Cosa sta causando la perdita dei miei sopracciglia e come posso trattarlo?
Contenuto
- Panoramica
- Cause di perdita dei capelli del sopracciglio
- Alopecia areata
- Carenze nutrizionali
- Eczema (dermatite atopica)
- Psoriasi
- Dermatite da contatto
- Dermatite seborroica
- Tinea capitis (tigna)
- Problemi alla tiroide
- La malattia della tiroide è una causa comune di perdita di capelli del sopracciglio. La ghiandola tiroidea produce ormoni che regolano il metabolismo.
- Quando questa ghiandola produce troppo o troppo poco ormone, il tuo corpo perde l'equilibrio, interrompendo un numero di processi normali. Questo include la crescita dei capelli.
- L'ipotiroidismo può anche causare affaticamento, aumento di peso e nebbia del cervello, mentre le persone con ipertiroidismo hanno spesso palpitazioni cardiache, occhi sporgenti e perdita di peso.
- La malattia di Hansen
- Stress e ansia
- Gravidanza e parto
- Telogen effluvium
- Invecchiamento
- Spennatura persistente o uso eccessivo di prodotti per il trucco
- Chemioterapia
- Trattamento anticaduta per sopracciglia
- Prevenzione della caduta dei capelli
- Quando vedere un dottore
- L'asporto
Panoramica
Proprio come i capelli sulla testa, le sopracciglia possono diradarsi o semplicemente smettere di crescere. Potresti provare questo per qualsiasi numero di motivi. Scopri le possibili cause e trattamenti alla radice di seguito.
Cause di perdita dei capelli del sopracciglio
Se una o entrambe le sopracciglia si stanno assottigliando, potrebbe essere dovuto a infezione, condizioni della pelle, cambiamenti ormonali o sistema immunitario iperattivo. Carenze nutrizionali, traumi fisici o stress emotivo possono anche causare sopracciglia in diminuzione.
Restringendo la causa, tu e il tuo medico potete trovare il trattamento giusto per aiutare a prevenire, invertire o minimizzare la caduta dei capelli.
Alopecia areata
L'alopecia areata è una malattia autoimmune. Il sistema immunitario riconosce erroneamente parte del proprio corpo come nemico e lo attacca. L'alopecia areata colpisce i follicoli piliferi dai quali crescono i singoli peli, rallentando o arrestando la produzione di capelli.
Esistono diversi tipi di alopecia:
- L'alopecia areata provoca punti casuali di perdita di capelli.
- L'alopecia universale è una totale scomparsa di tutti i capelli.
- L'alopecia fibrosa frontale provoca cicatrici del cuoio capelluto insieme a calvizie e perdita di sopracciglia.
I medici non sono sicuri di cosa scateni un episodio, ma può andare e venire, con i capelli che ricrescono quando la malattia è inattiva, secondo la National Alopecia Areata Foundation. L'alopecia può colpire anche le unghie e le unghie dei piedi.
Carenze nutrizionali
Il corpo umano richiede sostanze nutritive, tra cui fonti energetiche (carboidrati, proteine, grassi), aminoacidi e acidi grassi, vitamine e minerali. Alcuni di questi sostengono e influenzano la crescita dei capelli, quindi una carenza in ognuno di essi potrebbe causare la caduta dei capelli.
Una mancanza di vitamina A o zinco può rallentare la crescita cellulare e ostacolare la produzione di sebo idratante (olio). Altre carenze più specifiche che possono influenzare la caduta dei capelli includono:
- biotina (vitamina B-7)
- vitamina C (sviluppo di collagene)
- ferro
- vitamine E, B-12 e D
- cisteina
- acidi grassi omega-3
Eczema (dermatite atopica)
L'eczema è un'infiammazione della pelle che provoca prurito, arrossamento, trasudamento e irritazione. È richiesto da un sistema immunitario troppo sensibile e può presentarsi come una riacutizzazione una tantum o una condizione in corso.
Poiché i follicoli piliferi sono incorporati nella pelle, l'eczema può interferire con la corretta crescita dei capelli.
Psoriasi
La psoriasi è una malattia autoimmune che causa la proliferazione delle cellule della pelle così rapidamente che si formano chiazze rosse, spesse, squamose e dolorose, bloccando i follicoli piliferi e bloccando la crescita.
Dermatite da contatto
La dermatite da contatto è causata dal contatto con un allergene o un irritante tossico. Potresti avvertire prurito o provare una sensazione di bruciore. Se è interessata l'area vicino alle sopracciglia, l'infiammazione può inibire la crescita dei capelli.
Dermatite seborroica
La dermatite seborroica è di solito una condizione in corso. Gli scienziati ritengono che sia causato da un fungo o da una sovrapproduzione di olio nella pelle. La dermatite seborroica porta alla forfora, anche nelle sopracciglia.
Tinea capitis (tigna)
Anche la tinea capitis, nota come tigna, è fungina. Produce macchie rosse, pruriginose, sollevate, simili ad anelli, insieme a chiazze e vesciche. Quando queste patch appaiono sulle sopracciglia, i capelli di solito cadono, lasciando una patch calva.
Problemi alla tiroide
La malattia della tiroide è una causa comune di perdita di capelli del sopracciglio. La ghiandola tiroidea produce ormoni che regolano il metabolismo.
Quando questa ghiandola produce troppo o troppo poco ormone, il tuo corpo perde l'equilibrio, interrompendo un numero di processi normali. Questo include la crescita dei capelli.
L'ipotiroidismo può anche causare affaticamento, aumento di peso e nebbia del cervello, mentre le persone con ipertiroidismo hanno spesso palpitazioni cardiache, occhi sporgenti e perdita di peso.
La malattia di Hansen
La malattia di Hansen (lebbra) è causata da batteri e si presenta come piaghe su tutta la pelle. È comune in molti paesi ma non negli Stati Uniti. La lebbra lepromatosa comprende lesioni e perdita di capelli in tutto il corpo, intorpidimento e debolezza degli arti.
Stress e ansia
Lo stress e l'ansia eccessivi possono causare cambiamenti fisiologici, tra cui una riduzione dell'ossigeno ai follicoli piliferi e livelli di ormoni fluttuanti che contribuiscono alla perdita dei capelli del sopracciglio.
Gravidanza e parto
La gravidanza e il parto possono anche mandare gli ormoni e altri aspetti della biochimica del corpo in una contropunta. Queste fluttuazioni selvagge possono disorganizzare i cicli di crescita dei capelli e causare una caduta dei capelli.
Telogen effluvium
Il telogen effluvium (TE) è un'anormale perdita di capelli che si verifica quando il normale ciclo di crescita dei capelli viene interrotto da cambiamenti ormonali o di altro tipo nel corpo.
Invecchiamento
Sia gli uomini che le donne iniziano a sperimentare il diradamento dei capelli sui 40 anni, mentre i livelli di estrogeni nelle donne e il testosterone negli uomini diminuiscono.
Spennatura persistente o uso eccessivo di prodotti per il trucco
Strizzare eccessivamente le sopracciglia crea un trauma minore e alla fine i capelli potrebbero smettere di crescere in quel punto. Il trucco duro può causare danni simili se usato per periodi prolungati.
Chemioterapia
Per combattere il cancro, la chemioterapia è progettata per seguire tutte le cellule in rapida divisione. Ciò include i follicoli piliferi. Ecco perché i capelli cadono in ciuffi quando le persone subiscono questo trattamento.
Trattamento anticaduta per sopracciglia
Una volta che tu e il tuo medico determinate la causa della perdita dei capelli del sopracciglio, potete scegliere il trattamento più appropriato.
- Il minoxidil (Rogaine) è un farmaco topico over-the-counter (OTC), mediatore ormonale, disponibile nelle versioni per uomo e donna. Può ripristinare la crescita stentata ormonalmente nel corso di diversi mesi.
- I corticosteroidi in forma topica, iniettabile o pillola possono essere usati per trattare l'alopecia areata, l'eczema, la dermatite o la psoriasi riducendo l'infiammazione e la risposta immunitaria.
- Le sostanze chimiche topiche sensibili al contatto possono essere efficaci per la perdita dei capelli delle sopracciglia suscitando una risposta allergica che stimola la crescita dei capelli. Questi prodotti chimici hanno in genere un effetto collaterale che provoca eruzioni cutanee.
- L'agopuntura può funzionare per alleviare l'alopecia areata, possibilmente riducendo gli attacchi al bulbo del follicolo pilifero, stimolando la circolazione.
- L'olio di ricino è un rimedio casalingo di lunga data per la crescita dei capelli. Può stimolare i follicoli piliferi agendo su determinati ormoni.
- Comunemente usato per trattare la psoriasi, l'antralina è un antinfiammatorio e un derivato naturale dell'antrachinone. È spesso prescritto a coloro che hanno la perdita di capelli del sopracciglio causata da un processo infiammatorio.
- L'integrazione nutrizionale con antiossidanti, acidi grassi omega-3 e acidi grassi omega-6 è efficace contro la caduta dei capelli nelle donne e probabilmente anche negli uomini.
- Per i casi causati da disturbi ormonali, un endocrinologo può prescrivere farmaci da prescrizione come l'ormone stimolante la tiroide, gli estrogeni o il testosterone.
- Il restauro del trapianto di sopracciglia è simile alla sostituzione dei capelli del cuoio capelluto. Implica la rimozione di una sezione della pelle da una posizione con ampi capelli e il trapianto di follicoli piliferi nella zona del sopracciglio sparsa.
- Bimatoprost (Latisse) tratta la TE e forse altre forme di perdita del sopracciglio estendendo i cicli di crescita dei capelli in modo che i capelli abbiano il tempo di allungarsi. Può aiutare la crescita delle ciglia, ma gli studi suggeriscono che è anche efficace per le sopracciglia, anche se non ancora approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti a tale scopo.
- Alcune persone scelgono semplicemente di nascondere la perdita dei capelli del sopracciglio con trucco permanente o microblading (tatuaggi semi-permanenti).
Prevenzione della caduta dei capelli
A volte è possibile prevenire la perdita dei capelli del sopracciglio prima che inizi. Parla con il tuo medico per ottenere analisi del sangue per determinare se hai carenze da affrontare.
Mangia un sacco di proteine magre, frutta e verdura. Trova modi per rilassarti e ridurre lo stress, come massaggi o meditazione.
Resistere alla tentazione di strappare eccessivamente le sopracciglia o usare prodotti chimici aggressivi vicino a loro. Proteggi le tue sopracciglia con una goccia di vaselina se devi usare candeggina o colorante per capelli, tretinoina (Retin-A), idrochinone o acidi glicolici.
Quando vedere un dottore
Se inizi a sperimentare la perdita dei capelli del sopracciglio, dovresti consultare il medico per determinare la causa. Saranno in grado di individuare qualsiasi altro sintomo e ordinare i test giusti per diagnosticare la condizione sottostante. Successivamente, possono iniziare sul piano di trattamento giusto.
L'asporto
La perdita dei capelli del sopracciglio può avere un numero qualsiasi di cause, tra cui endocrinologiche, autoimmuni o causate da traumi. Le opzioni di trattamento vanno da farmaci e creme a terapie alternative e procedure cosmetiche.