Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Perché a volte rabbrividisco quando faccio pipì? - Salute
Perché a volte rabbrividisco quando faccio pipì? - Salute

Contenuto

Panoramica

I brividi sono una risposta involontaria alla freddezza. Questo inasprimento e rilassamento dei muscoli in rapida successione provoca una leggera scossa corporea o tremore. È il modo in cui il tuo corpo genera calore.

Questa momentanea sensazione di freddo o scossa fredda può attraversare il tuo corpo inaspettatamente, a volte iniziando dalla colonna vertebrale e muovendosi verso il basso.

Ma i brividi non si verificano solo quando hai freddo. Può succedere anche quando è spaventato o eccitato. E se sei come alcune persone, potresti sperimentare qualcosa noto come "brividi di pipì", sia dopo la minzione che durante il rilascio di urina.

Questo strano fenomeno è ufficiosamente chiamato sindrome da convulsione post-minzione. Stranamente, non sembra esserci una spiegazione concreta del perché ciò accada, ma ci sono un paio di teorie.

Chi riceve brividi di minzione frequenti?

I brividi mentre si fa la pipì possono capitare a chiunque e possono manifestarsi anche nell'infanzia. Forse hai visto un bambino rabbrividire senza una ragione apparente prima di aver bisogno di un cambio del pannolino.


Questo può essere uno spettacolo comico - o allarmante - a seconda dell'entità del frullato. Con ogni probabilità, tuttavia, ciò a cui hai assistito è stato un innocuo brivido di pipì.

Anche se i brividi di minzione possono capitare a chiunque, alcuni potrebbero provare brividi più di altri. Aneddoticamente, succede a più maschi che femmine. Ma non ci sono studi a supporto di questo.

Possibile causa: sensazione di calo della temperatura

Nonostante la mancanza di ricerche su questo argomento, una teoria è che un cambiamento della temperatura corporea nell'area dell'inguine inneschi i brividi di pipì in alcune persone.

Quando rimuovi gli indumenti intimi per urinare, questo espone le parti intime precedentemente calde a una temperatura ambiente più bassa o all'aria fredda.

Questo può farti sentire più freddo e, di conseguenza, il tuo corpo potrebbe tremare per riportare calore al tuo corpo.

Un'altra spiegazione plausibile è che il rilascio di urina calda dal tuo corpo provoca una leggera diminuzione della temperatura corporea. In questo caso, il tuo corpo può rispondere istintivamente con un brivido per generare calore e riscaldamento.


Possibile causa: segnali misti nel sistema nervoso autonomo e nel sistema nervoso periferico

I brividi possono anche avere a che fare con il sistema nervoso centrale (SNC) o, più specificamente, con segnali misti nel sistema nervoso.

Questo ha senso, dato come il sistema nervoso centrale controlla la vescica.

Il sistema nervoso periferico invia informazioni dal cervello e dal midollo spinale ad altre parti del corpo. Questa parte del sistema nervoso include anche il sistema nervoso autonomo (ANS), che regola le funzioni corporee involontarie.

Secondo Caleb Backe, un esperto di salute e benessere per Maple Holistics, il tuo sistema nervoso autonomo svolge un ruolo vitale nel processo di minzione.

L'ANS è diviso in due parti. Il sistema simpatico è il sistema di emergenza che regola il tuo riflesso di combattimento. Il sistema parasimpatico rilassa il corpo e lo riporta a uno stato di riposo.


“Quando la vescica si riempie, attiva i nervi nel midollo spinale noti come nervi sacrali. Questo mette in azione il sistema nervoso parasimpatico, facendo sì che la parete della vescica si prepari a spingere l'urina fuori dal corpo ", afferma Backe. "Quando l'urina lascia il corpo, la pressione sanguigna scende, provocando una [risposta reattiva] dal sistema nervoso simpatico."

Il sistema nervoso simpatico inonda quindi il corpo di neurotrasmettitori chiamati catecolamine nel tentativo di ripristinare la pressione sanguigna.

Questo crea un segnale misto tra i due componenti del sistema nervoso, che a sua volta può innescare un brivido involontario di pipì, osserva Backe.

Come punto laterale, la pressione sanguigna tende ad aumentare quando si è in piedi. Poiché gli uomini comunemente urinano in piedi, è possibile che subiscano un calo più significativo della pressione sanguigna durante la minzione. Questo potrebbe spiegare perché gli uomini hanno più i brividi di pipì rispetto alle donne.

Miti di brividi

La linea di fondo è che nessuno sa con certezza perché accadono i brividi di pipì.

Sì, c'è una buona ragione per eseguire il backup di alcune spiegazioni.Ma molte delle teorie originali su questa condizione risalgono a una conversazione del 1994 nel forum di discussione online, che non ha alcun significato medico.

Il termine coniato per questo evento, "sindrome da convulsioni post-minzione", non è una condizione riconosciuta dai medici e non esistono studi scientifici controllati sull'argomento.

Naturalmente, questo non cambia il fatto che i brividi di pipì sono reali e accadono a molte persone. Per ora, tuttavia, dobbiamo fare affidamento su ipotesi istruite riguardo al "perché".

I ricercatori potrebbero fornire una spiegazione più concreta per questi eventi in futuro.

Porta via

I brividi possono essere dovuti a un improvviso calo della temperatura corporea o a segnali misti nel sistema nervoso. Sono innocui.

Ciò non significa che dovresti ignorare tutti gli eventi insoliti che si verificano durante la minzione. Consultare un medico se si verificano svenimenti, vertigini o bruciore durante la minzione o se si ha sangue nelle urine.

Affascinante

Puoi usare la polvere di Amla per la salute dei capelli?

Puoi usare la polvere di Amla per la salute dei capelli?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.La polvere di amla è ricavata ...
Cos'è il testosterone?

Cos'è il testosterone?

Un ormone ia negli uomini che nelle donneIl tetoterone è un ormone preente negli eeri umani, coì come in altri animali. I teticoli producono principalmente tetoterone negli uomini. Anche le...