Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
What’s that noise your Knees make?
Video: What’s that noise your Knees make?

Contenuto

Potresti sentire scoppi, schiocchi e scoppietti occasionali quando pieghi o raddrizzi le ginocchia o quando cammini o sali o scendi le scale.

I medici chiamano questo crepitio sonoro scoppiettante (KREP-ih-dus).

Una spiegazione del perché ciò accade è l'artrosi, ma ci sono molte altre cause. Nella maggior parte dei casi, le ginocchia rumorose non sono un problema. Tuttavia, se hai anche dolore, potresti prendere in considerazione la possibilità di chiedere a un medico di controllare le tue ginocchia.

Il crepitio nelle ginocchia è diverso dal crepitio o dal crepitio nei polmoni, che può essere un segno di un problema respiratorio.

Uno sguardo all'articolazione del ginocchio

Il ginocchio funziona come una grande cerniera. È costituito da ossa, cartilagine, sinovia e legamenti.

Ossatura: Il ginocchio unisce l'osso della coscia (femore) all'osso lungo della parte inferiore della gamba (tibia). Anche il perone, un osso nella parte inferiore della gamba, è collegato all'articolazione. La rotula (rotula) è l'osso piccolo e convesso che si trova nella parte anteriore del ginocchio, a protezione dell'articolazione.


Cartilagine: Due spessi cuscinetti di cartilagine chiamati menisci attutiscono la tibia e il femore e riducono l'attrito nel punto in cui si incontrano.

sinovia: Un tessuto connettivo specializzato che riveste le articolazioni e le guaine dei tendini. Il fluido sinoviale serve a lubrificare le articolazioni.

legamenti: Quattro legamenti - fasce resistenti e flessibili che si estendono attraverso la superficie irregolare delle articolazioni - collegano le ossa.

Le cause

Il crepitio si verifica per vari motivi, a parte l'artrosi. Ecco qui alcuni di loro:

Bolle di gas

Nel tempo, il gas può accumularsi nelle aree circostanti l'articolazione, formando minuscole bolle nel liquido sinoviale. Quando pieghi il ginocchio, alcune bolle scoppiano.

Questo è normale e succede a tutti di volta in volta. Non provoca dolore.

legamenti

I legamenti e i tendini attorno all'articolazione del ginocchio possono allungarsi leggermente mentre passano sopra un piccolo grumo osseo. Mentre tornano a posto, potresti sentire un suono schioccante nel ginocchio.


Instabilità patello-femorale

Il corpo di ognuno è leggermente diverso. I vari tessuti e componenti che compongono il ginocchio variano tra gli individui, a partire dalla nascita o a causa di età, lesioni o eventi della vita.

Le tue ginocchia possono flettere più di quelle di un'altra persona, per esempio, oppure le tue ginocchia possono muoversi più liberamente.

Queste differenze possono rendere le ginocchia di una persona più rumorose di quelle della persona successiva.

Lesione

Il crepitio può anche essere il risultato di un trauma. La caduta sul ginocchio può provocare danni alla rotula o ad altre parti dell'articolazione del ginocchio.

Crepitus può essere un segno di questo tipo di danno.

  • Le lacrime del menisco sono abbastanza comuni nelle persone che praticano sport, jogging o corsa. Una lacrima del menisco può causare crepitio mentre le articolazioni si muovono.
  • La rotula condromalacia è quando si hanno danni alla cartilagine sotto la superficie che copre la rotula. Si può notare un dolore sordo dietro la rotula, di solito causato da un uso eccessivo o lesioni.
  • La sindrome rotulofemorale, o il ginocchio del corridore, inizia quando si esercita troppa forza sulla rotula. Accade prima che si verifichi un danno sulla superficie articolare della rotula e può portare alla rotula condromalacia. Ciò può comportare uno scricchiolio e una grattugia dolorosi che puoi vedere o sentire quando muovi il ginocchio.

Artrite

L'osteoartrite può verificarsi a qualsiasi età, ma di solito inizia quando le persone hanno 50 anni.


Conosciuto anche come artrite da “usura”, l'artrosi colpisce comunemente le articolazioni che usi più spesso e quelle che hanno un peso, come le ginocchia.

Nell'osteoartrosi, lo stress meccanico e i cambiamenti biochimici si combinano per abbattere la cartilagine che ammortizza nel tempo l'articolazione. Ciò provoca infiammazione e dolore e l'articolazione può scoppiettare e scricchiolare.

Se hai il crepitio con dolore, questo potrebbe essere un segno di artrosi.

Chirurgia

Le ginocchia a volte possono diventare più rumorose dopo l'intervento chirurgico. Ciò può essere dovuto a lievi modifiche che si verificano durante la procedura stessa o, in caso di sostituzione del giunto, alle caratteristiche del nuovo giunto.

Spesso, tuttavia, i suoni erano già presenti prima, ma le persone possono notarli di più dopo l'intervento chirurgico perché sono più acutamente osservanti durante il periodo post-operatorio.

Sebbene ciò possa essere preoccupante, uno studio di dati per quasi 5.000 persone ha concluso che avere il crepitio dopo una sostituzione del ginocchio non ha avuto un impatto sulla prospettiva a lungo termine o sulla qualità della vita delle persone dopo 3 anni.

Cosa comporta un intervento di sostituzione totale del ginocchio?

Quando preoccuparsi del crepitio

Il crepitio nel ginocchio è comune e di solito indolore. Non è necessario preoccuparsene. Tuttavia, se hai dolore associato ai suoni scoppiettanti e scoppiettanti, questo potrebbe indicare un problema.

Crepitio al ginocchio:

  • è un sintomo comune di artrosi (OA)
  • un possibile sintomo di artrite reumatoide o infettiva
  • può accompagnare diversi tipi di lesioni al ginocchio

Consulta il tuo medico il più presto possibile se il ginocchio scricchiola, scoppietta e fa male.

Curare il crepitio quando fa male

Crepitus è generalmente innocuo e non necessita di cure. Ma, se hai dolore o altri sintomi con un ginocchio croccante, potresti dover consultare un medico. Il trattamento dipenderà dalla causa sottostante.

Se hai l'OA, una varietà di trattamenti può aiutarti a gestire i sintomi.

Gli esperti attualmente raccomandano:

  • controllo del peso
  • esercizio fisico, come camminare, nuotare o il tai chi
  • utilizzando farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
  • medicinali soggetti a prescrizione medica, comprese iniezioni di steroidi nell'articolazione
  • applicare impacchi di calore e ghiaccio per ridurre l'infiammazione
  • terapia fisica ed esercizi per rafforzare i muscoli che supportano l'articolazione e aumentare la gamma di movimento
  • terapia comportamentale cognitiva

In alcuni casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico o una sostituzione dell'articolazione.

La meditazione può anche alleviare il dolore e promuovere il benessere generale.

Vitamine per crepitio

Medicinali e trattamenti naturali per i dolori articolari sono disponibili nelle farmacie, nei negozi di alimenti naturali e online.

Le opzioni includono:

  • curcumina
  • resveratrolo
  • boswellia (incenso)
  • alcune tinture e tè di erbe

Ricorda solo che pochi si sono dimostrati clinicamente efficaci e alcuni possono avere effetti negativi.

In che modo gli integratori possono aiutare con l'artrosi del ginocchio?

Porta via

Cracking e scoppiettio dei suoni nelle ginocchia di solito non sono motivo di preoccupazione e la maggior parte delle persone non ha bisogno di cure.

Tuttavia, se hai dolore o altri sintomi con ginocchia rumorose, può essere una buona idea consultare un medico.

L'esercizio fisico, la dieta e la gestione del peso sono tutti modi per mantenere sane le articolazioni del ginocchio e prevenire problemi futuri. Possono anche aiutarti a gestire i sintomi e rallentare il danno alle ginocchia se hai l'artrosi.

Interessante Oggi

I 7 migliori sostituti per coriandolo e coriandolo

I 7 migliori sostituti per coriandolo e coriandolo

e cucini peo i pati a caa, potreti trovarti in difficoltà quando hai finito la tua pezia preferita.Le foglie e i emi della pianta di coriandolo ono gli alimenti bae tradizionali nella cucina di t...
5 app per la salute mentale per aiutare a gestire l'ansia da Coronavirus

5 app per la salute mentale per aiutare a gestire l'ansia da Coronavirus

Il tuo martphone non deve eere una fonte di ania infinita.Non mi addolcico: è un momento difficile per prenderi cura della notra alute mentale in queto momento.Con la recente epidemia di COVID-19...