Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Cos'è la carie della bottiglia e come trattarla - Fitness
Cos'è la carie della bottiglia e come trattarla - Fitness

Contenuto

La carie da bottiglia è un'infezione che insorge nei bambini a seguito del consumo frequente di bevande zuccherate e delle cattive abitudini di igiene orale, che favorisce la proliferazione di microrganismi e, di conseguenza, lo sviluppo di carie, che possono interessare tutti i denti del bambino. dolore e cambiamenti nel linguaggio e nella masticazione.

Sebbene molti pensino che, poiché il bambino non ha un dente, non vi è alcun rischio di sviluppare carie, i microrganismi possono rimanere nelle gengive e ritardare lo sviluppo dei denti. Pertanto, la prevenzione della carie inizia anche prima della nascita dei primi denti, è importante che il bambino sia accompagnato da un dentista pediatrico.

Cosa fare

Se si riscontra che il bambino sta cominciando ad avere la carie, si consiglia di recarsi dal dentista pediatrico per iniziare il trattamento appropriato per la rimozione delle carie, prevenendo così lo sviluppo dei denti e, di conseguenza, la parola. L'uso del dentifricio al fluoro può anche essere indicato dal dentista per favorire la remineralizzazione dei denti.


Si raccomanda inoltre di migliorare le abitudini di igiene orale del bambino, essendo consigliato di pulire la bocca dopo ogni poppata o di dare il biberon al bambino utilizzando una garza o un pannolino di stoffa bagnato in acqua o in una sostanza indicata dal dentista pediatrico, che deve essere applicato sulle gengive, sulla lingua e sul palato.

Inoltre, si consiglia di non dare succhi o latte zuccherato al bambino, soprattutto di notte, e di impedirgli di sdraiarsi con il biberon, poiché è possibile impedirgli di addormentarsi e lavarsi i denti non è fatto .

Rischi per il bambino

La carie del biberon può rappresentare un rischio per il bambino, perché la presenza di cavità e il deterioramento dei denti da latte possono avere conseguenze non solo durante lo sviluppo del bambino ma anche in età adulta. Quindi, alcuni dei rischi delle cavità del biberon sono:

  • Alterazione del processo di masticazione;
  • Sviluppo del linguaggio ritardato per l'età;
  • Denti storti o danneggiati definitivi;
  • Dolore, emicrania e problemi di masticazione dopo la nascita di denti permanenti;
  • Cambiamento nella respirazione.

Inoltre, i batteri correlati alla carie possono anche innescare un processo infiammatorio molto ampio e favorire la perdita dei denti, interferire con lo sviluppo della dentatura permanente e, in alcuni casi, raggiungere il flusso sanguigno, che è grave e può rappresentare un rischio per il bambino.


Perché succede

La carie del biberon si verifica principalmente a causa della mancanza di un'adeguata igiene della bocca del bambino dopo la poppata, sia attraverso l'allattamento al seno che attraverso i liquidi forniti nel biberon, come succhi, latte o formule, per esempio.

È comune che i bambini dormano durante le poppate o si sdraiano con il biberon, facendo rimanere il resto del latte in bocca durante il sonno e favorendo la proliferazione di microrganismi, dando origine a carie e aumentando il rischio di altre infezioni orali. Comprendi come si formano le cavità.

Affascinante

Fatti di obesità

Fatti di obesità

Le perone in ovrappeo o obee devono affrontare molte complicazioni per la alute, coneguenze negative e preoccupazioni. In effetti, eere in ovrappeo o obei aumenta il richio di una perona per molte mal...
Spiegazione del calcolo della pressione del polso

Spiegazione del calcolo della pressione del polso

Quando il medico rileva la preione anguigna, regitra due miurazioni: la preione itolica (il numero "uperiore") e la preione diatolica (il numero "inferiore"). La preione anguigna i...