Il tratto della personalità che ti rende sano
Contenuto
Buone notizie, social butterfy: tutte quelle imminenti feste natalizie sul tuo iCal potrebbero essere il segreto per rimanere in salute per tutta la stagione. Secondo una nuova ricerca sulla rivista Psychoneuroendocrinology, gli estroversi, le persone naturalmente più loquaci, energiche e assertive, hanno maggiori probabilità di avere un sistema immunitario forte. Al contrario, i ricercatori hanno scoperto che le persone che si identificavano alternativamente come coscienziose o caute avevano il sistema immunitario più debole.
Nello studio, ai partecipanti è stato somministrato un esame del sangue e un quiz sulla personalità per misurare cinque tratti diversi. Quelli con una personalità più entusiasta ed estroversa avevano un aumento dei geni pro-infiammatori nei globuli bianchi, che aiutano a combattere le malattie infiammatorie come la celiachia, la sindrome dell'intestino irritabile e l'asma. Gli individui coscienziosi, d'altra parte, hanno visto geni infiammatori più elevati e sistemi immunitari più compromessi. I ricercatori pensano che, poiché gli estroversi sono più socievoli e quindi solitamente esposti a più persone, il loro sistema immunitario è diventato più forte per combattere le infezioni.
Tuttavia, essere prudenti non è sempre una cosa negativa, soprattutto quando si tratta della tua salute (vale la pena apparire maleducato non stringere la mano a quel ragazzo dopo che ha starnutito!). Inoltre, gli individui più introversi possono trarre beneficio dal tempo da soli in altri modi, come diventare più autosufficienti, comprendersi meglio ed essere più creativi. (Scopri di più su The Power of Alone Time: Books on the Benefits of Flying Solo.)
Altri tratti tipicamente visti come negativi possono anche avere un impatto salutare: i pessimisti, ad esempio, possono vivere 10 anni in più rispetto a quelli che vedono sempre il lato positivo, secondo uno studio tedesco del 2013. Ed essere nervosi per un grande appuntamento (come di solito sono gli introversi) può effettivamente produrre adrenalina per darti energia e concentrazione. (Vedi 3 tratti negativi della personalità che hanno benefici positivi.)
Ma gli introversi sono costretti ad essere malati? Certo che no: ci sono molte strategie per sopravvivere indenni alla stagione del raffreddore e dell'influenza e rafforzare il tuo sistema immunitario, come ascoltare musica e dormire in una stanza buia (vedi 10 semplici modi per rafforzare la tua immunità). Inoltre, se temi la scena delle feste natalizie, puoi ancora imparare a sopravvivere ai festeggiamenti e forse raccogliere i benefici di un sistema immunitario potenziato con questi 7 consigli per le chiacchiere per le feste.