Test guaiaco delle feci
Il test del guaiaco delle feci cerca il sangue nascosto (occulto) in un campione di feci. Può trovare il sangue anche se non puoi vederlo da solo. È il tipo più comune di esame del sangue occulto nelle feci (FOBT).
Il guaiaco è una sostanza di una pianta che viene utilizzata per rivestire le schede di prova FOBT.
Di solito, raccogli un piccolo campione di feci a casa. A volte, un medico può prelevare una piccola quantità di feci durante un esame rettale.
Se il test viene eseguito a casa, utilizzi un kit di test. Segui esattamente le istruzioni del kit. Ciò garantisce risultati accurati. In breve:
- Raccogli un campione di feci da 3 diversi movimenti intestinali.
- Per ogni movimento intestinale, spalmi una piccola quantità di feci su un cartoncino fornito nel kit.
- Spedisci la scheda a un laboratorio per i test.
NON prelevare campioni di feci dall'acqua del water. Ciò può causare errori.
Per neonati e bambini piccoli che indossano pannolini, puoi foderare il pannolino con un involucro di plastica. Posiziona l'involucro di plastica in modo che tenga le feci lontane dall'urina. La miscelazione di urina e feci può rovinare il campione.
Alcuni alimenti possono influenzare i risultati del test. Segui le istruzioni per non mangiare determinati alimenti prima del test. Questi possono includere:
- carne rossa
- Cantalupo
- Broccoli crudi
- Rapa
- Ravanello
- Rafano
Alcuni medicinali possono interferire con il test. Questi includono vitamina C, aspirina e FANS come ibuprofene e naprossene. Chiedi al tuo medico se è necessario interrompere l'assunzione di questi prima del test. Non interrompere mai o modificare il medicinale senza prima parlare con il fornitore.
Il test a casa comporta un normale movimento intestinale. Non c'è disagio.
Potresti avere qualche disagio se le feci vengono raccolte durante un esame rettale.
Questo test rileva il sangue nel tratto digestivo. Può essere fatto se:
- Sei sottoposto a screening o test per il cancro del colon.
- Hai dolore addominale, cambiamenti nei movimenti intestinali o perdita di peso.
- Hai anemia (basso numero di sangue).
- Dici di avere sangue nelle feci o feci nere e catramose.
Un risultato negativo del test significa che non c'è sangue nelle feci.
Risultati anormali possono essere dovuti a problemi che causano sanguinamento nello stomaco o nel tratto intestinale, tra cui:
- Cancro del colon o altri tumori gastrointestinali (GI)
- Polipi del colon
- Vene sanguinanti nell'esofago o nello stomaco (varici esofagee e gastropatia ipertensiva portale)
- Infiammazione dell'esofago (esofagite)
- Infiammazione dello stomaco (gastrite) da infezioni gastrointestinali
- Emorroidi
- Morbo di Crohn o colite ulcerosa
- Ulcera peptica
Altre cause di test positivo possono includere:
- sangue dal naso
- Tossire sangue e poi ingoiarlo
Se i risultati del guaiaco delle feci risultano positivi per il sangue nelle feci, il medico probabilmente ordinerà altri test, spesso inclusa una colonscopia.
Il test del guaiaco delle feci non diagnostica il cancro. I test di screening come la colonscopia possono aiutare a rilevare il cancro. Il test del guaiaco delle feci e altri screening possono contrarre il cancro del colon in anticipo, quando è più facile da trattare.
Possono esserci risultati falsi positivi e falsi negativi.
Gli errori si riducono quando si seguono le istruzioni durante la raccolta ed evitano determinati alimenti e medicinali.
Cancro al colon - test guaiaco; Cancro colorettale - test guaiaco; gFOBT; striscio di guaiaco; Esame del sangue occulto nelle feci - striscio di guaiaco; Esame del sangue occulto delle feci - striscio di guaiaco
- Esame del sangue occulto nelle feci
Rex DK, Boland CR, Dominitz JA, et al. Screening del cancro del colon-retto: raccomandazioni per medici e pazienti della U.S. Multi-Society Task Force sul cancro del colon-retto. Am J Gastroenterolo. 2017;112(7):1016-1030. PMID: 28555630 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28555630.
Savides TJ, Jensen DM. Sanguinamento gastrointestinale. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 20.
Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti, Bibbins-Domingo K, Grossman DC, et al. Screening per il cancro del colon-retto: dichiarazione di raccomandazione della task force dei servizi di prevenzione degli Stati Uniti. JAMA. 2016;315(23):2564-2575. PMID: 27304597 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27304597.