Qual è il problema con le proteine dei piselli e dovresti provarlo?
Contenuto
- Perché le proteine dei piselli stanno scoppiando?
- I benefici delle proteine dei piselli
- Alcuni aspetti negativi che vale la pena considerare
- Come scegliere la giusta polvere proteica di piselli
- Recensione per
Man mano che l'alimentazione a base vegetale diventa sempre più popolare, le fonti proteiche alternative hanno invaso il mercato alimentare. Da quinoa e canapa a sacha inchi e chlorella, ce ne sono troppi da contare. Potresti aver visto la proteina dei piselli tra queste popolari alternative proteiche a base vegetale, ma sei ancora un po' confuso su come mai i piselli potrebbero essere una fonte adeguata di proteine.
Qui, gli esperti danno lo scoop su questa piccola centrale elettrica ricca di nutrienti. Continua a leggere per scoprire tutti i pro e i contro delle proteine dei piselli e perché meritano la tua attenzione, anche se non sei vegano o di origine vegetale.
Perché le proteine dei piselli stanno scoppiando?
"Grazie al suo fascino stabile e facile da aggiungere, le proteine dei piselli stanno diventando facilmente una fonte proteica alla moda, economica, sostenibile e ricca di nutrienti", afferma la dietista Sharon Palmer. Abbastanza sicuro, si sta facendo strada all'interno di polveri proteiche, frullati, integratori, latte vegetale e hamburger vegetariani.
Ad esempio, i marchi tradizionali come Bolthouse Farms stanno saltando sul carro delle proteine dei piselli. Tracy Rossettini, direttore della ricerca e sviluppo per Bolthouse Farms, afferma che il marchio ha scelto di incorporare le proteine dei piselli nel nuovo latte proteico vegetale derivato dai piselli gialli del marchio perché soddisfa il desiderio dei consumatori di gusto, calcio e proteine, meno il latte. Dice che ha 10 grammi di proteine per porzione (rispetto a 1 g di proteine nel latte di mandorle), il 50 percento in più di calcio rispetto al latte di latte ed è fortificato con vitamina B12 (che può essere difficile da ottenere abbastanza se sei su un dieta vegana o vegetale).
Ripple Foods, un'azienda lattiero-casearia senza latticini, produce prodotti esclusivamente con latte di piselli. Adam Lowry, co-fondatore di Ripple, spiega che la sua azienda è stata attratta dai piselli perché in realtà sono più sostenibili delle mandorle, poiché utilizzano meno acqua e producono meno emissioni di CO2. L'azienda include proteine dei piselli nel latte di piselli e yogurt alla greca senza latticini, che contengono rispettivamente fino a 8 e 12 grammi di proteine dei piselli per porzione.
E questo è solo l'inizio: un recente rapporto di mercato condotto da Grand View Research suggerisce che la dimensione del mercato globale delle proteine dei piselli nel 2016 è stata di 73,4 milioni di dollari, un numero che si prevede aumenterà in modo esponenziale entro il 2025.
Rossettini è d'accordo e afferma che le proteine dei piselli sono solo una parte del boom di crescita del mercato non caseario nel suo complesso: "Secondo i recenti dati di Information Resources, Inc. (IRI), il segmento del latte non caseario dovrebbe crescere fino a 4 miliardi di dollari entro il 2020", afferma. (Non del tutto sorprendente, considerando che ora sono disponibili tonnellate di deliziose opzioni di latte non caseario.)
I benefici delle proteine dei piselli
Perché le proteine dei piselli meritano la tua attenzione? Il Journal of Renal Nutrition riporta che la proteina dei piselli offre alcuni benefici per la salute legittimi. Per prima cosa, non deriva da nessuno degli otto alimenti allergenici più comuni (latte, uova, arachidi, frutta a guscio, soia, pesce, crostacei e grano), che sono spesso usati per creare integratori proteici, il che significa che è un'opzione sicura per persone con varie restrizioni dietetiche. Secondo il rapporto, studi preliminari mostrano anche che l'assunzione di proteine dei piselli può effettivamente ridurre la pressione sanguigna nei ratti e negli esseri umani ipertesi. Una potenziale ragione: poiché la proteina del pisello è spesso derivata meccanicamente dai piselli spezzati gialli macinati (rispetto alla separazione chimica, spesso utilizzata per le proteine della soia e del siero di latte), conserva più fibra solubile, che alla fine ha un effetto positivo sulla salute cardiovascolare. (Ecco di più sui diversi tipi di fibra e perché è così buono per te.)
Anche se il siero di latte è stato a lungo considerato il re di tutti gli integratori proteici, le proteine dei piselli sono ricche di aminoacidi essenziali e aminoacidi a catena ramificata, il che lo rende un ottimo integratore per la costruzione e il mantenimento muscolare, afferma il medico ed esperta di nutrizione Nancy Rahnama, MD La scienza lo conferma: uno studio condotto da Il Giornale della Società Internazionale di Nutrizione Sportiva ha anche scoperto che in un gruppo di persone che consumavano integratori proteici in combinazione con l'allenamento di resistenza, le proteine dei piselli hanno suscitato lo stesso aumento di spessore muscolare del siero di latte. (Vedi: Le proteine vegane potrebbero essere efficaci quanto il siero di latte per la costruzione muscolare?)
In effetti, quando si tratta di digestione, le proteine dei piselli possono anche avere un vantaggio sul siero di latte: "Le proteine dei piselli possono essere meglio tollerate rispetto alle proteine del siero di latte, poiché non contengono latticini", afferma il dott. Rahnama. Se sei una delle tante persone che soffrono di gonfiore (o scoregge proteiche puzzolenti) dopo aver buttato giù alcune proteine del siero di latte, i piselli potrebbero essere un'opzione migliore per te, dice.
"Un altro vantaggio delle proteine dei piselli è che le diete a base vegetale sono state collegate a una serie di benefici per la salute", afferma la dietista Lauren Manaker. Ciò significa abbassare il colesterolo, abbassare i livelli di emoglobina A1c (una misura del livello medio di zucchero nel sangue) e un migliore controllo della glicemia, spiega. In effetti, le proteine dei piselli possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna e prevenire le malattie cardiovascolari abbassando i livelli di colesterolo e trigliceridi, secondo a uno studio condotto dal Frankel Cardiovascular Center dell'Università del Michigan.
Alcuni aspetti negativi che vale la pena considerare
"L'ovvio svantaggio della proteina del pisello è che non ha un profilo completo del 100 percento degli amminoacidi di cui hai bisogno", afferma il dietista certificato oncologico Chelsey Schneider. Cordiali saluti, gli amminoacidi sono i mattoni delle proteine. Mentre il tuo corpo può produrne alcuni, devi consumarne altri attraverso il cibo, dice. Quelli sono chiamati amminoacidi essenziali. (Sono nove: istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e valina.) Le proteine animali (carne, pesce o latticini) contengono tipicamente tutti questi amminoacidi essenziali e sono quindi chiamate proteine complete , spiega.
Alcuni alimenti vegetali (come la quinoa) contengono tutti gli amminoacidi essenziali, ma la maggior parte (come le proteine dei piselli) no, e quindi non sono proteine complete, afferma Schneider. Una soluzione facile? Combina diverse fonti proteiche vegetali che hanno aminoacidi complementari per assicurarti di ottenere tutti quelli di cui hai bisogno. Ad esempio, Schneider consiglia di aggiungere extra come semi di chia, lino o canapa. (Ecco una guida alle fonti proteiche vegane.)
Se stai seguendo una dieta a basso contenuto di carboidrati (come la dieta keto), attenzione: "I piselli sono una buona fonte di proteine, ma sono anche un po' ricchi di carboidrati per un vegetale", afferma la dietista registrata Vanessa Rissetto. Una tazza di piselli contiene circa 8 grammi di proteine e 21 grammi di carboidrati, dice. Questa è una differenza drastica rispetto ai broccoli, che hanno solo 10 grammi di carboidrati e 2,4 grammi di proteine per tazza.
Come scegliere la giusta polvere proteica di piselli
Per assicurarti di acquistare una proteina di pisello di qualità, prendine una biologica, afferma la nutrizionista registrata Tara Allen. Ciò garantisce che non sarà OGM e conterrà meno pesticidi.
Consiglia anche di controllare attentamente le etichette nutrizionali, poiché ti consigliamo di scegliere una marca con il minor numero di ingredienti. Tieni d'occhio ed evita i riempitivi in eccesso (come la carragenina), lo zucchero aggiunto, la destrina o la maltodestrina, gli addensanti (come la gomma di xantano) e qualsiasi colorante artificiale, dice.
"Quando si cerca una polvere proteica di piselli di alta qualità, è anche saggio evitare dolcificanti artificiali come aspartame, sucralosio e acesulfame potassio", afferma il dietista registrato Britni Thomas. La stevia, d'altra parte, è un dolcificante sicuro a meno che tu non sia sensibile ad esso, dice.
Sebbene i piselli non siano da soli una proteina completa, molte marche aggiungono gli amminoacidi mancanti o mescolano le proteine dei piselli con altre proteine vegetali per creare un integratore proteico completo: controlla il lato destro dell'etichetta nutrizionale sulla bottiglia e assicurati che tutti e nove gli amminoacidi essenziali siano elencati, afferma il dott. Rahnama.
Indipendentemente dal tipo di proteine che stai usando, ricorda: è comunque importante consumare proteine come parte di pasti equilibrati durante la giornata. "È sempre meglio ottenere quanto più nutrimento possibile da cibi integrali e utilizzare semplicemente integratori per colmare le lacune", afferma Allen. "Ci sono molti modi in cui puoi incorporare le proteine dei piselli nella tua giornata." Prova a mescolarlo in frullati, muffin salutari, farina d'avena e persino pancake.