Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Il professor Lusio racconta: Elisabetta I. La regina per antonomasia
Video: Il professor Lusio racconta: Elisabetta I. La regina per antonomasia

Contenuto

Panoramica

Il vaiolo è una malattia virale e infettiva che causa una significativa eruzione cutanea e febbre. Durante le più significative epidemie di vaiolo nel 20 ° secolo, si stima che 3 persone su 10 siano morte a causa del virus, mentre molte altre sono rimaste sfigurate, secondo il.

Fortunatamente, i ricercatori sono stati in grado di creare un vaccino contro questo virus. Il virus iniettato è un virus vivo, ma non è il virus variola noto per causare il vaiolo. Invece, viene iniettato il virus del vaccinia. Poiché questo virus è così simile al virus variola, il corpo di solito può produrre abbastanza anticorpi per combattere il virus del vaiolo.

Attraverso la diffusa somministrazione del vaccino contro il vaiolo, i medici dichiararono il virus del vaiolo "estinto" negli Stati Uniti nel 1952. Nel 1972, i vaccini contro il vaiolo smisero di far parte delle vaccinazioni di routine negli Stati Uniti.

La creazione di un vaccino contro il vaiolo è stato un importante risultato medico. Ma il vaccino ha lasciato un segno distintivo o una cicatrice.

Mentre la maggior parte delle persone che hanno la cicatrice del vaccino contro il vaiolo sono più anziane, il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti ha somministrato il vaccino dopo il 1972 agli operatori sanitari e ai team di risposta al vaiolo dei dipartimenti sanitari a causa del timore che il virus del vaiolo possa essere usato come arma biologica dai terroristi.


Come ha funzionato la vaccinazione?

Il vaccino contro il vaiolo viene somministrato in un modo unico rispetto a molti altri vaccini utilizzati oggi. Ad esempio, un vaccino antinfluenzale viene somministrato in un unico stick utilizzando una singola punta dell'ago che attraversa diversi strati di pelle e nel muscolo. Il vaccino contro il vaiolo viene somministrato utilizzando uno speciale ago biforcato (a due punte). Invece di perforare la pelle una volta, la persona che somministra il vaccino eseguirà più punture nella pelle per fornire il virus al derma della pelle, che è lo strato appena sotto l'epidermide che è visibile al mondo. Il vaccino non penetra negli strati più profondi della pelle, come il tessuto sottocutaneo.

Quando il virus raggiunge questo strato dermico, inizia a moltiplicarsi. Ciò provoca lo sviluppo di una piccola protuberanza rotonda nota come papula. La papula si sviluppa quindi in una vescicola, che sembra una vescica piena di liquido. Alla fine, questa zona coperta di vesciche si formerà delle croste. Mentre questo segnala ciò che i medici di solito considerano una vaccinazione di successo, può lasciare un segno per alcune persone.


Perché si sono verificate cicatrici?

Cicatrici come la cicatrice del vaccino contro il vaiolo si formano a causa del naturale processo di guarigione del corpo. Quando la pelle è lesa (come nel caso del vaccino contro il vaiolo), il corpo risponde rapidamente per riparare il tessuto. Il risultato è una cicatrice, che è ancora tessuto cutaneo, ma le fibre della pelle sono disposte in un'unica direzione anziché in varie direzioni come il resto della pelle. Le cellule della pelle normale richiedono tempo per crescere mentre il tessuto cicatriziale può crescere più rapidamente. Sebbene il risultato sia protettivo, le persone possono essere lasciate con un promemoria visibile di lesioni alla pelle.

Per la maggior parte delle persone, la cicatrice del vaiolo è una piccola cicatrice rotonda che è più bassa della pelle che la circonda. Le cicatrici della maggior parte delle persone non sono più grandi delle dimensioni di una gomma da matita, sebbene altre possano avere cicatrici più grandi. A volte possono essere pruriginose e la pelle è più tesa intorno a loro. Questo è un risultato naturale dello sviluppo del tessuto cicatriziale.

Alcune persone hanno una risposta infiammatoria diversa alle lesioni cutanee. Possono essere inclini a formare tessuto cicatriziale in eccesso sotto forma di cheloide. Questa è una cicatrice in rilievo che cresce in risposta a lesioni cutanee. È noto che si formano sulla spalla e possono causare una cicatrice in rilievo e diffusa che sembra che qualcosa si sia versato sulla pelle e si sia indurito. I medici non sanno perché alcune persone contraggono i cheloidi e altri no. Sanno quelli con una storia familiare di cheloidi (dai 10 ai 30 anni) e quelli di origine africana, asiatica o ispanica hanno maggiori probabilità di avere cheloidi, secondo l'American Academy of Dermatology.


Durante l'apice delle preoccupazioni per il vaiolo, avere una cicatrice visibile da vaccino contro il vaiolo era un segno benefico perché i funzionari sanitari potevano presumere che una persona fosse stata vaccinata contro il virus. Ad esempio, i funzionari dell'immigrazione a Ellis Island a New York erano noti per ispezionare le braccia degli immigrati per la presenza del vaccino contro il vaiolo prima che potessero essere ammessi negli Stati Uniti.

Nonostante la formazione di cicatrici, il vaccino è noto per causare meno reazioni avverse quando somministrato sul braccio, rispetto ai glutei o ad altre aree.

BCG vs. cicatrice del vaiolo

Oltre alle cicatrici note del vaccino contro il vaiolo, esiste un altro vaccino che causa una cicatrice simile. Questo è noto come vaccino Bacillus Calmette-Guérin o BCG. Questo vaccino viene utilizzato per proteggere le persone dalla tubercolosi umana. Entrambi i tipi di vaccino possono lasciare cicatrici sulla parte superiore del braccio.

Spesso, una persona può distinguere tra il vaccino contro il vaiolo e le cicatrici BCG tenendo conto delle seguenti considerazioni:

  • Il vaccino contro il vaiolo non è stato ampiamente distribuito negli Stati Uniti dopo il 1972. Se una persona è nata dopo questo periodo, la cicatrice del vaccino è probabilmente una cicatrice BCG.
  • La vaccinazione BCG non è spesso utilizzata negli Stati Uniti, poiché la tubercolosi si verifica a tassi bassi. Tuttavia, il vaccino viene utilizzato più frequentemente nei paesi in cui si verificano tassi di TB più elevati, come il Messico.
  • Sebbene i tipi di cicatrici possano variare, una cicatrice BCG tende ad essere sollevata e leggermente arrotondata. Una cicatrice del vaiolo tende ad essere depressa o sotto la pelle. È leggermente arrotondato, con bordi frastagliati.

L'iniezione di BCG viene somministrata anche per via intradermica, proprio come il vaccino contro il vaiolo.

Suggerimenti per sbiadire una cicatrice

I trattamenti per una cicatrice del vaiolo sono simili a quelli per le cicatrici in generale. Alcuni suggerimenti per ridurre l'aspetto della cicatrice includono:

  • Indossare sempre la protezione solare sulla cicatrice. L'esposizione al sole può far apparire il tessuto cicatriziale più scuro e ispessito. Questo può far apparire più pronunciato un vaccino contro il vaiolo.
  • Applicare pomate ammorbidenti per la pelle che possono aiutare a ridurre l'aspetto della cicatrice. Gli esempi includono burro di cacao, oli naturali, aloe o unguenti contenenti estratto di allium cepa (bulbo di cipolla). Tuttavia, questi trattamenti non sono stati scientificamente provati per ridurre completamente l'aspetto delle cicatrici.
  • Parlare con un medico della dermoabrasione, un processo che funziona per rimuovere gli strati esterni della pelle per promuovere la guarigione. I risultati di questo metodo per trattare le cicatrici sono imprevedibili.
  • Parlare con un medico della revisione della cicatrice, un processo che comporta la rimozione della pelle colpita e la ricucitura della cicatrice. Anche se questo crea un'altra cicatrice, idealmente, la nuova cicatrice è meno evidente.
  • Parlare con un medico dell'innesto cutaneo, che sostituisce l'area sfregiata con una pelle nuova e sana. Tuttavia, i bordi della pelle intorno al punto in cui è posizionato l'innesto possono apparire notevolmente diversi.

Se la cicatrice del vaiolo si è sviluppata in un cheloide, puoi applicare fogli di silicone (come una benda) o gel sul cheloide. Questo può aiutare a ridurre le dimensioni del cheloide.

Il cibo da asporto

Degli oltre 37.500 lavoratori civili che hanno ricevuto il vaccino contro il vaiolo nel 2003, si stima che si siano verificate 21 cicatrici post-vaccinazione, secondo la rivista Clinical Infectious Diseases. Di coloro che hanno avuto cicatrici, il tempo medio per notare la cicatrice è stato di 64 giorni.

Mentre le cicatrici del vaiolo possono ancora esistere, una persona deve valutare se la sua cicatrice richiede un trattamento per ridurne l'aspetto. La maggior parte delle cicatrici viene rimossa o rivista per l'aspetto estetico, non per problemi di salute.

Affascinante

Riconoscere ed evitare calorie vuote

Riconoscere ed evitare calorie vuote

Mangiare una dieta anatai cercando di eguire una dieta ana? Probabilmente hai entito che non dovreti fare il pieno di calorie vuote.Molti degli alimenti confezionati che troverai al upermercato conte...
Comprensione di una diagnosi di diabete di tipo 2

Comprensione di una diagnosi di diabete di tipo 2

Diagnoi del diabete di tipo 2Diabete di tipo 2una condizione getibile. Dopo la diagnoi, puoi collaborare con il tuo medico per viluppare un piano di trattamento per rimanere in buona alute.Il diabete...