Perché ho palpitazioni cardiache di notte?
Contenuto
- Perché ottengo solo palpitazioni cardiache di notte?
- Quali sono i sintomi delle palpitazioni cardiache?
- Fattori di rischio
- Trattamento e prevenzione
- Diagnosi
- Le mie palpitazioni sono indicative di qualcosa di più serio?
- Porta via
Perché ottengo solo palpitazioni cardiache di notte?
Le palpitazioni cardiache di notte si verificano quando senti la sensazione di un forte impulso al petto, al collo o alla testa dopo che ti sei sdraiato per dormire. È importante notare che mentre possono essere inquietanti, di solito sono normali e non sono in genere un segno di qualcosa di più serio.
Se dormi dalla tua parte, potresti essere più suscettibile alle palpitazioni cardiache di notte a causa del modo in cui il tuo corpo si piega e la pressione si accumula internamente.
La forma più comune di palpitazione non correlata al tuo cuore si verifica quando ti chini, poiché c'è un aumento della pressione addominale che poi trasporta nell'esofago, che si trova dietro l'atrio sinistro del tuo cuore.
Un altro fattore da considerare quando si verificano palpitazioni di notte è che potrebbero verificarsi durante il giorno, ma le notate solo di notte a causa dei livelli di rumore più bassi e delle distrazioni ridotte mentre vi sdraiate a letto.
Quali sono i sintomi delle palpitazioni cardiache?
I sintomi delle palpitazioni cardiache possono essere preoccupanti se sono inattesi o non li hai mai sperimentati prima. I sintomi includono:
- la sensazione di un polso irregolare o che il tuo cuore si sia fermato brevemente
- una sensazione di "svolazzare" nel petto
- una frequenza cardiaca veloce o martellante
Le palpitazioni brevi e rare di notte non sono generalmente motivo di allarme. Secondo la Mayo Clinic, di solito sono innocui.
Tuttavia, è necessario consultare immediatamente un medico se si verificano palpitazioni cardiache con uno dei seguenti sintomi:
- fiato corto
- svenimento o perdita di coscienza
- dolore al petto
- sentirsi storditi
Fattori di rischio
Esistono diversi fattori che possono portare a palpitazioni cardiache, alcuni dei quali potresti venire in contatto ogni giorno, tra cui:
- stimolanti come caffeina, nicotina, farmaci da banco contenenti pseudoefedrina o farmaci come cocaina o anfetamine
- condizioni mediche, come anemia, bassa pressione sanguigna, basso livello di zucchero nel sangue o malattie della tiroide
- cioccolato
- alcool
- stanchezza o mancanza di sonno
- depressione o ansia
- fatica
- febbre
- esercizio rigoroso
- cambiamenti negli ormoni dovuti a gravidanza, menopausa o mestruazioni
Trattamento e prevenzione
A meno che tu non abbia già visto il tuo medico e stabilito che hai una condizione cardiaca di base, le palpitazioni cardiache generalmente non richiedono alcun trattamento. I sintomi tendono a scomparire in pochi secondi.
Evitare i trigger di palpitazioni è il modo più importante per prevenirli. Ad esempio, se sei un forte fumatore o bevitore, considera di smettere o ridurre l'assunzione di tabacco o alcol.
Un metodo per identificare i trigger è quello di tenere traccia delle notti in cui si verificano palpitazioni cardiache e porre queste domande:
- Quando si è verificato l'episodio?
- Quanto è durato?
- Come ti sentivi prima e dopo?
- Sei eccessivamente preoccupato per qualcosa?
- Stavi facendo attività quando è successo?
- Hai partecipato a comportamenti insoliti, come consumare cibo che non mangi di solito, prima di andare a letto?
La condivisione di queste informazioni con il medico può anche aiutarli a identificare eventuali condizioni sottostanti che potrebbero richiedere un trattamento.
Diagnosi
Se si verificano frequenti palpitazioni cardiache durante la notte, prendere in considerazione di fissare un appuntamento con il medico. Possono condurre una revisione della tua storia medica. Potrebbero raccomandare un esame fisico e test, come:
- elettrocardiogramma
- analisi del sangue
- ecografia del tuo cuore
- esercizio di stress test
- Monitor Holter da utilizzare per monitorare l'attività del tuo cuore per un periodo di tempo
Se il medico sospetta che tu abbia una condizione di base, potrebbe anche essere necessario condurre studi più invasivi.
Le mie palpitazioni sono indicative di qualcosa di più serio?
In rari casi, le palpitazioni cardiache possono essere un segno di patologie cardiache o tiroidee più gravi. Questi possono includere:
- ipertiroidismo, una ghiandola tiroidea iperattiva
- aritmia, frequenza cardiaca irregolare
- tachicardia, frequenza cardiaca anormalmente veloce
- bradicardia, frequenza cardiaca anormalmente lenta
- infarto o insufficienza cardiaca
- cardiomiopatia
- malattia della valvola cardiaca
Porta via
Mentre le palpitazioni cardiache di notte possono essere preoccupanti, è probabile che nulla di cui preoccuparsi.
Se i sintomi peggiorano o persistono per un lungo periodo di tempo, fissa un appuntamento con il tuo medico. Possono determinare se hai una condizione più grave o se la tua condizione ti rende più suscettibile all'allargamento del cuore.