Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 15 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Mal di Schiena cronico: e se fosse una spondiloartrite?
Video: Mal di Schiena cronico: e se fosse una spondiloartrite?

Contenuto

La vita con la spondilite anchilosante (AS) può essere difficile, ma la chiave è trovare supporto. Potresti essere quello con la condizione, ma questo non significa necessariamente che devi affrontare da solo la gestione e il trattamento.

Ecco chi dovrebbe far parte del tuo team sanitario AS e cosa dovresti cercare in ogni specialista.

Reumatologo

I reumatologi hanno una vasta formazione nel trattamento di tutti i tipi di artrite. La formazione continua li tiene informati sulle ultime ricerche e sui progressi nel trattamento.

Il tuo reumatologo prenderà l'iniziativa nel tuo piano di trattamento AS. Gli obiettivi del trattamento sono ridurre l'infiammazione, ridurre il dolore e prevenire la disabilità. Il tuo reumatologo ti indirizzerà anche ad altri specialisti, se necessario.

Vuoi un reumatologo che:

  • ha esperienza nel trattamento dell'AS
  • concede tempo per domande e risposte e discussioni franche
  • condivide le informazioni con il resto del tuo team sanitario

Quando cerchi un nuovo reumatologo o qualsiasi tipo di medico, ecco alcune cose chiave da cercare:


  • dispone delle appropriate certificazioni del consiglio
  • accetta nuovi pazienti
  • funziona con il tuo piano assicurativo
  • ha una sede e orari compatibili con i tuoi
  • risponde a telefonate o altre comunicazioni entro un lasso di tempo ragionevole
  • ha affiliazioni ospedaliere nella tua rete

Medico di base

Il tuo reumatologo guiderà il tuo trattamento AS, ma non dovresti trascurare altri aspetti della tua assistenza sanitaria. È qui che entra in gioco un medico di base.

Vuoi un medico generico che:

  • è disposto a trattarti come una persona intera
  • concede tempo alle domande
  • tiene conto del trattamento AS e AS durante i controlli regolari e nel trattamento di altre condizioni
  • avvisa il tuo reumatologo di qualsiasi sospetto problema relativo all'AS

Sia il tuo reumatologo che il medico di base possono indirizzarti ad altri specialisti, se necessario.

All'interno dello studio del tuo medico, potresti anche avere occasione di incontrare infermieri o assistenti medici (PA). Le PA praticano la medicina sotto la diretta supervisione di un medico.


Fisiatra o fisioterapista

Fisiatri e fisioterapisti aiutano a gestire il dolore, aumentare la forza e aumentare la flessibilità.

Un fisiatra è un medico specializzato in medicina fisica e riabilitazione. Aiutano a trattare il dolore dovuto a condizioni invalidanti come l'AS, comprese le iniezioni di articolazioni, il trattamento osteopatico (che prevede il movimento manuale dei muscoli) e pratiche complementari come l'agopuntura. Possono offrire una guida al tuo fisioterapista.

I fisioterapisti ti insegnano a eseguire correttamente gli esercizi giusti. Ti aiutano a imparare come costruire la tua forza, migliorare la flessibilità e monitorare i tuoi progressi.

Cerca qualcuno che abbia esperienza con AS, altre forme di artrite o gravi problemi alla schiena.

Dietista o nutrizionista

Non esiste una dieta speciale per le persone con AS e potresti non aver mai bisogno di aiuto in questo settore. Ma la dieta è una parte importante della tua salute generale. Inoltre, portare troppo peso può mettere a dura prova la colonna vertebrale e altre articolazioni colpite da AS.


Se hai bisogno di supporto nutrizionale, dietisti e nutrizionisti possono iniziare nella giusta direzione.

Dietisti e nutrizionisti non sono esattamente la stessa cosa. In generale, dovresti cercare un dietista o uno specialista in nutrizione con certificazione del consiglio. I regolamenti per queste professioni variano molto da stato a stato. Il tuo reumatologo o medico generico può indirizzarti a un professionista qualificato.

Oculista

Fino al 40% delle persone con AS sperimenta un'infiammazione dell'occhio (irite o uveite) a un certo punto. Di solito è una cosa una tantum, ma è seria e richiede l'attenzione immediata di un oculista.

Un oftalmologo è un medico che cura le malattie degli occhi.

Chiedi al tuo reumatologo o al tuo medico di famiglia un rinvio a un oftalmologo certificato. Ancora meglio se riesci a trovarne uno esperto nel trattamento dell'infiammazione oculare dovuta all'AS.

Gastroenterologo

L'infiammazione dovuta all'AS può portare a malattie infiammatorie intestinali o colite.

I gastroenterologi ricevono una formazione approfondita nel trattamento delle malattie gastrointestinali. Cerca la certificazione del consiglio e l'esperienza che si occupa di malattie infiammatorie intestinali (morbo di Crohn, colite ulcerosa).

Neurochirurgo

È probabile che non avrai bisogno di un neurochirurgo. Sebbene la chirurgia possa aiutare a stabilizzare e raddrizzare una colonna vertebrale deformata, è usata raramente per trattare l'AS. È considerato ad alto rischio e di solito viene utilizzato solo dopo che tutti gli altri trattamenti hanno fallito.

I neurochirurghi sono addestrati a trattare i disturbi che colpiscono il sistema nervoso centrale, compreso il midollo spinale. È una specialità complessa che richiede abilità complesse.

Il tuo reumatologo può indirizzarti a un neurochirurgo certificato dal consiglio che ha esperienza con AS.

Terapista, psicologo, psichiatra e gruppi di sostegno

Vivendo con una malattia cronica, è possibile che avrai bisogno di un tipo di supporto lungo il percorso, anche se temporaneo. Naturalmente, ci sono diversi livelli di supporto, a seconda delle tue esigenze. Ecco alcune distinzioni professionali:

  • Terapista: I requisiti variano. In alcuni stati, un terapista potrebbe non avere requisiti di laurea. In altri, potrebbe richiedere un Master in Psicologia. I terapisti usano un approccio comportamentale alla terapia.
  • Consulente professionale abilitato: I requisiti variano da stato a stato, ma la maggior parte ha un master ed esperienza clinica. Non possono prescrivere farmaci.
  • Psicologo: Ha conseguito un dottorato ed è formato in pensieri, emozioni e comportamenti.
  • Psichiatra: Possiede una laurea in medicina o in medicina osteopatica con specializzazione in salute mentale. Può diagnosticare, trattare e prescrivere farmaci per problemi psicologici e disturbi di salute mentale.

I gruppi di supporto di persona o online possono aiutarti ad affrontare problemi relativi all'AS o alla convivenza con malattie croniche in generale. Ci sono molte variazioni nei gruppi di supporto. Non pensare di dover restare fedele al primo che trovi. Continua a cercare finché non trovi quello che soddisfa le tue esigenze. La Spondylitis Association of America ha un elenco di gruppi di supporto che puoi utilizzare come punto di partenza.

Professionisti della terapia complementare

Ci sono molte terapie complementari che puoi fare da solo, come esercizi di respirazione profonda e meditazione. Per altri, come l'agopuntura, vale la pena controllare le credenziali.

Per prima cosa, chiariscilo con il tuo reumatologo. A seconda del livello di progressione della malattia e dell'esperienza del medico, alcune terapie complementari possono essere più dolorose che utili.

Chiedi consigli ai tuoi medici. Quindi fai dei compiti da solo. Credenziali di ricerca e anni di esperienza. Controlla se ci sono stati reclami contro il praticante.

Alcune terapie complementari possono essere coperte dalla tua assicurazione sanitaria, quindi assicurati di controllare anche quella.

Post Interessanti

Cosa significa *veramente* il tuo sogno sessuale da ragazza a ragazza sulla tua sessualità

Cosa significa *veramente* il tuo sogno sessuale da ragazza a ragazza sulla tua sessualità

Allora, riguardo alla cor a notte... Le co e i tavano facendo calde e pe anti, e tu eri coinvolto al 100%. Purtroppo, ti ei vegliato per realizzare che in realtà tavi olo limonando con il tuo cu ...
Chiedi all'esperto: sudorazioni notturne

Chiedi all'esperto: sudorazioni notturne

D: Ho 30 anni e a volte mi veglio di notte madido di udore. Co a ta uccedendo?UN:La prima co a da con iderare è e la tua routine del onno è tata alterata in qualche modo. È diventato in...