Epatite cronica: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

Contenuto
- Principali sintomi
- Come confermare la diagnosi
- Possibili cause di epatite cronica
- Come viene eseguito il trattamento
L'epatite cronica è un'infiammazione del fegato che dura per più di 6 mesi ed è solitamente causata dal virus dell'epatite B, un tipo di virus che può essere trasmesso per contatto diretto con il sangue o altre secrezioni da una persona infetta. Tuttavia, l'epatite cronica può anche avere altre cause, come l'epatite C o persino le bevande alcoliche eccessive, per esempio.
Sebbene nella maggior parte dei casi l'epatite cronica non provochi sintomi evidenti e venga spesso identificata durante gli esami di routine, alcune persone possono manifestare segni imprecisi, come malessere generale, diminuzione dell'appetito o stanchezza frequente senza una ragione apparente.
Anche così, anche se non causa sintomi, l'epatite va sempre trattata, come se continuasse a peggiorare, può causare complicazioni più gravi, come la cirrosi o l'insufficienza epatica. Pertanto, ogni volta che si sospetta un problema al fegato, è consigliabile consultare un epatologo per valutare la presenza di un problema e iniziare il trattamento più appropriato.

Principali sintomi
In più della metà dei casi, l'epatite cronica non causa sintomi evidenti, sviluppandosi gradualmente fino alla comparsa della cirrosi, con sintomi come nausea, vomito, pancia gonfia, mani e pelle arrossate e occhi gialli.
Tuttavia, quando esistono i sintomi, l'epatite cronica può causare:
- Costante sensazione generale di malessere;
- Diminuzione dell'appetito;
- Stanchezza frequente senza motivo;
- Febbre bassa costante;
- Disagio nella parte superiore destra della pancia.
Poiché è più comune che l'epatite cronica non abbia sintomi, molti casi vengono identificati solo durante gli esami del sangue di routine. In questi casi, i valori di AST, ALT, Gamma-GT, fosfatasi alcalina e bilirubina sono generalmente aumentati.
Come confermare la diagnosi
Se il medico sospetta un'epatite cronica, oltre a nuovi esami del sangue più specifici per enzimi epatici e anticorpi, può richiedere anche esami di diagnostica per immagini, come l'ecografia o la tomografia computerizzata.
Ci sono anche situazioni in cui può essere richiesta una biopsia, in cui un piccolo campione di tessuto epatico viene inviato al laboratorio per cercare di confermare la causa dell'epatite o per cercare di capire il livello di danno epatico, aiutando a regolare meglio il trattamento.
Possibili cause di epatite cronica
Nella maggior parte dei casi, l'epatite cronica è causata da un'infezione con il virus dell'epatite B, tuttavia, altre cause relativamente comuni includono:
- Virus dell'epatite C;
- Virus dell'epatite D;
- Eccessivo consumo di alcol;
- Malattie autoimmuni.
Sebbene sia più rara, l'epatite cronica può anche essere causata dall'uso di alcuni tipi di farmaci, in particolare Isoniazide, Metildopa o Fenitoina. Quando ciò accade, di solito è sufficiente cambiare il farmaco per migliorare l'infiammazione del fegato.
Controlla alcuni sintomi che possono indicare l'infezione da virus dell'epatite C o dell'epatite B.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per l'epatite cronica dipende dalla gravità del danno al fegato e dalle sue cause. Tuttavia, è relativamente comune iniziare il trattamento con l'uso di alcuni tipi di corticosteroidi per ridurre l'infiammazione e migliorare i sintomi, fino a quando non si conosce la causa specifica.
Una volta identificata la causa, il trattamento dovrebbe essere adeguato per curare la malattia quando possibile e per prevenire l'insorgere di complicazioni. Pertanto, in caso di epatite causata dal virus dell'epatite B o C, il medico può consigliare l'uso di alcuni farmaci antivirali, poiché se l'epatite è causata da una malattia autoimmune, è importante iniziare il trattamento per questa malattia, e se è causato da un eccesso di alcol o dall'uso di farmaci, il suo uso deve essere interrotto.
Allo stesso tempo, potrebbe anche essere necessario trattare alcune complicazioni che insorgono con un aumento dell'infiammazione, come l'encefalopatia o l'accumulo di liquidi nell'addome.
Nei casi più gravi, dove le lesioni epatiche sono molto avanzate, di solito è necessario effettuare un trapianto di fegato. Comprendi come viene eseguito il trapianto e come e il recupero.