccomandazioni specifiche dipendono dall'età, dal sesso e da altri fattori (come la gravidanza). Le donne in gravidanza o che producono latte materno (in allattamento) necessitano di quantità maggiori. Chiedi al tuo medico quale importo è meglio per te.


Dieta - rame

Mason JB. Vitamine, oligoelementi e altri micronutrienti. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 218.

Smith B, Thompson J. Nutrizione e crescita. In: L'ospedale Johns Hopkins; Hughes HK, Kahl LK, eds. Il manuale di Harriet Lane. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 21.

Per Te

Come calcolare le calorie degli alimenti

Come calcolare le calorie degli alimenti

Le calorie ono la quantità di energia che un alimento forni ce all'organi mo per volgere le ue funzioni vitali.Per cono cere la quantità totale di calorie un alimento deve leggere l'...
Quali possono essere i linfonodi ingrossati

Quali possono essere i linfonodi ingrossati

I linfonodi ingro ati, popolarmente noti come lingua e cientificamente come linfonodi o ingro amento dei linfonodi, indicano, nella maggior parte dei ca i, un'infezione o infiammazione della regio...