Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
L'aceto è un acido o una base? E importa? - Benessere
L'aceto è un acido o una base? E importa? - Benessere

Contenuto

Panoramica

Gli aceti sono liquidi versatili utilizzati per cucinare, conservare gli alimenti e pulire.

Alcuni aceti, in particolare l'aceto di mele, hanno guadagnato popolarità nella comunità della salute alternativa e si dice che abbiano un effetto alcalinizzante sul corpo.

Tuttavia, è risaputo che gli aceti sono acidi, lasciando molte persone a chiedersi se gli aceti siano acidi o alcalini.

Questo articolo spiega se l'aceto è un acido (acido) o una base (alcalino) e se è importante per la tua salute.

Cos'è il pH?

Per capire se qualcosa è un acido (acido) o una base (alcalino), è necessario capire cos'è il pH.

Il termine pH è l'abbreviazione di "potenziale di idrogeno".

In poche parole, il pH è una scala che misura quanto sia acido o alcalino.


La scala del pH varia da 0 a 14:

  • 0,0–6,9 è acido
  • 7.0 è neutro
  • 7.1-14.0 è alcalino (noto anche come di base)

Il corpo umano è leggermente alcalino con un pH compreso tra 7,35 e 7,45.

Se il pH del tuo corpo non rientra in questo intervallo, può avere conseguenze gravi o addirittura fatali, poiché i processi interni possono non funzionare correttamente o interrompersi completamente ().

È importante notare che il pH del tuo corpo cambia solo in determinati stati di malattia e non è influenzato dalla tua dieta.

Sommario

Il pH è una misura di quanto sia acido o alcalino. Viene misurato su una scala da 0 a 14. Il tuo corpo è leggermente alcalino con un pH compreso tra 7,35 e 7,45.

L'aceto è acido o alcalino?

L'aceto deriva dalla frase francese "vin aigre", che significa vino aspro ().

Può essere prodotto con quasi tutto ciò che contiene zucchero, inclusi frutta, verdura e cereali. I lieviti prima fermentano lo zucchero in alcool, che viene poi trasformato in acido acetico dai batteri.

L'acido acetico rende l'aceto leggermente acido, con un pH tipico di 2-3.


Le persone che seguono la dieta alcalina spesso si preoccupano di come il cibo influenzi il pH del loro corpo. Ecco perché molti sostenitori usano strisce reattive per il pH delle urine per testare i loro livelli di pH.

Come la maggior parte dei cibi acidi, la ricerca mostra che l'aceto rende la tua urina più acida ().

L'aceto di mele viene prodotto in modo simile ad altri aceti, utilizzando lievito e batteri dell'acido acetico. La differenza è che è fatto di mele, mentre l'aceto bianco è ottenuto da alcol diluito, ad esempio ().

Sebbene l'aceto di mele contenga più nutrienti alcalini, come potassio, calcio e magnesio, rispetto all'aceto bianco, non è sufficiente per renderlo alcalinizzante (5,).

È più probabile che la sua associazione con le mele, che sono alcalinizzanti, spieghi perché alcune persone credono che l'aceto di sidro di mele sia alcalino.

Sommario

L'aceto è leggermente acido con un pH di 2-3. L'aceto di mele è leggermente più alcalino dell'aceto puro perché contiene più nutrienti alcalini. Tuttavia, è ancora acido.


Il pH degli alimenti è importante?

Negli ultimi anni, la dieta alcalina è diventata una tendenza per la salute.

Si basa sull'idea che cibi diversi possono alterare il pH del tuo corpo.

I sostenitori ritengono che seguire una dieta ricca di cibi acidi possa rendere il tuo corpo più acido e quindi più vulnerabile a malattie e malattie nel tempo.

Al contrario, si ritiene che mangiare cibi più alcalini tratti molte malattie, come ():

  • Osteoporosi. I sostenitori della dieta alcalina credono che quando il pH del tuo corpo è acido, utilizza i minerali delle tue ossa per neutralizzare l'acidità. Tuttavia, gli studi dimostrano che non esiste alcun collegamento tra i due (,).
  • Cancri. È noto che gli ambienti acidi promuovono la crescita delle cellule tumorali, quindi i sostenitori ritengono che i cibi acidi possano promuovere il cancro. Tuttavia, le prove dimostrano che non vi è alcun legame tra acidosi indotta dalla dieta e cancro ().
  • Perdita muscolare. Alcune condizioni come l'acidosi metabolica hanno dimostrato di promuovere la perdita muscolare. Tuttavia, alcuni sostenitori ritengono che i cibi acidi possano avere un effetto simile sulla perdita muscolare ().
  • Disturbi digestivi. Mangiare cibi meno acidi può alleviare il disagio digestivo. Anche se questo è vero, non tratta disturbi intestinali più complicati ().

Tuttavia, nessuna prova mostra che il cibo influenzi negativamente i livelli di pH del sangue nelle persone sane.

Se il pH del tuo corpo non rientra nell'intervallo sano, potrebbe avere conseguenze fatali. Ecco perché il tuo corpo ha molti meccanismi in atto per regolare da vicino il suo equilibrio del pH.

Sebbene alcuni alimenti abbiano dimostrato di influenzare il valore del pH delle urine, ciò accade solo perché il tuo corpo rimuove gli acidi in eccesso nelle urine per mantenere l'equilibrio del pH ().

Inoltre, il pH delle urine può essere influenzato da altri fattori oltre alla dieta. Questo lo rende un cattivo indicatore della salute del tuo corpo e del pH generale.

Sommario

Nessuna prova conferma che il pH degli alimenti influenzi il pH interno del tuo corpo. Inoltre, i cambiamenti nel pH delle urine sono un cattivo indicatore di salute, poiché molti fattori al di fuori della tua dieta possono influenzare il livello di pH delle urine.

Altri benefici dell'aceto

Sebbene gli aceti non influiscano sul pH, il consumo regolare potrebbe avere altri vantaggi.

Ecco alcuni vantaggi dell'aceto:

  • Può uccidere i batteri nocivi. Le proprietà acide dell'aceto lo rendono un ottimo agente detergente e disinfettante. È anche usato come conservante alimentare naturale per prevenire batteri simili E.coli dal deterioramento del cibo ().
  • Può ridurre i fattori di rischio di malattie cardiache. Diversi studi sugli animali hanno dimostrato che l'aceto può abbassare la pressione sanguigna, il colesterolo, i trigliceridi e altri fattori di rischio di malattie cardiache (,).
  • Può aumentare la sensibilità all'insulina. È stato dimostrato che gli aceti aumentano la sensibilità all'insulina e abbassano i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete di tipo 2 (,).
  • Può favorire la perdita di peso. Gli studi hanno dimostrato che gli aceti, compreso l'aceto di mele, possono aiutare la perdita di peso frenando la fame e riducendo l'apporto calorico (,).
Sommario

Il consumo o l'uso regolare di aceto può giovare al cuore, ai livelli di zucchero nel sangue e al peso, oltre a proteggere potenzialmente dal cancro.

La linea di fondo

A causa dei nutrienti alcalini, l'aceto di mele può rendere il pH delle urine leggermente alcalino. Tuttavia, tutti gli aceti hanno un pH acido, che li rende acidi.

Tuttavia, il pH degli alimenti non influisce sul pH del tuo corpo, poiché i meccanismi interni mantengono i livelli del tuo corpo sotto stretto controllo per garantire il corretto funzionamento.

L'unica volta che il pH del tuo corpo cade al di fuori di questo intervallo è durante alcuni stati di malattia.

Tuttavia, gli aceti hanno molti altri vantaggi che li rendono un'ottima aggiunta alla tua dieta.

Articoli Recenti

Castile Soap: un prodotto miracoloso per la pulizia e la bellezza?

Castile Soap: un prodotto miracoloso per la pulizia e la bellezza?

Il apone di Catiglia è un apone a bae vegetale incredibilmente veratile, privo di grai animali e ingredienti intetici. Queto apone naturale, non toico e biodegradabile è diponibile in forma ...
Perdita di peso involontaria

Perdita di peso involontaria

La perdita involontaria di peo è peo il riultato di una condizione medica cronica ottotante. Tuttavia, malattie a breve termine come l'influenza o il raffreddore comune poono anche cauare la ...