La tintura per capelli causa il cancro?
Contenuto
- Quali tipi di cancro?
- Tumori del sangue
- Cancro alla vescica
- Tumore al seno
- Cancro alla prostata
- Tipi di tinture per capelli e che presentano un rischio maggiore
- Tintura ossidativa (permanente)
- Tintura per capelli non ossidante (semipermanente e temporanea)
- Candeggina vs. colorante
- Ci sono opzioni più sicure?
- alcanna
- Biologico (ma non privo di sostanze chimiche)
- Grafene
- L'asporto
Oltre il 33 percento delle donne di età superiore ai 18 anni e il 10 percento degli uomini di età superiore ai 40 anni usano la tintura per capelli, quindi è importante sapere se la tintura per capelli provoca il cancro.
Gli studi di ricerca sono contraddittori e inconcludenti. Tuttavia, in base alla ricerca disponibile, sembra improbabile che tingere i capelli aumenti significativamente il rischio di cancro.
Nel 2010, l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro ha concluso che non c'erano prove sufficienti per determinare se l'uso personale della tintura per capelli aumenta il rischio di cancro.
Da allora, sono state fatte ulteriori ricerche e le cose sono diventate un po 'più chiare.
Le tinture per capelli una volta contenevano sostanze chimiche che erano note per essere cancerogene negli animali. Tra il 1980 e il 1982, tutte le tinture per capelli sono state riformulate per escludere queste sostanze chimiche.
Tuttavia, ci sono ancora migliaia di diversi prodotti chimici che i produttori di tinture per capelli possono usare nei loro prodotti. È possibile che alcuni siano cancerogeni.
Più sei esposto a un agente cancerogeno, più è probabile che sviluppi il cancro. I fattori correlati alla quantità di esposizione che hai alle sostanze chimiche nella tintura per capelli includono quanto segue.
fattori di rischio per il cancro da tintura per capelli- Tipo di esposizione. Le persone che lavorano con la tintura per capelli per vivere, come parrucchieri e barbieri, hanno molta più esposizione rispetto alle persone che si tingono i capelli.
- Lunghezza di utilizzo. Le persone che hanno iniziato a tingersi i capelli prima che le tinte per capelli fossero riformulate nel 1980 sono state esposte a più potenziali agenti cancerogeni di quelli che hanno iniziato in seguito.
- Frequenza. Più spesso tingi i capelli, più spesso sei esposto alle sostanze chimiche in essi contenute.
- Il colore della tintura per capelli. I colori di tintura per capelli scuri come il nero e il marrone contengono più sostanze chimiche che potrebbero essere cancerogene rispetto ai colori chiari.
I ricercatori hanno recentemente scoperto che la genetica può essere un altro fattore che influenza il rischio di cancro correlato alla tintura per capelli.
Quali tipi di cancro?
Tumori del sangue
Secondo l'American Cancer Society (ACS), alcuni studi hanno suggerito che le tinture per capelli aumentano leggermente il rischio di linfoma e leucemia non Hodgkin nelle donne, ma la maggior parte di queste donne ha iniziato a tingersi i capelli prima del 1980 usando colori più scuri. Altri studi suggeriscono che non esiste alcuna relazione tra la tintura per capelli e questi tumori.
Più recentemente, uno studio del 2017 ha dimostrato che non vi era alcun legame significativo tra la tintura per capelli e la leucemia. D'altra parte, una revisione del 2018 degli studi disponibili suggerisce che potrebbe esserci un leggero aumento del rischio di linfoma non Hodgkin nelle donne che usano la tintura per capelli, principalmente quelli che l'hanno usato per 20 anni o più.
Cancro alla vescica
Studi precedenti hanno riscontrato un lieve aumento del rischio di cancro alla vescica nelle persone che hanno lavorato con tinture per capelli su base regolare. La ricerca non è conclusiva, perché gli studi includono molte persone che hanno iniziato a usare il colore dei capelli prima del 1980.
Una revisione più recente di tutti gli studi disponibili ha dimostrato con forza che l'uso della tintura per capelli non aumenta il rischio di cancro alla vescica.
Tumore al seno
Uno studio del 2017 suggerisce che esiste una connessione tra le tinture per capelli scuri e il cancro al seno nelle donne afroamericane. Ma i ricercatori stessi avvertono che lo studio aveva dei limiti, quindi sono necessarie ulteriori ricerche per supportare i risultati.
Cancro alla prostata
Uno studio del 2016 ha scoperto che la tintura per capelli può aumentare il rischio di una persona di cancro alla prostata. Tuttavia, gli esperti ritengono che questo studio non sia valido a causa di problemi nel modo in cui è stato eseguito e interpretato.
Non ci sono altri studi sulla tintura per capelli e sul cancro alla prostata, quindi non ci sono prove che le tinture per capelli siano associate al cancro alla prostata.
Tipi di tinture per capelli e che presentano un rischio maggiore
Le tinture per capelli si presentano in due forme che si differenziano per il modo in cui cambiano il colore dei capelli e per quanto tempo dura il colore:
Tintura ossidativa (permanente)
La tinta ossidativa per capelli deve essere attivata miscelando un agente ossidante (sviluppatore) come il perossido di idrogeno con ammoniaca e un colorante.
L'ammoniaca apre lo strato esterno del fusto del capello.L'agente ossidante quindi penetra nel fusto del capello e rimuove i pigmenti naturali mentre lega i nuovi pigmenti al fusto del capello. Questo cambia in modo permanente il colore dei capelli.
Tintura per capelli non ossidante (semipermanente e temporanea)
La tintura per capelli non ossidativa non utilizza uno sviluppatore. Semplicemente ricopre o macchia il fusto del capello. Poiché questo tipo di colorante non può rimuovere i pigmenti naturali dei capelli, non possono rendere i capelli più chiari, solo più scuri.
Ce ne sono di due tipi:
- Semipermanente. Questi coloranti si muovono a breve distanza nel fusto del capello. Si lava dopo alcune settimane o circa cinque lavaggi.
- Temporaneo. Questi coloranti sono progettati per scomparire dopo un lavaggio. Esempi sono il colore spray di Halloween e il gessetto per capelli.
Le tinture per capelli ossidative hanno più sostanze chimiche di quelle non ossidanti. Sono più forti e hanno maggiori probabilità di irritare il cuoio capelluto. Questo crea un punto di ingresso per la tintura per entrare nel tuo corpo. Quindi, se alcune sostanze chimiche sono cancerogene, il rischio di cancro è più elevato con le tinture per capelli ossidanti rispetto alle tinture per capelli non ossidanti.
Candeggina vs. colorante
La candeggina è un agente ossidante. Elimina i pigmenti dai capelli, schiarendoli. Le tinture semipermanenti e temporanee non hanno agenti ossidanti, quindi non possono schiarire il colore naturale dei capelli.
Le tinture per capelli sono una miscela di agenti ossidanti, ammoniaca e coloranti. Sono l'opposto della candeggina perché aggiungono pigmenti ai tuoi capelli. L'agente ossidante nella tintura per capelli di solito rimuove il pigmento naturale prima di aggiungere il nuovo pigmento.
Ci sono opzioni più sicure?
alcanna
L'henné è una tintura naturale per capelli a base vegetale che dura circa sei settimane.
Biologico (ma non privo di sostanze chimiche)
Puoi acquistare tinture organiche per capelli, ma devono contenere alcune sostanze chimiche per funzionare, in genere sostanze sintetiche. Gli altri ingredienti naturali possono essere più facili sui capelli, ma le sostanze chimiche hanno lo stesso potenziale di provocare il cancro di quelle presenti nelle normali tinture per capelli.
Grafene
Il grafene è la più nuova alternativa non tossica di tintura per capelli. La spruzzatura o la pettinatura nei capelli lascia una mano di colore.
A differenza della tintura per capelli, non danneggia chimicamente i capelli e dura oltre 30 lavaggi. Lo svantaggio è che viene solo in nero e marrone.
L'asporto
Con la possibile eccezione di alcuni tipi di linfoma non Hodgkin, non ci sono prove evidenti che colleghino l'uso personale della tintura per capelli e il cancro. Se c'è un aumentato rischio di cancro, è minimo.
Se sei preoccupato, limitare la frequenza e il numero di anni in cui usi la tintura per capelli, in particolare i colori scuri, ridurrà il rischio.