I rimedi casalinghi alleviano i sintomi del morbillo
Contenuto
- Morbillo nel bambino
- Morbillo negli adulti
- 1. Tè all'echinacea
- 2. Tè alla curcuma
- 3. Pataplasm di foglie di ulivo
Per controllare i sintomi del morbillo nel tuo bambino, puoi ricorrere a strategie fatte in casa come umidificare l'aria per facilitare la respirazione e usare salviettine umidificate per abbassare la febbre. Ma per i bambini più grandi, gli adolescenti e gli adulti, prendere il tè o le tinture può essere un'opzione eccellente. Guarda come viene trattato il morbillo.
Il morbillo è una malattia altamente contagiosa, che di solito colpisce i bambini che non sono stati vaccinati contro il morbillo e che sono stati esposti ai virus di una persona infetta da morbillo. Conosci tutto sul morbillo.
Morbillo nel bambino
Il trattamento domiciliare per il bambino mira ad alleviare i sintomi, ridurre la febbre e migliorare la respirazione e può essere eseguito come segue:
- Per facilitare la respirazione: Dare al bambino 1 bicchiere d'acqua con ½ succo di limone diluito, per evitare la disidratazione e fluidificare le secrezioni, facilitando così la respirazione, ma solo se il bambino ha più di 8 mesi. Un'altra opzione è quella di posizionare un secchio con acqua tiepida e qualche goccia di olio essenziale di eucalipto all'interno della stanza, per mantenere le vie aeree più libere, facilitando il passaggio dell'aria. Seleziona altre opzioni per sbloccare il naso del bambino.
- Per abbassare la febbre: Metti degli impacchi di acqua fredda sulla fronte, sulle ascelle e sulla zona genitale del bambino per abbassare la temperatura corporea. Gli impacchi possono essere fatti ogni volta che la febbre sta tornando, sotto i 38 ° C, ma non sostituisce il medicinale contro la febbre indicato dal pediatra.
Il trattamento domiciliare è un'ottima opzione per alleviare, controllare i sintomi e ridurre il disagio del bambino, tuttavia non dispensa la visita dal pediatra in modo che possa essere raccomandato il trattamento più appropriato. Impara come identificare il morbillo nel tuo bambino.
Morbillo negli adulti
I rimedi casalinghi per adulti possono essere utilizzati per alleviare i sintomi e rafforzare il sistema immunitario, aiutando il corpo a combattere più rapidamente il virus del morbillo. Tuttavia, fare uno qualsiasi di questi rimedi casalinghi non ti esonera dall'andare dal medico di famiglia o dalle malattie infettive.
1. Tè all'echinacea
L'Echinacea è una pianta officinale molto utilizzata per rafforzare il sistema immunitario, soprattutto durante l'inverno, aiutando a prevenire lo sviluppo di raffreddori e influenza. Pertanto, è in grado di rafforzare il corpo contro il virus del morbillo, accelerando il recupero e riducendo i sintomi.
ingredienti
- 1 cucchiaio di foglie di echinacea;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Mettete gli ingredienti in una tazza, coprite e lasciate riposare per circa 10 minuti. Quindi filtrare la miscela e lasciarla intiepidire bevendo 2 o 3 volte al giorno.
2. Tè alla curcuma
Il tè alla curcuma ha eccellenti proprietà antisettiche, antinfiammatorie e antiossidanti che aiutano non solo ad alleviare i sintomi del morbillo, ma anche a rafforzare il corpo, aiutando a eliminare il virus più rapidamente.
ingredienti
- 1 cucchiaino da caffè di curcuma in polvere;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Aggiungere gli ingredienti in una tazza, mescolare bene e lasciare riposare per 10 minuti. Quindi bevi la miscela 2 o 3 volte al giorno.
3. Pataplasm di foglie di ulivo
Le foglie di olivo sono uno dei più potenti rimedi naturali contro il morbillo, in quanto hanno un'azione antivirale contro il virus del morbillo, facilitando la guarigione della pelle e riducendo tutti gli altri sintomi.
ingredienti
- Foglie di olivo.
Modalità di preparazione
Macina le foglie di ulivo fino a ottenere una pasta densa. Quindi, applicare sulla pelle colpita dal morbillo e lasciare agire per 30 minuti. Infine, rimuovere con acqua tiepida e asciugare bene. Questo impiastro può essere applicato da 2 a 3 volte a settimana.
Guarda anche il seguente video e chiarisci tutti i tuoi dubbi sul morbillo: