Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Che cos'è Brie? Nutrizione, benefici e altro - Nutrizione
Che cos'è Brie? Nutrizione, benefici e altro - Nutrizione

Contenuto

Il brie è un formaggio di latte vaccino a pasta molle che è nato in Francia ma è ora popolare in tutto il mondo.

È giallo pallido con una buccia commestibile di muffa bianca.

Inoltre, il brie ha una consistenza cremosa e un gusto e un aroma unici e delicati, caratteristici dei formaggi stagionati a muffa. Di solito viene servito con pane, cracker o frutta.

Questo formaggio unico può anche avere alcuni benefici per la salute a causa del suo contenuto di latte e del processo di maturazione a cui è sottoposto.

Questo articolo esamina tutto ciò che devi sapere sul brie, incluso il contenuto nutrizionale e i potenziali benefici per la salute.

Valori nutrizionali

Il brie è un formaggio ricco di grassi e ricco di nutrienti. Contiene proteine ​​e grassi, oltre a diverse vitamine e minerali.


Un'oncia (28 grammi) di brie grasso intero fornisce (1):

  • calorie: 100
  • Proteina: 4 grammi
  • Totalmente grasso: 9 grammi
    • Grassi saturi: 4 grammi
  • Carboidrati: 0 grammi
  • Fibra: 0 grammi
  • Sodio: 120 mg - 5% del valore giornaliero (DV)
  • Vitamina A: 6% del DV
  • Vitamina B12: 20% del DV
  • Riboflavina: 11% del DV
  • Calcio: 10% del DV

La maggior parte del grasso contenuto nel brie è costituito da grassi saturi del latte vaccino. Sebbene questo grasso sia stato storicamente legato alle malattie cardiache, la ricerca emergente mostra che non è dannoso come si pensava in precedenza (2, 3).

Il brie è anche una buona fonte di proteine, con 1 oncia (28 grammi) che offre un po 'meno proteine ​​rispetto a un uovo medio (4).

Oltre alle sue numerose vitamine e minerali, questo formaggio è una buona fonte di riboflavina e vitamina B12. Queste vitamine svolgono un ruolo importante nella produzione di energia e nel metabolismo (5, 6).


sommario

Il brie è un formaggio ad alto contenuto di grassi che racchiude quante proteine ​​di un uovo medio in 1 oncia (28 grammi). Offre anche notevoli quantità di vitamina B12 e riboflavina.

Come è fatto e servito

Il brie viene prodotto aggiungendo il caglio enzimatico al latte, insieme a sale e batteri noti come colture di formaggi. La miscela viene quindi lasciata maturare per circa 1 mese.

Durante il processo di maturazione, la muffa bianca forma la crosta del formaggio. A differenza di altri stampi che crescono sul cibo, questo è perfettamente sicuro da mangiare (7).

Esistono diverse varietà di brie, in quanto possono essere prodotte con latte intero o parzialmente scremato, maturate per durate variabili e contenere erbe e spezie aggiunte.

Questi cambiamenti possono alterare significativamente sia il gusto che la consistenza. Ad esempio, un periodo di maturazione più lungo si traduce in un formaggio più piccante, più morbido.

Il brie può essere mangiato da solo - crudo o cotto - ma di solito è abbinato a pane, cracker, frutta o noci. Prepara un antipasto semplice ed elegante insieme a cracker e marmellata o gelatina. Il brie al forno è avvolto in pasta sfoglia o condito con miele.


Sommario

Brie forma una buccia di muffa bianca commestibile durante il processo di maturazione. Questo delizioso formaggio è tipicamente servito con pane, crackers, frutta o marmellata.

Potenziali benefici per la salute

Brie contiene proteine ​​e grassi insieme a calcio, vitamina B12 e riboflavina, rendendoli molto nutrienti. Offre 100 calorie per 1 oncia (28 grammi).

Grasso e proteine ​​sono associati ad un aumento della sensazione di pienezza, che può aiutare a perdere peso e controllare l'appetito (8, 9).

Inoltre, il latte intero grasso è associato a un peso corporeo più sano e non sembra aumentare il rischio di malattie cardiache (10, 11).

Inoltre, il brie è ricco di riboflavina e vitamina B12, che svolgono un ruolo chiave nella produzione di energia. Il suo calcio è importante per una crescita ossea sana mentre la sua vitamina A favorisce la salute della pelle e della vista (5, 6, 14, 15).

Come risultato del processo di maturazione, il brie contiene anche acido linoleico coniugato (CLA), un composto altamente antinfiammatorio che può esercitare effetti antitumorali (12).

Infatti, in uno studio in provetta, il brie e altri formaggi stagionati hanno rallentato la crescita delle cellule di leucemia (13).

Tuttavia, è necessaria la ricerca umana.

Sommario

Brie è denso di nutrienti e aiuta a provare pienezza. Pertanto, può favorire il controllo dell'appetito e la perdita di peso. Le prime ricerche suggeriscono che potrebbe persino combattere le cellule tumorali, anche se sono necessari ulteriori studi.

Il brie ha effetti collaterali?

I formaggi a pasta molle come il brie contengono una piccola quantità di lattosio, uno zucchero del latte naturale.

È interessante notare che fino a due terzi della popolazione mondiale è intollerante al lattosio e dovrebbe limitare l'assunzione di latte. Tuttavia, i formaggi sono generalmente ben tollerati, poiché gran parte del loro contenuto di lattosio viene rimosso o convertito durante il processo di fabbricazione del formaggio (16).

Detto questo, le persone con un'allergia alle proteine ​​del latte non dovrebbero mangiare questo formaggio.

Altrimenti, includere moderate quantità di brie nella dieta non dovrebbe avere effetti collaterali significativi.

La dose raccomandata di brie è 1 oncia (28 grammi), che è circa la dimensione del pollice. Mangiare quantità eccessive può causare gonfiore o costipazione e portare ad un elevato apporto calorico.

Inoltre, 1 oncia (28 grammi) di brie contiene il 6% del DV per sodio, che si aggiunge rapidamente se lo si abbina a cracker salati o noci. Troppo sodio può causare ipertensione in soggetti sensibili al sale (17).

Infine, le donne in gravidanza dovrebbero evitare il brie non pastorizzato, che viene prodotto con latte che non ha subito un processo di riscaldamento per rimuovere i batteri. Può ospitare i batteri nocivi che causano la listeriosi, che può essere fatale (18).

Sommario

Puoi godere di quantità limitate di brie se sei intollerante al lattosio ma non se sei allergico alle proteine ​​del latte. Le donne in gravidanza dovrebbero evitare varietà non pastorizzate. Altrimenti, l'assunzione moderata non ha effetti collaterali.

Corretta conservazione

Brie deve essere conservato in un contenitore ermetico o in un involucro di plastica nel frigorifero. Dato che si tratta di un formaggio a pasta molle, è particolarmente soggetto a deterioramento o contaminazione batterica se lasciato fuori dal frigorifero.

La maggior parte dei produttori consiglia di consumare l'intero pacchetto entro la data di scadenza.

Tuttavia, se il formaggio ha un buon aspetto e un buon odore oltre la data di scadenza, è generalmente sicuro da mangiare purché sia ​​pastorizzato (19).

Tuttavia, i bambini, le donne in gravidanza e quelli con un sistema immunitario compromesso non dovrebbero mangiare per un po 'scaduto - anche se sembra e ha un odore normale - a causa del rischio di esposizione a batteri nocivi.

È meglio mangiare o congelare il brie entro 1-3 settimane dall'apertura della confezione, poiché continuerà a maturare in frigorifero.

Brie può essere congelato per un massimo di 6 mesi se strettamente avvolto in un foglio e riposto in un sacchetto per congelatore. Tuttavia, potrebbe essere friabile dopo averlo scongelato e più adatto alla cottura piuttosto che servire come antipasto.

Ricorda di scartare qualsiasi brie rimasto a temperatura ambiente per più di 4 ore (19).

Come sapere se è andato male

Brie ha uno strato perfettamente sicuro di muffa bianca sulla sua superficie esterna.

Tuttavia, la muffa blu o verde indica che il formaggio è andato male e dovrebbe essere buttato fuori.

Con formaggi a pasta dura come il parmigiano, puoi tagliare le aree ammuffite e mangiare il resto del prodotto. Tuttavia, la muffa visibile in varietà morbide come il brie indica spesso che le spore della muffa hanno contaminato l'intero formaggio (19).

Inoltre, il brie troppo maturo - o il brie invecchiato troppo a lungo - può essere eccessivamente gocciolante e avere un forte odore di ammoniaca, che proviene dai batteri utilizzati durante la produzione. Anche se è sicuro da mangiare, il brie troppo maturo può avere un sapore e un odore scoraggianti.

Sommario

Brie deve essere conservato in un contenitore ermetico nel frigorifero e gettato 1–3 settimane dopo l'apertura. Se vedi muffa blu o verde in qualsiasi momento, getta via il formaggio.

La linea di fondo

Il brie è un formaggio a pasta molle noto per la sua consistenza cremosa e la crosta commestibile di muffa bianca. È un ottimo antipasto se servito con pane, crackers o frutta.

È ricco di grassi e proteine, insieme a calcio, vitamina B12 e riboflavina.

Se mangiato con moderazione, il brie può promuovere sentimenti di pienezza e favorire il controllo dell'appetito, che può favorire la perdita di peso.

Se sei interessato a questo formaggio, provalo al forno come contorno delizioso o mangiarlo da solo come spuntino.

Ti Consigliamo Di Leggere

ECG anormale

ECG anormale

Un elettrocardiogramma (ECG) miura l'attività elettrica del cuore. Queto tet non invaivo può miurare molti apetti, da quanto velocemente batte il cuore a quanto bene le ue camere conduco...
Quali sono gli effetti dello streptococco di gruppo B (GBS) sul bambino e sulla gravidanza?

Quali sono gli effetti dello streptococco di gruppo B (GBS) sul bambino e sulla gravidanza?

Gruppo B treptococco (noto anche come trep di gruppo B o GB) è un batterio comune che i trova nel retto, nel tratto digetivo e nel tratto urinario di uomini e donne. i trova anche nella vagina di...