Sclerosi multipla e dolori articolari
Contenuto
- Sclerosi multipla
- Dolore articolare indiretto
- Gestione del dolore articolare della SM
- Farmaco
- Porta via
Sclerosi multipla
La sclerosi multipla (SM) è una malattia immunomediata progressiva che induce il corpo di una persona ad attaccare erroneamente il sistema nervoso centrale (cervello, midollo spinale, nervo ottico).
Quando una persona ha la sclerosi multipla, il suo sistema nervoso centrale (SNC) diventa fortemente infiammato. Questa infiammazione danneggia i nervi indossando lo strato protettivo di mielina che isola le fibre nervose e facilita la trasmissione dei segnali nervosi centrali.
Dopo aver subito un danno sufficiente alla mielina e alle fibre nervose, la trasmissione dei segnali viene interrotta e può anche essere completamente interrotta. Come risultato di questa degenerazione, si sviluppano una varietà di sintomi debilitanti.
Dolore articolare indiretto
Il danno nervoso e muscoloscheletrico associato alla SM provoca dolore progressivo che può lasciare una persona con una varietà di sintomi, come:
- fatica
- rigidità muscolare
- perdita di equilibrio
- sensazione fisica compromessa (senso di oppressione, formicolio o intorpidimento)
- difficoltà a parlare
- disfunzione sessuale
I due tipi di dolore nelle persone con esperienza di SM sono il dolore ai nervi e il dolore muscoloscheletrico. Entrambi i tipi contribuiscono indirettamente alle articolazioni doloranti e ai dolori del corpo. Sebbene la SM non influisca direttamente sulle articolazioni, influisce anche su altre aree che possono causare dolore alle articolazioni e al corpo. Per esempio:
- Una perdita di energia porta al decondizionamento fisico, causando muscoli indeboliti e vulnerabili.
- Una perdita di equilibrio e degli arti rigidi si traducono in un'andatura irregolare che colpisce le articolazioni.
- Una postura debole provoca una pressione dolorosa nella parte bassa della schiena.
- Frequenti spasmi muscolari influenzano la mobilità e la flessibilità generale a supporto delle articolazioni.
Il dolore articolare indiretto associato alla SM è generalmente più grave intorno ai fianchi e alla schiena, così come alle gambe. Energia, postura, flessibilità ed equilibrio svolgono tutti ruoli importanti nel dolore articolare.
Mentre non esiste una cura per la sclerosi multipla, ci sono modi per gestire e mitigare il dolore attraverso l'uso di farmaci, terapia fisica e cambiamenti nello stile di vita.
Gestione del dolore articolare della SM
Secondo la Multiple Sclerosis Association of America, circa il 50% delle persone identifica il dolore come un sintomo principale dopo la diagnosi di SM, e circa il 48% delle persone riferisce di provare dolore cronico.
Mentre tutti coloro che hanno la SM avvertono dolore in modo diverso, ci sono alcuni rimedi generali, terapie e farmaci che possono essere usati per trovare ciò che è giusto per te.
Alcuni metodi quotidiani che è possibile utilizzare per migliorare i sintomi del dolore articolare e muscolare includono:
- esercizio leggero
- allungamento / yoga
- postura fortificante con cuscini
- impacchi di compressione caldi e freddi
- cambiamenti positivi nello stile di vita come smettere di fumare e perdere peso
Inoltre, molte persone si comportano bene con la terapia fisica per aiutare a gestire la rigidità, l'equilibrio, la spasticità e gli spasmi. Un fisioterapista può aiutare a individuare i problemi con i muscoli deboli o stretti che possono portare a dolori articolari nella SM.
Il fisioterapista può insegnarti esercizi di stretching e rafforzamento che miglioreranno il dolore articolare. Un fisioterapista può anche valutare i problemi di andatura e persino raccomandare modifiche che ti aiuteranno a camminare meglio e a ridurre lo stress delle articolazioni.
Farmaco
Quando si tratta di farmaci, i nervi sovrastimolati con SM sono comunemente trattati con farmaci antiepilettici, antidepressivi triciclici e farmaci anti-spasticità.
Gli oppioidi possono essere prescritti in casi più estremi, ma gli antidolorifici non sono così efficaci nel trattamento dei sintomi della SM e sono generalmente evitati.
Il dolore muscolare può essere trattato con rilassanti muscolari e il dolore articolare può essere trattato efficacemente con farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
Discutere sempre con il proprio medico eventuali variazioni del trattamento o del piano di gestione del dolore.
Porta via
Problemi di equilibrio, energia e muscoli sono tutti molto comuni con la sclerosi multipla e il danno ai nervi e muscoloscheletrici può contribuire allo sviluppo di articolazioni dolorose e muscoli doloranti.
Con la giusta combinazione di terapia fisica, farmaci e cambiamenti nello stile di vita, puoi gestire la tua sclerosi multipla e una vita piacevole e ricca di piombo.