I benefici delle docce fredde ti faranno ripensare alle tue abitudini di balneazione
Contenuto
Grazie alla nuova invenzione dello scaldabagno, la maggior parte di noi non deve sopportare una doccia fredda a meno che non siamo gli ultimi a usarla o qualcuno (così gentilmente) tira lo sciacquone a metà del lavaggio. Tuttavia, gli esperti suggeriscono che potremmo voler iniziare a girare il quadrante a freddo di proposito per raccogliere i benefici delle docce fredde, come un metabolismo accelerato, un umore migliore, una migliore immunità e capelli lucenti. (Correlato: è meglio per la tua salute fare la doccia di notte o al mattino?)
In primo luogo, i benefici estetici della doccia fredda. "Una doccia fredda lascia oli nella pelle per l'idratazione naturale", spiega Jessica Krant, M.D. "Qualsiasi esposizione all'acqua rimuove gli oli naturali della pelle, ma l'acqua calda lo fa molto più velocemente". Meno tempo trascorri sott'acqua, meglio è, aggiunge Krant. E questo è più probabile che accada quando sei a disagio in una doccia fredda rispetto a una calda.
Fortunatamente, non devi stare lì a lungo per raccogliere i benefici immunitari delle docce fredde. Uno studio ha dimostrato che da 5 a 7 minuti di nuoto in acqua a 60 gradi ha aumentato il numero di globuli bianchi e ha aumentato la concentrazione di cellule T helper. "Il freddo è molto più di uno shock, [che] dà una marcia in più al sistema cardiovascolare per accelerare il metabolismo per la giornata", afferma Krant. Alcune ricerche suggeriscono che il freddo attivi anche il grasso bruno, che può aiutare a bruciare calorie. (Correlato: caldo o freddo: qual è il modo migliore per fare la doccia dopo un allenamento?)
Il pensiero di 10 minuti sotto una doccia ghiacciata sembra tortuoso? Inizia terminando gli ultimi due minuti della doccia a una temperatura di 68 gradi. Uno studio sulla depressione ha utilizzato questo metodo e ha scoperto che quella temperatura ha sollevato l'umore dei loro soggetti per un periodo di due settimane.
E, secondo Krant, ci sono anche benefici di bellezza per una breve doccia fredda. "Terminare una doccia con un getto di acqua fredda aiuterà a sigillare la cuticola, o lo strato esterno, del fusto del capello. Quando la cuticola è sigillata piatta, invece di sollevarsi come l'herpes zoster, il fusto del capello è più traslucido e riflettente, dando è un bagliore e una lucentezza difficili da ottenere quando una cuticola ruvida provoca opacità." (Correlato: le persone stanno appendendo l'eucalipto nelle loro docce per questo motivo sorprendente)
La linea di fondo: mentre questi studi mostrano i benefici della doccia di ghiaccio, non trasformeranno istantaneamente la vita (né cureranno la depressione o ti lasceranno con riccioli lussureggianti durante la notte), ma, ehi, siamo aperti a spingere il nostro rubinetto della doccia verso il blu ogni tanto. Vale come minimo la bolletta energetica più bassa!