Andiroba: cos'è, a cosa serve e come si usa
Contenuto
Andiroba, noto anche come andiroba-saruba, andiroba-branca, aruba, sanuba o canapé, è un grande albero il cui nome scientifico è Carapa guaianensis, i cui frutti, semi e olio possono essere trovati nei negozi di alimenti naturali.
Il frutto dell'andiroba, quando cade a terra, si apre e rilascia dai 4 ai 6 semi, nei quali avviene l'estrazione dell'olio di andiroba, che trova largo impiego nei prodotti cosmetici, per la sua capacità di idratazione, oltre ad alcuni farmaci, già in grado di aiutare a controllare il colesterolo e la pressione.
Andiroba ha anche proprietà antinfiammatorie, antisettiche e curative e può essere usato per curare vermi, malattie della pelle, febbre e infiammazioni.
Benefici di andiroba
I semi di Andiroba sono molto ricchi di vitamine e minerali e quindi hanno diversi benefici per la salute, come ad esempio:
- Migliorano l'aspetto della pelle, poiché ha proprietà emollienti e idratanti, ammorbidiscono e idratano la pelle e stimolano la sua rigenerazione;
- Riduce il volume dei capelli, favorendone la rigenerazione e lasciando i capelli più idratati e luminosi;
- Aiuta nella cura di malattie della pelle, febbre e malattie reumatiche grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antireumatiche;
- Combatte le malattie parassitarie, come l'insetto, per le sue proprietà antiparassitarie;
- L'olio di Andiroba può essere utilizzato nei prodotti repellenti e persino applicato sulla pelle per trattare le punture di insetti - Ulteriori informazioni su altre opzioni repellenti naturali;
- Diminuisce il dolore muscolare grazie alla sua proprietà analgesica;
- Aiuta a controllare i livelli di colesterolo - Impara anche come abbassare il colesterolo attraverso il cibo;
- Può essere usato per trattare il mal di gola e la tonsillite, ad esempio, poiché ha proprietà antinfiammatorie.
L'olio di Andiroba può essere trovato nei prodotti cosmetici, come shampoo, creme idratanti o saponi, ad esempio, può essere presente nei rimedi naturali o addirittura essere trovato sotto forma di olio, che può essere utilizzato nei massaggi, ad esempio.
Olio di Andiroba
L'olio di Andiroba si trova facilmente in un negozio di alimenti naturali ed è ampiamente utilizzato come olio da massaggio, in quanto è in grado di idratare la pelle e stimolarne la rigenerazione. Pertanto, l'olio di andiroba può essere applicato sulla pelle almeno 3 volte al giorno per ottenere benefici.
Questo olio può essere aggiunto anche in creme idratanti, shampoo e saponi, contribuendo a migliorare l'aspetto della pelle e dei capelli, riducendone il volume, favorendo la rigenerazione dei capelli e rendendoli più luminosi.
L'olio di andiroba viene estratto dai semi di andiroba in un processo semplice e l'olio ha un colore giallastro e un sapore amaro. Inoltre, il consumo di olio per via orale è sconsigliato, essendo indicato che deve essere aggiunto nei prodotti.
Tè Andiroba
Le parti di andiroba che possono essere utilizzate sono i suoi frutti, la corteccia e principalmente l'olio che viene estratto dai semi, essendo così chiamato olio di andiroba, che viene normalmente inserito nei prodotti cosmetici.
ingredienti
- Foglie di Andiroba;
- 1 tazza d'acqua.
Modalità di preparazione
Per preparare il tè andiroba, è sufficiente mettere un cucchiaio di foglie di andiroba nella tazza con acqua bollente. Attendere circa 15 minuti, filtrare e bere almeno due volte al giorno.
Effetti collaterali di andiroba
Ad oggi non sono stati descritti effetti collaterali dell'uso di andiroba, quindi non ci sono controindicazioni.