Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
La pelle arrossata dopo il sesso è del tutto normale - ecco perché - Salute
La pelle arrossata dopo il sesso è del tutto normale - ecco perché - Salute

Contenuto

A cosa si riferisce esattamente il sex flush?

Il rossore sessuale si riferisce al delizioso bagliore rosato che si lava sulla pelle quando si è in preda all'eccitazione o all'orgasmo.

Dove si presenta in genere?

Il primo posto che molti di noi tendono a arrossire quando formicolano con tutte le sensazioni sexy è il viso, ma il torace e la schiena sono dove è spesso più prominente, di solito in termini di macchie rosse.

Se hai la pelle chiara o sei uno di quei pig che adorano arrossendo facilmente, il rossore sessuale può essere ancora più evidente e occupare più beni immobili sul tuo corpo.

E se appare sui genitali - è questo un segno di una STI?

È altamente improbabile.


È del tutto normale che i tuoi genitali cambino colore quando ti stai preparando per il sesso. I disossini - del pene e del clitoride - sono il risultato del flusso di sangue nell'area e dei vasi sanguigni che si dilatano per adattarlo.

Con tutto ciò che accade, una scala di rosa, rosso o persino viola è abbastanza probabile e comune.

Perché succede?

Fa parte del tuo ciclo di risposta sessuale, che è la sequenza di cambiamenti emotivi e fisici che sperimenti quando ti ecciti sessualmente e ti impegni in qualsiasi attività sessuale stimolante.

E con qualsiasi cosa intendiamo nulla che ti eccita, che si tratti di sesso di coppia, una sesh da solista o anche solo di fantasticare.

Il ciclo è composto da quattro fasi, ognuna con il proprio set di risposte.

L'intensità delle risposte, la durata di ciascuna e persino l'ordine in cui si verificano possono variare da persona a persona e da un appuntamento caldo al successivo.

Ecco una ripartizione di ogni fase:


eccitazione

Questo è l'inizio dell'eccitazione quando la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna aumentano, la respirazione accelera e le punte diventano difficili.

Il flusso di sangue ai genitali aumenta, le vagine si bagnano e gli scroto si restringono, il tutto in dolce attesa di ciò che verrà.

Questo è anche quando inizia il flush del sesso.

Altopiano

Non lasciarti ingannare dal nome, perché la tua eccitazione non raggiunge il picco o l'altopiano qui in alcun modo.

In realtà continua con potenti ondate di piacere che possono durare da pochi secondi a minuti. Tutte le cose buone della fase precedente continuano o aumentano.

I clitoridi diventano super sensibili e si ritraggono sotto il cappuccio del clitoride e le vagine si ingorgano di una tonalità viola, mentre la rabbia e i testicoli si trasformano in scroto.

Orgasmo

La grande O fa pompare sangue, cuore e polmoni alla massima velocità.


Onde di piacere ti attraversano, i muscoli si contraggono e senti quella gloriosa liberazione di tensione sessuale. Uff.

Questo è anche quando il rossore sessuale diventa più arrossato e può diffondersi su gran parte del tuo corpo.

Risoluzione

Sei arrivato, sei un campeggiatore felice e il tuo corpo torna lentamente al suo stato normale.

Le parti del corpo gonfie tornano alle loro dimensioni precedenti e la tua pelle torna al suo colore pre-sesso.

Potresti aver bisogno di un pisolino, che è abbastanza comune durante il periodo refrattario, ovvero il periodo di riposo di cui il tuo corpo ha bisogno prima che possa raggiungere di nuovo l'orgasmo.

Ci sono altri effetti notevoli?

È diverso per tutti.

Alcune persone ottengono solo un bagliore roseo, mentre altre sperimentano macchie in varie tonalità di rosa e rosso.

Il rossore sessuale di alcune persone è così intenso che sembra quasi un'eruzione cutanea.

Come fai a sapere quando il rossore è effettivamente motivo di preoccupazione?

Il rossore sessuale è temporaneo e, anche dopo una O particolarmente tosta, dovrebbe svanire poco dopo il tuo climax. Non dovrebbe far male o sentirsi a disagio in alcun modo.

Se hai un'eruzione cutanea o arrossamento che persiste oltre alcune ore o se è accompagnato da sintomi come prurito, dolore, bruciore o bruciore, il rossore può essere causato da qualcos'altro.

Lo stesso vale per il rossore che colpisce solo i genitali e si blocca più di un paio d'ore dopo aver interrotto qualsiasi attività sessuale ti stesse eccitando.

Mentre è improbabile che una STI causi sintomi così velocemente, il rossore potrebbe anche essere causato da una reazione allergica al lattice in preservativi o giocattoli sessuali, ingredienti in lozioni e lubrificanti e, in alcuni casi, lo sperma.

C'è qualcosa che puoi fare per autodiagnosticare o curarlo a casa?

La pelle arrossata dopo il sesso non è motivo di preoccupazione e accade alla maggior parte delle persone durante l'eccitazione e l'orgasmo sessuale.

Se sei preoccupato per questo, ferma quello che stai facendo, libera la mente da quei pensieri salaci e vedi se la tua pelle torna alla normalità una volta che l'eccitazione è passata.

Se ti senti particolarmente caldo e infastidito dopo uno scrupolo rigoroso, la tua pelle potrebbe rimanere arrossata ancora più a lungo - un po 'come dopo un fantastico allenamento.

Riposa, fai una doccia non troppo calda, reidratati e dovresti stare bene.

Quando dovresti vedere un dottore?

Consulta un medico se il rossore non si attenua dopo aver terminato qualsiasi atto sessuale ti abbia eccitato. Dagli qualche ora dopo l'arresto in modo che abbia una possibilità di risolversi.

Se il rossore è accompagnato da una delle seguenti condizioni, è necessario un viaggio presso un operatore sanitario:

  • dolore
  • ardente
  • prurito
  • rigonfiamento
  • vesciche
  • urti
  • piaghe
  • emorragia
  • scarico insolito

Se hai un'allergia al lattice o allo sperma e stai sperimentando una grave reazione allergica dopo il sesso, chiama i servizi di emergenza locali o vai al pronto soccorso più vicino.

Questo vale per qualsiasi sintomo di grave reazione allergica, anche se non pensi di avere un'allergia.

Una grave reazione allergica (anafilassi) è un'emergenza medica che richiede un trattamento immediato.

Segni e sintomi a cui prestare attenzione:

  • problemi di respirazione
  • dispnea
  • dolore toracico o senso di oppressione
  • difficoltà a deglutire
  • dolore addominale o crampi
  • gonfiore del viso, degli occhi o della lingua
  • vertigini
  • palpitazioni
  • perdita di conoscenza

La linea di fondo

La pelle arrossata dopo il sesso è del tutto normale e succede alla maggior parte delle persone.

Più intenso è il tuo orgasmo o il tuo rapporto amoroso, più arrossirai di essere.

A meno che non si verifichino altri sintomi riguardanti, non è necessario preoccuparsi. Basta crogiolarsi nel bagliore finale.

Adrienne Santos-Longhurst è una scrittrice e autrice freelance che ha scritto ampiamente su tutto ciò che riguarda la salute e lo stile di vita da oltre un decennio. Quando non è rintanata nella sua stesura di un articolo per la ricerca di un articolo o durante un colloquio con i professionisti della salute, può essere trovata ad andare in giro per la sua città sulla spiaggia con marito e cani al seguito o sguazzare nel lago cercando di padroneggiare la tavola da paddle stand-up.

La Nostra Scelta

I migliori consigli per la cura della pelle delle celebrità dall'estetista di serie A Shani Darden

I migliori consigli per la cura della pelle delle celebrità dall'estetista di serie A Shani Darden

Prima che Je ica Alba, hay Mitchell e Laura Harrier ali ero ul tappeto ro o degli O car 2019, hanno vi to la celebrità facciale ed e teti ta hani Darden. Quando la modella Ro ie Huntington-Whitel...
Dovresti ghiacciare un infortunio sportivo?

Dovresti ghiacciare un infortunio sportivo?

Uno dei più grandi dibattiti ugli infortuni portivi è e il calore o il ghiaccio iano più efficaci nel trattamento di uno tiramento mu colare, ma co a uccede e il freddo non olo è m...