Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 6 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Ottobre 2024
Anonim
Impara a lavare correttamente le scarpe in lavatrice. 7 suggerimenti per evitare errori | Lo so
Video: Impara a lavare correttamente le scarpe in lavatrice. 7 suggerimenti per evitare errori | Lo so

Quando ti alleni, ciò che indossi può essere importante quanto ciò che fai. Avere le calzature e l'abbigliamento giusti per il tuo sport può darti comfort e sicurezza.

Pensare a dove e come ti alleni può aiutarti a scegliere l'abbigliamento e le scarpe migliori per i tuoi allenamenti. Puoi trovare molti degli articoli di cui hai bisogno nei negozi di articoli sportivi, dipartimenti o discount locali.

Quando scegli l'abbigliamento sportivo, considera sia il tessuto che la vestibilità.

TESSUTI

Puoi goderti allenamenti più lunghi ed evitare il surriscaldamento o il freddo eccessivo scegliendo i tessuti giusti.

Per aiutarti a rimanere comodo e asciutto, scegli tessuti che allontanano il sudore dalla pelle e si asciugano rapidamente. Molti tessuti ad asciugatura rapida sono sintetici, realizzati in poliestere o polipropilene. Cerca termini come assorbimento dell'umidità, Dri-fit, Coolmax o Supplex. La lana è anche una buona scelta per mantenerti fresco, asciutto e naturalmente inodore. Alcuni indumenti da allenamento sono realizzati con speciali soluzioni antimicrobiche per combattere l'odore del sudore.


I calzini sono disponibili anche in tessuti ad asciugatura rapida che assorbono il sudore. Possono aiutarti a rimanere fresco e asciutto ed evitare le vesciche. Scegli calzini realizzati con una miscela di poliestere o altro tessuto speciale.

In generale, è meglio evitare il cotone. Il cotone assorbe il sudore e non si asciuga rapidamente. E poiché rimane bagnato, può farti sentire freddo nei climi più freschi. Quando fa caldo, non è buono come i tessuti sintetici per mantenerti fresco e asciutto se sudi molto.

IN FORMA

In generale, assicurati che i tuoi vestiti non interferiscano con la tua attività. Vuoi essere in grado di muoverti facilmente. L'abbigliamento non deve impigliarsi nell'attrezzatura o rallentarti.

Puoi indossare abiti larghi per attività come:

  • A piedi
  • Yoga dolce
  • Allenamento della forza
  • Pallacanestro

Potresti voler indossare abiti aderenti ed elastici per attività come:

  • In esecuzione
  • in bicicletta
  • Yoga avanzato/Pilates
  • Nuoto

Potresti essere in grado di indossare una combinazione di abiti larghi e aderenti. Ad esempio, potresti indossare una maglietta o una canotta ampia e traspirante con pantaloncini da allenamento aderenti. Puoi scegliere ciò che è comodo per te. Assicurati solo che il materiale che scegli aiuti ad allontanare il sudore dalla pelle.


Le scarpe giuste possono fare la differenza tra sentirsi riposati e avere i piedi doloranti dopo l'allenamento. Vale i soldi extra che potresti dover spendere per una scarpa da ginnastica di buona qualità.

Assicurati che le tue scarpe si adattino alla tua attività.

  • Per la corsa, acquista scarpe da corsa. Sono leggeri, flessibili e di supporto per semplici passi in avanti. Assicurati che abbiano un buon supporto per l'arco e un'ammortizzazione per l'impatto. Per camminare, scegli scarpe più rigide con un buon supporto e suole spesse.
  • Per l'allenamento di forza o CrossFit, scegli scarpe da ginnastica con un buon supporto e suole in gomma non troppo ingombranti.
  • Se pratichi uno sport come il basket o il calcio, procurati delle scarpe adatte alla tua attività.

Ogni piede è diverso. Potresti avere piedi larghi o stretti, archi bassi, aree problematiche o piedi piatti. Anche negli adulti, la misura del piede può cambiare, quindi mettiti in forma ogni anno. Inoltre, dovrai sostituire le scarpe quando iniziano a sentirsi a disagio o le suole sembrano consumate.

Il tuo venditore di scarpe può aiutarti a tagliarti e adattarti alle scarpe da ginnastica giuste. Molti negozi ti permetteranno di restituire le scarpe se trovi che non funzionano per te.


Se fa freddo vestitevi a strati. Indossa uno strato aderente che allontana il sudore. Aggiungi uno strato più caldo, come una giacca di pile, sopra. Indossa guanti, cappello e copriorecchie se ne hai bisogno. Togli gli strati mentre ti riscaldi. Se corri o cammini, potresti voler aggiungere uno zaino. Quindi puoi togliere gli strati mentre riscaldi e portare una bottiglia d'acqua.

Sotto la pioggia o il vento, indossa uno strato esterno che ti protegga, come una giacca a vento o un guscio di nylon. Cerca le parole "impermeabile" o "resistente all'acqua" sull'etichetta. Idealmente, questo strato dovrebbe anche essere traspirante.

Sotto il sole cocente, indossa abiti di colore chiaro che si asciugano velocemente. È inoltre possibile acquistare indumenti realizzati per bloccare i raggi nocivi del sole. Questi vestiti sono dotati di un'etichetta con fattore di protezione solare (SPF).

Quando ti alleni la sera o la mattina presto, assicurati che i tuoi vestiti abbiano parti riflettenti in modo che i conducenti possano vederti. Puoi anche indossare una cintura o un giubbotto riflettente.

Proteggiti dalla malattia di Lyme se ti alleni in aree boschive. Indossa pantaloni e maniche lunghe e infila i pantaloni nei calzini. Puoi anche usare un repellente per insetti contenente DEET o permetrina.

Fitness - abbigliamento sportivo

Società ortopedica americana del piede e della caviglia. 10 punti di calzata corretta della scarpa. www.footcaremd.org/resources/how-to-help/10-points-of-proper-shoe-fit. Recensito 2018. Accesso al 26 ottobre 2020.

Divine J, Dailey S, Burley KC. Esercizio nella malattia di calore e calore. In: Madden CC, Putukian M, McCarty EC, Young CC, eds. Medicina dello sport di Nettertter. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 21.

Riddick DA, Riddick DH, Jorge M. Calzature: base per ortesi per arti inferiori. In: Chui KK, Jorge M, Yen S-C, Lusardi MM, eds. Ortesi e protesi in riabilitazione. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 7.

Fondazione per il cancro della pelle. Cos'è l'abbigliamento resistente al sole? www.skincancer.org/prevention/sun-protection/clothing/protection. Recensito giugno 2019. Accesso 26 ottobre 2020.

  • Esercizio e forma fisica

Sovietico

Come la nutrizione può migliorare l'autismo

Come la nutrizione può migliorare l'autismo

Una dieta per onalizzata può e ere un ottimo modo per migliorare i intomi dell'auti mo, pecialmente nei bambini, e ci ono diver i tudi che dimo trano que to effetto.E i tono diver e ver ioni ...
Cos'è la microangiopatia (gliosi), cause e cosa fare

Cos'è la microangiopatia (gliosi), cause e cosa fare

La microangiopatia cerebrale, chiamata anche glio i, è un ri contro comune nelle ri onanze magnetiche cerebrali, pecialmente nelle per one di età uperiore ai 40 anni. Que to perché con ...