Quando ottenere il vaccino contro il colera
Contenuto
- Quando è indicato
- Tipi di vaccino e modalità di utilizzo
- 1. Dukoral
- 2. Shanchol
- 3. Euvichol
- Possibili effetti collaterali
- Chi non dovrebbe usare
- Come prevenire il colera
Il vaccino contro il colera viene utilizzato per prevenire l'infezione da parte dei batteriVibrio cholerae, che è il microrganismo responsabile della malattia, che può essere trasmessa da persona a persona o attraverso il consumo di acqua o cibo contaminati, con conseguente grave diarrea e perdita di molti liquidi.
Il vaccino contro il colera è disponibile nelle regioni che hanno maggiori possibilità di sviluppare e trasmettere la malattia, e non è incluso nel programma di vaccinazione, essendo indicato solo in situazioni specifiche. Pertanto, è importante investire in misure preventive, come una corretta igiene delle mani e degli alimenti prima della preparazione e del consumo, ad esempio.
I vaccini disponibili per la prevenzione del colera sono Dukoral, Shanchol ed Euvichol e devono essere somministrati per via orale.
Quando è indicato
Attualmente, il vaccino contro il colera è indicato solo per le persone che vivono in regioni a rischio per la malattia, i turisti che desiderano recarsi in luoghi endemici e gli abitanti delle regioni che affrontano un'epidemia di colera, ad esempio.
Il vaccino è generalmente consigliato a partire dai 2 anni e deve essere somministrato secondo le raccomandazioni locali, che possono variare in base all'ambiente in cui è stato controllato il colera e al rischio di contrarre la malattia. Sebbene il vaccino sia efficace, non dovrebbe sostituire le misure preventive. Impara tutto sul colera.
Tipi di vaccino e modalità di utilizzo
Attualmente esistono due tipi principali di vaccino contro il colera, vale a dire:
1. Dukoral
È il vaccino orale più utilizzato per il colera. Consiste di 4 varianti dei batteri del colera addormentato e di una piccola quantità della tossina prodotta da questo microrganismo, essendo in grado di stimolare il sistema immunitario e fornire protezione contro la malattia.
La prima dose del vaccino è indicata per i bambini dai 2 anni di età e sono indicate altre 3 dosi con un intervallo da 1 a 6 settimane. Nei bambini di età superiore a 5 anni e negli adulti, si raccomanda di somministrare il vaccino in 2 dosi con un intervallo da 1 a 6 settimane.
2. Shanchol
È un vaccino contro il colera orale, costituito da due tipi specifici diVibrio cholerae inattivato, O 1 e O 139, ed è raccomandato per bambini di età superiore a 1 anno e adulti in 2 dosi, con un intervallo di 14 giorni tra le dosi, e il richiamo è raccomandato dopo 2 anni.
3. Euvichol
È anche un vaccino contro il colera orale, costituito da due tipi specifici diVibrio cholerae inattivato, O 1 e O 139. Il vaccino può essere somministrato a persone di età superiore a 1 anno, in due dosi di vaccino, con un intervallo di due settimane.
Entrambi i vaccini sono efficaci dal 50 all'86% e la protezione totale contro la malattia di solito avviene 7 giorni dopo la fine del programma di vaccinazione.
Possibili effetti collaterali
Il vaccino contro il colera normalmente non causa effetti collaterali, tuttavia, in alcuni casi, possono verificarsi mal di testa, diarrea, dolore addominale o crampi.
Chi non dovrebbe usare
Il vaccino contro il colera non è raccomandato per le persone che sono ipersensibili a uno qualsiasi dei componenti del vaccino e deve essere posticipato se la persona ha la febbre o ha una qualsiasi condizione che colpisce lo stomaco o l'intestino.
Come prevenire il colera
La prevenzione del colera avviene principalmente attraverso l'adozione di misure di igiene personale, come ad esempio il corretto lavaggio delle mani, oltre a misure che promuovono il consumo sicuro di acqua e cibo. Pertanto, è importante trattare l'acqua potabile, aggiungendo ipoclorito di sodio a ogni litro d'acqua e lavare il cibo prima di prepararlo o consumarlo.
Ulteriori informazioni sulla prevenzione del colera.