Poejo: a cosa serve e come si consuma
Contenuto
La mentuccia è una pianta medicinale con proprietà digestive, espettoranti e antisettiche, ed è utilizzata principalmente per curare raffreddori e influenza e migliorare la digestione.
Questa pianta è molto aromatica e si trova spesso in luoghi umidi, sulle rive di fiumi o torrenti. La mentuccia ha un profumo intenso e penetrante, in quanto astringente, contrae i tessuti e tende ad asciugare le mucose, a contatto con la bocca può produrre una sensazione di rugosità.
Il suo nome scientifico è Mentha Pulegium e possono essere acquistati presso negozi di alimenti naturali, mercati di strada o farmacie.
Cosa serve
Le proprietà della mentuccia comprendono le sue proprietà digestive, stimolanti, toniche per lo stomaco, sudorazione, astringenti, emenagoghe, febbrifughe, antinfiammatorie, espettoranti, carminative, vermifere e antisettiche e, quindi, potrebbero essere utilizzate in diverse situazioni, quali:
- Combatti l'influenza e il raffreddore;
- Alleviare la tosse;
- Combatti la mancanza di appetito;
- Migliora la digestione e allevia i sintomi di cattiva digestione;
- Ridurre i sintomi del bruciore di stomaco;
- Combatte i parassiti intestinali;
- Allevia la febbre.
Inoltre, è stato dimostrato che l'olio essenziale di mentuccia potrebbe servire come pesticida e può anche essere utile per controllare la crescita di funghi, batteri e parassiti nelle piante, per esempio.
Nonostante le varie indicazioni, la mentuccia va utilizzata solo su indicazione del medico o dell'erborista e non deve sostituire il trattamento indicato, essendo solo un complemento.
Come consumare
La mentuccia può essere consumata sotto forma di tè, che può essere fatto con le sue foglie, steli e fiori, ma può essere utilizzata anche in cucina per condire piatti salati, come piatti di pesce, açorda, infuso, liquore, olio d'oliva aromatizzato , nei piatti di carne, così come nei piatti dolci, come budino, torta, marmellata e macedonia.
Per fare una tisana alla mentuccia basta mettere 10 grammi di foglie in una pentola e coprire con 200 ml di acqua bollente. Soffocare fino a quando è caldo, filtrare e poi bere. Prendi da 2 a 3 tazze al giorno.
Le foglie schiacciate possono essere utilizzate per applicare sulle ferite perché agisce come rinfrescante e antisettico. Le foglie schiacciate agiscono come un repellente naturale per allontanare mosche, zanzare, formiche e tarme.
Effetti collaterali e controindicazioni
Gli effetti collaterali della mentuccia sono legati al consumo in quantità elevate, che possono provocare sintomi lievi, come dolore addominale, nausea, vomito e diarrea, e sintomi più gravi come convulsioni, alterazioni del fegato, alterazioni respiratorie e aborto, se consumati. all'inizio della gravidanza.
Pennyroyal è controindicato per i bambini sotto i 12 anni, le donne incinte e le persone con problemi ai reni.