Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Agosto 2025
Anonim
Curare l’artrosi senza farmaci
Video: Curare l’artrosi senza farmaci

Contenuto

I farmaci antiulcera sono quelli che vengono utilizzati per diminuire l'acidità di stomaco e, quindi, prevenire la comparsa di ulcere. Inoltre, sono usati per guarire o facilitare la guarigione dell'ulcera e per prevenire o curare qualsiasi infiammazione della mucosa del tratto gastrointestinale.

Un'ulcera è una ferita aperta che si forma nello stomaco che può essere causata da diverse situazioni, come una cattiva alimentazione e un'infezione batterica, ad esempio, e può causare mal di stomaco, nausea e vomito. I farmaci antiulcera sono indicati dal gastroenterologo a seconda della causa di acidità e ulcera, i più consigliati sono Omeprazolo e Ranitidina.

Principali farmaci antiulcera

L'omeprazolo è uno dei principali farmaci indicati dal gastroenterologo per trattare e prevenire le ulcere gastriche, in quanto agisce inibendo la pompa protonica, responsabile dell'acidità gastrica. L'inibizione promossa da questo farmaco è irreversibile, avendo un effetto più duraturo rispetto ad altri farmaci. Questo farmaco può anche portare alla comparsa di effetti collaterali lievi e reversibili e deve essere assunto al mattino a stomaco vuoto o come indicato da un medico.


La cimetidina e la famotidina sono anche farmaci antiulcera che possono essere consigliati dal medico, in quanto riducono l'acidità dello stomaco e facilitano la guarigione dell'ulcera. I principali effetti collaterali associati all'uso di questo farmaco sono vertigini, sonnolenza, insonnia e vertigini.

Un altro farmaco che può essere indicato dal gastroenterologo è il sucralfato, che agisce creando una barriera sulle ulcere, proteggendole dall'acidità gastrica e favorendone la guarigione.

È importante che questi farmaci siano indicati dal medico in base ai segni e sintomi presentati dalla persona e utilizzati secondo le indicazioni fornite.

Quando prenderlo

I farmaci antiulcera sono consigliati dal gastroenterologo in caso di:

  • Mal di stomaco, che può avere diverse cause, tra cui gastrite e eccesso di gas. Guarda quali sono le cause principali e come è il trattamento per il mal di stomaco;
  • Ulcera, che si forma quando si verifica qualche cambiamento nel meccanismo di protezione dello stomaco contro l'acidità gastrica. Capire come si forma l'ulcera;
  • Gastrite, dove c'è infiammazione delle pareti dello stomaco;
  • Malattia gastroduodenale ulcerosa, in cui c'è un danno alla mucosa gastrica derivante dall'azione degli enzimi e dell'acidità dello stomaco.
  • Riflusso, dove il contenuto dello stomaco ritorna all'esofago, provocando dolore e infiammazione;
  • Ulcera duodenale, che è l'ulcera nel duodeno, che è la parte superiore dell'intestino tenue;
  • Sindrome di Zollinger-Ellison, che è caratterizzato da una sensazione di bruciore o dolore alla gola, perdita di peso senza una causa apparente e debolezza eccessiva.

A seconda dei sintomi, il medico indica il farmaco con il meccanismo d'azione più appropriato per la situazione, che può essere un bloccante della pompa protonica o protettori della mucosa gastrica, ad esempio.


Articoli Popolari

Unguento Verutex

Unguento Verutex

La crema Verutex è un rimedio che ha nella ua compo izione acido fu idico, che è un rimedio indicato per il trattamento delle infezioni della pelle cau ate da microrgani mi en ibili, cio...
Come aggiungere fibre ai pasti per perdere peso

Come aggiungere fibre ai pasti per perdere peso

I emi aiutano a perdere pe o perché ono ricchi di fibre e proteine, nutrienti che aumentano la azietà e riducono l'appetito, di gra i buoni che aiutano a prevenire le malattie cardiache ...