Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 9 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Cosa è e come agisce evolocumab, anticolesterolo di nuova generazione
Video: Cosa è e come agisce evolocumab, anticolesterolo di nuova generazione

Contenuto

L'iniezione di Evolocumab viene utilizzata per ridurre il rischio di ictus o infarto o la necessità di un intervento chirurgico di bypass coronarico (CABG) nelle persone con malattie cardiovascolari. L'iniezione di Evolocumab viene anche utilizzata insieme alla dieta da sola o in combinazione con altri farmaci per abbassare il colesterolo come gli inibitori della HMG-CoA reduttasi (statine) o l'ezetimbe (Zetia) per ridurre la quantità di colesterolo LDL (colesterolo cattivo ') nel sangue, comprese le persone che hanno l'ipercolesterolemia familiare eterozigote (HeFH; una condizione ereditaria in cui il colesterolo non può essere rimosso dal corpo normalmente). Viene anche usato insieme ai cambiamenti della dieta e ad altri trattamenti per ridurre la quantità di colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL) ("colesterolo cattivo") nel sangue nelle persone che hanno l'ipercolesterolemia familiare omozigote (HoFH; una condizione ereditaria in cui il colesterolo non può essere rimosso dal corpo normalmente). L'iniezione di Evolocumab fa parte di una classe di farmaci chiamati anticorpo monoclonale inibitore della proprotein convertasi subtilisina kexina di tipo 9 (PCSK9). Funziona bloccando la produzione di colesterolo LDL nel corpo per ridurre la quantità di colesterolo che può accumularsi sulle pareti delle arterie e bloccare il flusso sanguigno al cuore, al cervello e ad altre parti del corpo.


L'accumulo di colesterolo lungo le pareti delle arterie (un processo noto come aterosclerosi) riduce il flusso sanguigno e, quindi, l'apporto di ossigeno al cuore, al cervello e ad altre parti del corpo.

L'iniezione di Evolocumab si presenta come una soluzione (liquida) in una siringa preriempita, un autoiniettore preriempito e in un infusore sul corpo con una cartuccia preriempita da iniettare per via sottocutanea (appena sotto la pelle). Quando l'iniezione di evolocumab viene utilizzata per trattare l'HeFH o le malattie cardiovascolari o per ridurre il rischio di ictus, infarto e intervento chirurgico di bypass coronarico, di solito viene iniettato ogni 2 settimane o una volta al mese. Quando l'iniezione di evolocumab viene utilizzata per trattare l'HoFH, di solito viene iniettata una volta al mese. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare l'iniezione di evolocumab esattamente come indicato. Non usare più o meno questo farmaco o usarlo più spesso o per un periodo di tempo più lungo di quanto prescritto dal medico.


Se si utilizza l'iniezione di evolocumab una volta al mese (dose di 420 mg), iniettarlo una volta nell'arco di 9 minuti con l'infusore sul corpo e la cartuccia preriempita per ciascuna iniezione oppure iniettare 3 iniezioni separate una dopo l'altra entro 30 minuti, utilizzando siringa o autoiniettore preriempito per ogni iniezione.

L'iniezione di Evolocumab aiuta a controllare i livelli di colesterolo e riduce il rischio di ictus, infarto o intervento chirurgico di bypass coronarico, ma non cura queste condizioni né elimina questi rischi. Continua a usare l'iniezione di evolocumab anche se ti senti bene. Non smettere di usare l'iniezione di evolocumab senza parlare con il medico.

L'iniezione di Evolocumab viene fornita in un autoiniettore preriempito, siringhe preriempite e in un infusore con una cartuccia preriempita che contiene abbastanza farmaco per una dose. Iniettare sempre evolocumab nel proprio autoiniettore preriempito, siringa o infusore con una cartuccia preriempita; non mescolarlo mai con nessun altro farmaco. Smaltire gli aghi, le siringhe e i dispositivi usati in un contenitore resistente alle forature. Si rivolga al medico o al farmacista su come smaltire il contenitore resistente alla perforazione.


È possibile iniettare l'iniezione di evolocumab sotto la pelle delle cosce o dell'area dello stomaco, ad eccezione dell'area da 2 pollici intorno all'ombelico (ombelico). Se qualcun altro inietterà il farmaco per te, quella persona può anche iniettarlo nella parte superiore del braccio. Usa un punto diverso per ogni iniezione. Non iniettare l'iniezione di evolocumab in un punto che è tenero, contuso, rosso o duro. Inoltre, non iniettare in aree con cicatrici o smagliature.

Leggere attentamente le istruzioni per l'uso del produttore fornite con il farmaco. Queste istruzioni descrivono come iniettare una dose di iniezione di evolocumab. Assicurati di chiedere al tuo farmacista o medico se tu o la persona che farà l'iniezione avete domande su come iniettare questo farmaco. Vedere Istruzioni per l'uso dal produttore su https://bit.ly/3jTG7cx.

Rimuovere la siringa preriempita o l'autoiniettore preriempito dal frigorifero e lasciarlo riscaldare a temperatura ambiente per 30 minuti prima di utilizzarlo. Rimuovere l'infusore con una cartuccia preriempita dal frigorifero e lasciarlo riscaldare a temperatura ambiente per 45 minuti prima di utilizzarlo. Non riscaldare l'iniezione di evolocumab in acqua calda, microonde o esporla alla luce solare.

Prima di usare l'iniezione di evolocumab, esamini attentamente la soluzione. Il farmaco deve essere da trasparente a giallo pallido e privo di particelle galleggianti. Non agitare la siringa preriempita, l'autoiniettore preriempito o l'infusore con una cartuccia preriempita contenente l'iniezione di evolocumab.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare l'iniezione di evolocumab,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'iniezione di evolocumab, a qualsiasi altro farmaco, lattice, gomma o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di evolocumab. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto condizioni mediche.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'iniezione di evolocumab, chiama il medico.

Segui una dieta a basso contenuto di grassi e colesterolo. Assicurati di seguire tutti gli esercizi e le raccomandazioni dietetiche fatte dal tuo medico o dietologo. È inoltre possibile visitare il sito Web del National Cholesterol Education Program (NCEP) per ulteriori informazioni dietetiche all'indirizzo: http://www.nhlbi.nih.gov/health/public/heart/chol/chol_tlc.pdf.

Se somministra l'iniezione di evolocumab ogni 2 settimane e se è entro 7 giorni dalla dose programmata dimenticata, iniettila non appena se ne ricorda e continua il normale programma di dosaggio. Tuttavia, se mancano più di 7 giorni alla dose dimenticata, salti e continui il normale programma di dosaggio. Non iniettare una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Chiamate il vostro medico se dimenticate una dose e avete domande su cosa fare.

Se somministra l'iniezione di evolocumab una volta al mese e se è entro 7 giorni dalla dose programmata dimenticata, iniettila non appena se ne ricorda e continua il normale programma di dosaggio. Tuttavia, se si somministra l'iniezione di evolocumab una volta al mese e mancano più di 7 giorni dalla dose dimenticata, iniettarla immediatamente e iniziare un nuovo programma di dosaggio basato su questa data. Non iniettare una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Chiamate il vostro medico se dimenticate una dose e avete domande su cosa fare.

L'iniezione di Evolocumab può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • arrossamento, prurito, gonfiore, dolore o indolenzimento nel sito di iniezione
  • sintomi simil-influenzali, naso che cola, mal di gola, febbre o brividi
  • dolore o bruciore durante la minzione
  • dolori muscolari o alla schiena
  • vertigini
  • mal di stomaco

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, smetta di usare l'iniezione di evolocumab e chiami immediatamente il medico o riceva cure mediche di emergenza:

  • prurito
  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra e degli occhi

L'iniezione di Evolocumab può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo in frigorifero, ma non congelarlo. Non lasciare l'iniezione di evolocumab fuori dal frigorifero per più di 30 giorni. L'iniezione di Evolocumab può essere conservata a temperatura ambiente nella confezione originale per un massimo di 30 giorni. Tenere l'iniezione di evolocumab lontano dalla luce diretta.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'iniezione di evolocumab.

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'iniezione di evolocumab.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Repatha®
Ultima revisione - 15/02/2018

Seleziona Amministrazione

Che cosa causa i crampi ai muscoli posteriori della coscia e come trattarli e prevenirli

Che cosa causa i crampi ai muscoli posteriori della coscia e come trattarli e prevenirli

I crampi ai mucoli poteriori della cocia ono molto comuni. Poono manifetari improvviamente, provocando eno di cotrizione e dolore localizzati nella parte poteriore della cocia. Coa ta uccedendo? Il mu...
Perché i bambini combattono il sonno?

Perché i bambini combattono il sonno?

Ci iamo paati tutti: il tuo bambino è veglio da ore, i tropiccia gli occhi, i agita e badiglia, ma emplicemente non andrà a dormire.Ad un certo punto o in un altro tutti i bambini poono comb...