Rimedi diuretici per sgonfiare
Contenuto
I diuretici sono farmaci che aumentano il volume di urina prodotta, aumentando l'escrezione di acqua da parte dei reni in risposta ad un aumento dell'eliminazione del sale o ad una diminuzione del suo riassorbimento nei tubuli renali. Così, riducendo la quantità di liquido circolante nel sangue, si riducono la pressione nelle arterie e il gonfiore causato dalla ritenzione di liquidi.
Furosemide, idroclorotiazide o spironolattone sono esempi di rimedi diuretici, che vengono usati per trattare problemi come ipertensione, insufficienza cardiaca e gonfiore alle caviglie, ai piedi e alle gambe, causati da cambiamenti nel funzionamento del cuore o malattie del fegato o reni, per esempio.
Esistono diversi tipi di diuretici che possono essere usati per trattare il gonfiore, inclusi i diuretici risparmiatori di potassio, i tiazidici, i diuretici dell'ansa, gli inibitori dell'anidrasi carbonica o gli osmotici, sebbene gli ultimi due siano usati meno spesso. I diuretici devono essere utilizzati solo con la guida di un medico, poiché il tipo di diuretico deve essere adattato allo scopo specifico del trattamento.
Alcuni dei principali rimedi diuretici utilizzati sono:
1. Furosemide
Furosemide (Lasix, Neosemid) è un diuretico dell'ansa ed è indicato per il trattamento dell'ipertensione e del gonfiore causati da malattie cardiache, epatiche o renali o gonfiore del cervello o causati da ustioni.
Inoltre, è indicato per il trattamento della gestosi, una malattia ipertensiva che compare nell'ultimo trimestre di gravidanza, e per facilitare l'eliminazione delle urine in caso di avvelenamento. Le dosi consigliate devono essere indicate dal medico, in quanto dipendono dal problema da trattare.
2. Idroclorotiazide
L'idroclorotiazide è un diuretico tiazidico (Cloro), indicato per il controllo della pressione sanguigna e nel trattamento del gonfiore causato da problemi nel funzionamento del cuore, cirrosi, trattamento con corticosteroidi o farmaci ormonali, o da alcuni problemi nel funzionamento del reni. Possono essere consigliate dosi da 25 a 200 mg al giorno, a seconda del problema da trattare.
3. Spironolattone
Lo spironolattone (Aldactone, Diacqua) è un diuretico risparmiatore di potassio ed è indicato per il trattamento dell'ipertensione e del gonfiore causati da problemi di funzionalità cardiaca, malattie epatiche o renali. Generalmente si consigliano dosi comprese tra 50 e 200 mg al giorno, secondo le indicazioni fornite dal medico. Guarda come usare questo rimedio.
4. Amiloride
L'amiloride è anche un diuretico risparmiatore di potassio ed è generalmente associata all'idroclorotiazide per il trattamento della pressione alta, la riduzione del gonfiore alle caviglie, ai piedi e alle gambe causato dalla ritenzione idrica e per il trattamento dell'ascite, che è l'accumulo di acqua nel l'addome causato dalla cirrosi. In generale, si consiglia di assumere 1 compressa da 50 mg / 5 mg al giorno.
5. Idroclorotiazide e spironolattone
È una combinazione di 2 diversi tipi di diuretici (Aldazide), indicato per il trattamento della pressione alta e del gonfiore causato da malattie o problemi al cuore, al fegato o ai reni. Inoltre, è indicato come diuretico nei casi di ritenzione idrica. Generalmente sono indicate dosi che vanno da mezza compressa a 2 compresse da 50 mg + 50 mg al giorno, a seconda del problema da trattare. Ulteriori informazioni sugli effetti collaterali di questo rimedio.
Come prendere i diuretici
Qualsiasi medicinale ad azione diuretica deve essere assunto solo sotto consiglio medico, perché se usati in modo errato possono causare squilibri elettrolitici, che sono variazioni della quantità di importanti minerali nel sangue. Inoltre, possono sorgere anche altri problemi, come disidratazione o aritmie cardiache, ad esempio.
Esistono anche diuretici naturali, come il tè verde, o cibi diuretici, come il sedano, il cetriolo o il limone, poiché hanno un effetto simile ai medicinali, ma con minori rischi per la salute. Consulta un elenco più completo di alcuni diuretici naturali.