Clavicola fratturata nel neonato
![Frattura di CLAVICOLA - quando trattarla chirurgicamente e quando conservativamente](https://i.ytimg.com/vi/QBDdColc3T8/hqdefault.jpg)
Una clavicola fratturata nel neonato è una clavicola rotta in un bambino appena partorito.
Una frattura della clavicola (clavicola) di un neonato può verificarsi durante un parto vaginale difficile.
Il bambino non muoverà il braccio dolorante e ferito. Invece, il bambino lo terrà fermo contro il lato del corpo. Sollevare il bambino sotto le braccia provoca dolore al bambino. A volte, la frattura può essere percepita con le dita, ma spesso il problema non può essere visto o sentito.
Entro poche settimane, può svilupparsi un nodulo duro nel punto in cui l'osso sta guarendo. Questo nodulo potrebbe essere l'unico segno che il neonato aveva una clavicola rotta.
Una radiografia del torace mostrerà se c'è o meno un osso rotto.
In genere, non c'è altro trattamento che sollevare delicatamente il bambino per prevenire il disagio. Occasionalmente, il braccio sul lato interessato può essere immobilizzato, il più delle volte semplicemente appuntando la manica ai vestiti.
Il recupero completo avviene senza trattamento.
Molto spesso, non ci sono complicazioni. Poiché i bambini guariscono bene, potrebbe essere impossibile (anche con i raggi X) dire che si è verificata una frattura.
Chiama per un appuntamento con il tuo medico se il tuo bambino si comporta a disagio quando lo sollevi.
Clavicola fratturata - neonato; Clavicola rotta - neonato
Clavicola fratturata (neonato)
Marcdante KJ, Kliegman RM. Valutazione della madre, del feto e del neonato. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 58.
Prazad PA, Rajpal MN, Mangurten HH, Puppala BL. Lesioni alla nascita. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Malattie della medicina neonatale-perinatale di Fanaroff e Martin del feto e del neonato. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 29.