Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 28 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Aprile 2025
Anonim
La macchina ha mancamenti e vuoti in accelerazione?
Video: La macchina ha mancamenti e vuoti in accelerazione?

Contenuto

La mentuccia è una pianta medicinale con proprietà digestive, espettoranti e antisettiche, ed è utilizzata principalmente per curare raffreddori e influenza e migliorare la digestione.

Questa pianta è molto aromatica e si trova spesso in luoghi umidi, sulle rive di fiumi o torrenti. La mentuccia ha un profumo intenso e penetrante, in quanto astringente, contrae i tessuti e tende ad asciugare le mucose, a contatto con la bocca può produrre una sensazione di rugosità.

Il suo nome scientifico è Mentha Pulegium e possono essere acquistati presso negozi di alimenti naturali, mercati di strada o farmacie.

Cosa serve

Le proprietà della mentuccia comprendono le sue proprietà digestive, stimolanti, toniche per lo stomaco, sudorazione, astringenti, emenagoghe, febbrifughe, antinfiammatorie, espettoranti, carminative, vermifere e antisettiche e, quindi, potrebbero essere utilizzate in diverse situazioni, quali:


  • Combatti l'influenza e il raffreddore;
  • Alleviare la tosse;
  • Combatti la mancanza di appetito;
  • Migliora la digestione e allevia i sintomi di cattiva digestione;
  • Ridurre i sintomi del bruciore di stomaco;
  • Combatte i parassiti intestinali;
  • Allevia la febbre.

Inoltre, è stato dimostrato che l'olio essenziale di mentuccia potrebbe servire come pesticida e può anche essere utile per controllare la crescita di funghi, batteri e parassiti nelle piante, per esempio.

Nonostante le varie indicazioni, la mentuccia va utilizzata solo su indicazione del medico o dell'erborista e non deve sostituire il trattamento indicato, essendo solo un complemento.

Come consumare

La mentuccia può essere consumata sotto forma di tè, che può essere fatto con le sue foglie, steli e fiori, ma può essere utilizzata anche in cucina per condire piatti salati, come piatti di pesce, açorda, infuso, liquore, olio d'oliva aromatizzato , nei piatti di carne, così come nei piatti dolci, come budino, torta, marmellata e macedonia.


Per fare una tisana alla mentuccia basta mettere 10 grammi di foglie in una pentola e coprire con 200 ml di acqua bollente. Soffocare fino a quando è caldo, filtrare e poi bere. Prendi da 2 a 3 tazze al giorno.

Le foglie schiacciate possono essere utilizzate per applicare sulle ferite perché agisce come rinfrescante e antisettico. Le foglie schiacciate agiscono come un repellente naturale per allontanare mosche, zanzare, formiche e tarme.

Effetti collaterali e controindicazioni

Gli effetti collaterali della mentuccia sono legati al consumo in quantità elevate, che possono provocare sintomi lievi, come dolore addominale, nausea, vomito e diarrea, e sintomi più gravi come convulsioni, alterazioni del fegato, alterazioni respiratorie e aborto, se consumati. all'inizio della gravidanza.

Pennyroyal è controindicato per i bambini sotto i 12 anni, le donne incinte e le persone con problemi ai reni.

Selezione Del Sito

Tutto ciò che devi sapere sulla malattia di Lyme

Tutto ciò che devi sapere sulla malattia di Lyme

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.La malattia di Lyme è una mala...
9 domande da porre al medico sui sintomi del tumore a cellule giganti tenosinoviali (TGCT)

9 domande da porre al medico sui sintomi del tumore a cellule giganti tenosinoviali (TGCT)

ei andato dal tuo medico a caua di un problema articolare e hai coperto di avere un tumore a cellule giganti tenoinoviali (TGCT). Il termine potrebbe eere nuovo per te e entirlo potrebbe averti colto ...