Conosci la lipomatosi
Contenuto
- Trattamento
- Chirurgia
- Medicinali
- Iniezioni
- Cambiamenti nello stile di vita
- Complicazioni
- Tipi di lipomatosi
- Sintomi
- Cause
La lipomatosi è una malattia di causa sconosciuta che causa l'accumulo di diversi noduli di grasso in tutto il corpo. Questa malattia è anche chiamata lipomatosi simmetrica multipla, malattia di Madelung o adenolipomatosi di Launois-Bensaude.
Questi grumi sono tumori benigni costituiti da cellule adipose che si accumulano principalmente nell'addome e nella schiena. Molto raramente si sviluppano in noduli tumorali maligni e sono più comuni negli uomini adulti, di età compresa tra i 30 ei 60 anni. Ecco come identificare un lipoma.
Trattamento
Il trattamento della lipomatosi viene effettuato principalmente attraverso un intervento chirurgico per rimuovere i noduli di grasso, oltre a farmaci e iniezioni, come mostrato di seguito:
Chirurgia
È indicato principalmente in presenza di importanti deformazioni estetiche o quando i lipomi rendono difficoltosa la respirazione e l'alimentazione, in quanto è molto raro trasformare i lipomi in tumori maligni.
Pertanto, i lipomi vengono rimossi attraverso la chirurgia convenzionale o attraverso la liposuzione, a seconda della sede del tumore. In generale, il tasso di recidiva dei tumori è basso e di solito si verifica solo dopo 2 anni di intervento chirurgico.
Medicinali
Nei casi più semplici possono essere utilizzati anche farmaci che stimolano la combustione dei grassi dei lipomi, come gli ormoni steroidei, il salbutamolo e l'enoxaparina, ma i tumori ricompaiono quando il farmaco viene interrotto. Vedi di più su Enoxaparina.
Iniezioni
Le iniezioni vengono utilizzate principalmente nei piccoli lipomi e contengono ormoni e sostanze che aiutano ad abbattere le cellule adipose, riducendo le dimensioni dei tumori.
Di solito vengono somministrati ogni 3-8 settimane per diversi mesi e tendono ad avere effetti collaterali principalmente dolore e lividi nel sito di applicazione.
Cambiamenti nello stile di vita
È anche importante ricordare che dovresti smettere di bere alcolici e fumare del tutto per prevenire la progressione della malattia e controllare il tuo peso per ridurre il rischio di complicanze legate all'obesità, come malattie cardiache e diabete.
Complicazioni
La principale complicanza della lipomatosi è la deformazione estetica del corpo causata dai lipomi. Inoltre, i noduli di grasso possono causare problemi come:
- Compressione delle vie aeree e della gola, che causa difficoltà a deglutire e respirare;
- Alterazione o indebolimento della voce;
- Diminuzione dei movimenti del collo;
- Gonfiore del viso e del collo;
- Dolore al petto;
- Diminuzione della sensibilità;
- Difficoltà a muovere gli arti;
Inoltre, in alcuni casi potrebbe esserci anche il cancro negli organi respiratori, specialmente quando c'è una storia di uso eccessivo di alcol o sigarette.
Tipi di lipomatosi
La lipomatosi è classificata in base alla posizione del corpo affetto da lipomi, come ad esempio:
- Addominale: quando raggiunge la regione dell'addome;
- Epidurale: quando colpisce la colonna vertebrale;
- Mediastinico: quando colpisce la regione del cuore e parte delle vie aeree;
- Pancreatico: quando colpisce il pancreas;
- Renale: quando colpisce i reni;
- Fuzzy: quando colpisce tutto il corpo e provoca un aspetto simile all'obesità comune.
La forma diffusa della malattia è più comune nelle donne e di solito non raggiunge organi e tessuti più profondi del corpo.
Sintomi
I principali sintomi della lipomatosi sono le deformità del corpo dovute all'accumulo di tumori adiposi, e sono comuni anche la presenza di formicolio e crampi alle gambe e alle braccia, la comparsa di ulcere ai piedi e l'incapacità di muoversi o camminare.
Possono verificarsi anche palpitazioni cardiache, sudorazione eccessiva, impotenza sessuale e difficoltà a deglutire o respirare.
Cause
Nonostante non abbia una causa chiara, questa malattia è principalmente legata al consumo eccessivo e prolungato di alcol, e può anche essere correlata a malattie come colesterolo alto, diabete, anemia macrocitica, eccesso di acido urico nel sangue, acidosi tubulare renale e polineuropatia.
Inoltre, può anche essere collegato all'eredità genetica, con casi in cui la malattia si ripresenta quando c'è una storia familiare, essendo chiamata lipomatosi familiare multipla.